Noleggio auto a Islanda

Pulcinella dai denti spessi

Se non volete trascorrere la vostra vacanza in Islanda solo a Reykjavik o pagare cifre molto elevate per i tour organizzati in autobus (molte volte superiori al noleggio di un'auto), i vostri primi passi dopo l'atterraggio saranno verso l'agenzia di noleggio auto. Non conoscerete l'Islanda senza un'auto.

Dove, quando e come prenotare un'auto in Islanda

Quando si prenota un'auto in Islanda, il prezzo dipende principalmente dalla stagione. Non fa molta differenza se si prenota 14 giorni o 5 mesi prima del viaggio (anche se prenotando prima si ha sicuramente la possibilità di ottenere un prezzo leggermente inferiore). I prezzi di noleggio in inverno e in estate variano spesso fino a tre volte.

Per prenotare, vi consigliamo di utilizzare il motore di confronto della maggior parte delle società di autonoleggio, che ordinerà i risultati in base ai criteri da voi scelti:

I viaggiatori hanno avuto buone esperienze con compagnie di noleggio come IceRentalCars, Europcar o Budget. Un'altra compagnia di noleggio molto popolare è Geysir, che dichiara direttamente nei suoi termini e condizioni di accettare carte di debito. Tutte queste compagnie possono essere filtrate attraverso il già citato sito web booking.com.

Prezzi del noleggio auto in Islanda

Il noleggio auto in Islanda non è tra i più economici d'Europa. Il prezzo dipende dalla durata del periodo di noleggio (più lungo è il periodo di noleggio, più economico è il prezzo del noleggio giornaliero), ma soprattutto dalla stagione... Di seguito sono riportati alcuni esempi di prezzi. Per chiarezza, mostriamo i prezzi convertiti in euro.

  • Noleggio settimanale estivo (auto piccola): da 720 eur
  • Noleggio settimanale estivo (4x4): da 940 eur
  • Noleggio settimanale invernale (utilitaria): da 210 eur
  • Noleggio settimanale invernale (4x4): da 400 eur
  • Prenotare un'auto a booking.com

In Islanda, di solito è leggermente più economico noleggiare direttamente a Reykjavik, mentre è più costoso all'aeroporto. Se volete vedere Reykjavík per almeno un giorno e vi accontentate di un autobus pubblico dall'aeroporto alla città, noleggiare nel centro città può risultare più economico. Va tenuto presente che un biglietto dell'autobus di sola andata costa 15 euro, quindi noleggiare un'auto in centro dovrebbe essere più economico di almeno 29 euro, con una differenza che aumenta ulteriormente se si viaggia con più persone.

Leggete sempre attentamente i termini e le condizioni di noleggio e soprattutto l'assicurazione, che potete trovare anche sul sito web Booking.com. Alcune compagnie di noleggio includono l'assicurazione nel prezzo finale, altrove dovrete pagare un extra, tra i 5 eur e i 20 eur al giorno a seconda del tipo di auto e della durata del noleggio.

Patente di guida internazionale e altri documenti

L'Islanda non fa parte dell'Unione Europea, ma anche in questo caso i cittadini dell'UE non hanno bisogno di ottenere una patente di guida internazionale prima del viaggio. La società di noleggio accetterà una patente di guida di qualsiasi paese dell'UE o del SEE.

I viaggiatori provenienti da destinazioni al di fuori dell'UE hanno bisogno di una patente di guida internazionale.

Le società di autonoleggio di solito richiedono una carta di credito per noleggiare un'auto. Alcune società consentono di noleggiare un'auto anche con una carta di debito, ma a condizioni meno favorevoli o con un deposito molto elevato, spesso superiore a 1.000 euro. Ci sono tuttavia delle eccezioni, come Geysir, che non richiede la carta di credito.

Prezzi della benzina

La benzina è più costosa in Islanda rispetto all'Europa continentale e decisamente più cara rispetto al Nord America. In media, i prezzi sono più alti del 30% rispetto all'Europa e di circa il 110% rispetto al Nord America.

