Sicurezza e protezione in Hong Kong

Hong Kong

Quali sono i rischi per la salute a Hong Kong? È sicura e quali sono i luoghi con il più alto tasso di criminalità?

Scegliere un hotel con vista su Hong Kong

Rischi per la salute

A Hong Kong non si rischiano malattie gravi. Come per qualsiasi altro viaggio, vi consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio di buona qualità e di portare sempre con voi denaro contante o una carta di credito in caso di infortunio o malattia improvvisa.

I turisti provenienti da altri continenti possono occasionalmente avere problemi intestinali dopo aver mangiato cibi locali a cui il loro organismo non è abituato.

Tuttavia, i livelli di igiene sono elevati a Hong Kong e tali problemi di solito scompaiono rapidamente.

Assistenza sanitaria e possibili cure

Hong Kong è considerato un Paese molto avanzato, con un'assistenza sanitaria altamente sviluppata e di livello superiore.

Tutti i turisti devono tenere presente che qualsiasi trattamento viene pagato in contanti subito dopo la visita dal medico e che ci si rivolge alla compagnia assicurativa per il rimborso solo a posteriori.

Acqua potabile

L'acqua di rete è sicura. Hong Kong è uno dei pochi Paesi del sud-est asiatico in cui l'acqua del rubinetto non è un problema da bere.

Animali pericolosi

A causa dell'ambiente prevalentemente urbano, a Hong Kong non ci sono animali pericolosi di grandi dimensioni.

Tuttavia, quando si viaggia in campagna nelle zone più remote dei Nuovi Territori o dell'Isola di Lantau, bisogna tenere conto che a Hong Kong ci sono diverse specie di serpenti velenosi e non è consigliabile addentrarsi nell'erba alta senza scarpe robuste.

L'ideale è farsi strada tra i sentieri ricoperti di vegetazione. Tuttavia, sempre a causa dell'alta densità di popolazione, i serpenti non sono così numerosi come in altre zone del sud-est asiatico.

Nelle aree rurali più remote si possono trovare cani randagi, ma di solito sono abituati all'uomo e non sono aggressivi.

Rischi di catastrofe

A Hong Kong c'è il rischio di tifoni o piogge torrenziali durante l'estate. Ci sono vari gradi di entrambi e sarete informati di qualsiasi tifone o pioggia torrenziale (informazioni nella metropolitana, in tutti gli edifici pubblici, nei centri commerciali).

Tifoni o forti tempeste tropicali si verificano in media 1-3 volte all'anno a Hong Kong, principalmente tra fine luglio e fine settembre.

Vaccinazioni obbligatorie

Non sono richieste vaccinazioni per Hong Kong, che è un Paese sviluppato standard e non presenta malattie tropicali.

Criminalità

Il crimine e la criminalità sono minimi a Hong Kong rispetto ad altri Paesi asiatici.

Potrebbe essere necessario un po' di tempo per abituarsi al nuovo ambiente, ma per il resto Hong Kong è molto sicura. Raccomandiamo una maggiore cautela nella zona di Mongkok, dove possono verificarsi borseggi nei mercati di strada.

In generale, comunque, Hong Kong è una delle metropoli più sicure al mondo per i turisti.

Contatti importanti

Quando ci si trova a Hong Kong, è necessario conoscere i seguenti numeri di telefono.

  • Vigili del fuoco: 999
  • Servizi di emergenza: 999
  • Polizia: 999

Questa linea di emergenza universale è sempre facile da parlare in inglese.

Il prefisso telefonico internazionale di Hong Kong è +852.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.