I prezzi oscillano in euro tra 1,90 eur e 2,10 eur per litro di benzina.

Come funzionano le stazioni di servizio in Islanda?

La densità delle stazioni di servizio non è così elevata come nell'Europa continentale. Le stazioni di servizio si trovano nelle città più grandi, mai fuori città e raramente nei villaggi. Quindi, soprattutto per i viaggi più lunghi in Islanda, non bisogna assolutamente andare con i "gas di scarico".

Se noleggiate un'auto elettrica, non c'è da preoccuparsi. In Islanda ci sono molti più punti di ricarica per le auto elettriche rispetto alle stazioni di servizio convenzionali, e spesso si trovano in cittadine molto piccole e lontane dalla civiltà.

La benzina normale viene chiamata "95", mentre il diesel è conosciuto alle pompe come "Diesel". I prezzi si intendono per litro di benzina.

Tutti i distributori di benzina in Islanda sono self-service. Dopo aver guidato l'auto fino al distributore, si scende e si seleziona sul display l'importo in corone islandesi per il quale si desidera fare il pieno.

Quando si fa il pieno, l'erogazione di benzina si interrompe automaticamente al raggiungimento della quantità immessa.

Se si desidera fare il pieno, selezionare l'opzione "Pieno" sullo schermo, a questo punto l'erogazione di benzina si interromperà a discrezione dell'utente. In questo caso, l'importo verrà addebitato sulla carta di credito non appena si fa il pieno.

La maggior parte delle stazioni di servizio dispone anche di un minimarket dove è possibile pagare la benzina in contanti.

I servizi igienici delle stazioni di servizio sono solitamente gratuiti. D'altra parte, cibo, bevande e dolciumi sono molto più costosi nelle stazioni di servizio islandesi che nei supermercati (2-3 volte il prezzo).

Il parcheggio

Parcheggiare in Islanda non è davvero un problema. Dopotutto, in un Paese con una densità di popolazione così bassa, non può esserlo. Fa eccezione la capitale Reykjavik, dove il parcheggio in centro è a pagamento (di solito circa 190 isk all'ora), ma anche qui è possibile trovare parcheggi gratuiti presso le principali attrazioni.

Traffico e codice della strada

In Islanda si guida a destra.

Le regole qui sono molto simili a quelle di altri Paesi europei. Non c'è bisogno di prepararsi ad affrontare qualche insidia.

Velocità massima

In Islanda vigono i seguenti limiti di velocità.

  • In paese - 50 km/h, ma in molti luoghi la velocità è ridotta a 30 km/h.
  • Fuori dal paese su strade asfaltate - 90 km/h
  • Fuori dal paese su strade sterrate - 80 km/h

Le velocità nei villaggi sono spesso misurate da pattuglie di polizia o da radar fissi.

Rotatorie

Le rotatorie sono molto comuni nelle città islandesi e nei principali incroci al di fuori delle città.

Se una rotatoria ha due corsie (cosa particolarmente comune a Reykjavik), il veicolo nella corsia interna ha sempre il diritto di precedenza sul veicolo nella corsia esterna.

In una rotatoria è obbligatorio usare gli indicatori di direzione come segue:

  • Se state lasciando la rotatoria dalla prima uscita, lampeggiate a destra prima di entrare nella rotatoria.
  • Se si esce dalla seconda uscita (cioè, di fatto, si prosegue dritti all'incrocio), si lampeggia a destra all'incirca all'altezza della prima uscita.
  • Se si prende l'uscita di sinistra (ultima uscita), si lampeggia a sinistra prima di entrare nella rotatoria. Solo all'altezza della penultima uscita si cambia a destra.

Priorità di guida

In Islanda, la precedenza a destra si applica agli incroci non segnalati. Tali incroci si trovano soprattutto nelle città.

Nei tratti in cui il limite di velocità è fissato per legge o dalla segnaletica stradale a 60 km/h, si è obbligati a consentire all'autobus di lasciare la fermata senza limitazioni.

I pedoni hanno sempre il diritto di precedenza sui veicoli a motore agli incroci.

Altre regole

Quali sono le altre regole del traffico utili?

  • L'alcol nel sangue non è tollerato a nessun livello.
  • Parlare al telefono mentre si guida è severamente vietato e spesso è oggetto di controlli da parte della polizia.
  • Ifari sono obbligatori in ogni momento della giornata (di giorno in bassa visibilità, di notte in alta visibilità).
  • È severamente vietato uscire dalla strada segnalata.

Densità del traffico e qualità delle strade

In Islanda non esistono autostrade.

Nella maggior parte dei casi gli automobilisti islandesi sono premurosi e rispettano le norme. È possibile incontrare traffico intenso nel centro di Reykjavik, ma per il resto guidare in Islanda è più un'esperienza rilassante su strade vuote.

Strade rurali

A causa della popolazione molto scarsa dell'Islanda, dovete aspettarvi molte strade sterrate e polverose. Anche sulla circonvallazione principale dell'isola, lunga 1.340 km ("Ring Road"), si possono incontrare brevi tratti non asfaltati nella parte orientale del Paese.

In questo contesto, è bene controllare le condizioni delle società di noleggio, poiché alcune di esse vietano alle auto non a trazione integrale di circolare su strade non asfaltate. Se non si rispetta questo divieto e si verifica un incidente o un danno all'auto su un tratto sterrato, si sarà automaticamente responsabili dell'intero importo del danno.

È inoltre importante ricordare che molte attrazioni naturali non possono essere raggiunte senza un SUV fuoristrada. Il problema principale non sono tanto le strade sterrate, che di solito sono percorribili dalle auto tradizionali, ma soprattutto i numerosi guadi dei fiumi, molto comuni nelle zone remote dell'Islanda.

In generale, comunque, non avrete problemi a girare l'Islanda con un'auto tradizionale, anche quando percorrerete il cosiddetto Circolo d'Oro. Per sapere se una particolare attrazione è accessibile o meno con un'auto tradizionale, consultare i dettagli dei luoghi da vedere in Islanda.

Sito ufficiale road.is

Un ottimo strumento per pianificare i viaggi in auto in Islanda è il sito ufficiale del governo islandese road.is, che fornisce informazioni complete sull'attuale percorribilità delle strade, mappe delle strade asfaltate e sterrate e altro ancora.

Un altro sito chiaro è safetravel.is con informazioni simili e spesso meglio eseguite sui viaggi in Islanda.

Guidare in inverno

Anche guidare in Islanda durante l'inverno ha le sue specificità. Solo le strade più importanti delle grandi città sono sottoposte a manutenzione, e anche in questo caso senza sale. Preparatevi quindi a una guida frequente sulla neve compattata. Le strade sono fiancheggiate da alti pali arancioni che delimitano il ciglio della strada.

Contate sul fatto che se andate in Islanda in inverno, quasi al 100% guiderete sulla neve. Inoltre, una grande percentuale di strade rurali, che non conducono ad aree permanentemente popolate ma solo ad attrazioni turistiche, sono chiuse in inverno. E per inverno in Islanda si intende solitamente il periodo che va da ottobre a fine maggio.

Pedaggi

Le strade, i tunnel e i ponti islandesi sono tutti gratuiti, con un'unica eccezione.

Si tratta del secondo tunnel più lungo d'Islanda, il Vaðlaheiðagöng, lungo 7,5 km, nel nord del Paese, vicino ad Akureyri. Si trova sulla Ring Road principale numero 1. Per attraversare il tunnel si pagano 1 500 isk. Il pedaggio può essere pagato solo online su veggjald.is/it/pricing.

È possibile pagare il pedaggio non più di 24 ore prima del viaggio previsto e non più di 24 ore dopo aver effettuato il viaggio. Il tunnel è monitorato da telecamere a circuito chiuso e, in caso di mancato pagamento, verrà inviata una lettera di richiesta all'indirizzo del proprietario dell'auto (in genere una società di autonoleggio), oltre a una tassa amministrativa di 400 isk. Le società di autonoleggio addebitano automaticamente questa tassa sulla vostra carta di credito.

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