Trasporti dall'aeroporto di Praga

Ponte Carlo a Praga

Attualmente l'aeroporto è collegato al centro città solo tramite autobus o taxi. Per raggiungere il centro città con i mezzi pubblici, è sempre necessario utilizzare una combinazione di autobus e metropolitana.

I 10 migliori hotel nel centro di Praga

Autobus e filobus per il centro città

Solo gli autobus e i filobus della Prague Transport Company, che fanno parte del sistema di trasporto unificato di Praga, vanno all'aeroporto.

Si fermano sempre in entrambi i terminal al piano terra.

Gli orari e la ricerca delle coincidenze sono disponibili sul sito ufficiale del Trasporto di Praga: pid.cz/en

Percorso Fermata finale Collegamento alla metropolitana Tempo di percorrenza verso il centro Tariffe
59 Nádraží Veleslavín A (linea verde) Da 30 a 40 minuti 40 corone
100 Zličín B (linea gialla) Da 45 a 50 minuti 40 corone
191 Anděl (Na Knížecí) B (linea gialla) Da 60 a 70 minuti 40 corone
AE Stazione ferroviaria principale C (linea rossa) Da 45 a 50 minuti 100 corone

Biglietti: prezzi e dove acquistarli

Su tutte le linee di trasporto pubblico (59, 100 e 191) dirette all'aeroporto è possibile utilizzare i normali biglietti di Praga senza alcun supplemento speciale.

I biglietti possono essere acquistati tramite l'applicazione mobile Lítačka o presso le macchinette gialle alle fermate degli autobus, dove è possibile pagare in contanti o con carta.

I biglietti possono essere acquistati anche all'interno dell'autobus presso la macchinetta arancione, dove è possibile pagare solo con la carta. L'autista non vende biglietti.

È necessario convalidare il biglietto dalla macchinetta alla fermata dell'autobus alla macchinetta gialla sulla piattaforma o all'interno dell'autobus. Non convalidate il biglietto quando cambiate autobus. I biglietti acquistati all'interno dell'autobus non vengono più convalidati.

Tutti i biglietti sono trasferibili ed è possibile organizzare un numero qualsiasi di viaggi in autobus, metropolitana, tram e treno all'interno di Praga.

90 minuti 40 corone
30 minuti 30 corone
24 ore 120 corone
72 ore 330 corone

I bambini fino a 6 anni e gli anziani oltre i 70 anni viaggiano gratuitamente.

Linea 59 (fino alla linea verde della metropolitana A)

Il filobus numero 59 è il collegamento più veloce con il centro città. Fino a marzo 2024, questa linea era servita da autobus di linea e conosciuta come 119. Il filobus 59, che percorre una parte del tragitto come un autobus convenzionale, segue lo stesso percorso della precedente linea 119.

In 17 minuti, la linea 59 vi porterà alla stazione della metropolitana della linea A "Nádraží Veleslavín", da cui potrete raggiungere il centro storico in altri 8-12 minuti.

  • Tempo di percorrenzaper il centro (autobus+metro) - circa 30-40 minuti
  • Frequenza - da 3 a 10 minuti
  • Tariffa - 40 corone per 90 minuti

L'ultimo filobus della linea 59 dall'aeroporto parte alle 23:32 con una coincidenza con la metropolitana da Nádraží Veleslavín al centro alle 23:55.

Il primo filobus da Nádraží Veleslavín parte alle 5:13.

Nádraží Veleslavín è la fermata finale della linea 59, quindi non potete perdere l'uscita.

Linea 100 (verso la linea gialla della metropolitana B)

L'autobus numero 100 si dirige verso la periferia sud-occidentale di Praga fino all'ultima stazione della metropolitana B "Zličín".

Il tragitto fino al centro è più lungo rispetto alla combinazione di autobus 119 e metropolitana A, ma se avete un hotel da qualche parte lungo la linea B della metropolitana, utilizzate questo collegamento.

  • Tempo di percorrenza per il centro (autobus+metro) - circa 50 minuti
  • Frequenza - 15-20 minuti
  • Tariffa - 40 corone per 90 minuti

L'ultimo autobus della linea 100 dall'aeroporto parte alle 23:16. A Zličín si collega alla metropolitana per il centro con partenza alle 23.40.

Il primo collegamento da Zličín all'aeroporto parte alle 5:20.

La fermata di Zličín è la fermata finale della linea 100, quindi non si può perdere l'uscita.

Linea 191

L'autobus numero 191 è il meno adatto per raggiungere il centro di Praga e serve soprattutto i dipendenti dell'aeroporto che vivono nelle vicinanze.

Ci vogliono 50 minuti per raggiungere la stazione della linea B della metropolitana gialla "Anděl" passando per Dědina, Petřiny o Strahov.

La frequenza dei collegamenti da/per l'aeroporto è di soli 30 minuti. Più di due terzi degli autobus in arrivo dal centro città fanno capolinea al centro commerciale a circa 3 km a sud del terminal.

Autobus AE per la stazione centrale

Esiste una linea speciale di autobus diretta alla stazione ferroviaria principale, che non può utilizzare i normali biglietti del trasporto pubblico praghese.

La linea AE (Airport Express) passa una volta ogni 20 minuti e senza fermate impiega tra i 45 e i 50 minuti per raggiungere la stazione principale, a seconda del traffico. Gli orari dettagliati della linea AE sono disponibili sul sito web: pid.cz/AE.

L'autobus si ferma solo di fronte al Terminal 1, da cui si può raggiungere a piedi il Terminal 2 in 5 minuti.

Sulla linea AE si applica una tariffa speciale di 4 euro e non è possibile utilizzare i normali biglietti del trasporto pubblico di Praga. È possibile acquistare il biglietto presso lo stand informativo "DPP" nella sala arrivi dei Terminal 1 e 2 o dall'autista. Il pagamento può essere effettuato in contanti o con carta.

  • Tempo di percorrenza fino alla stazione: 45-50 minuti.
  • Tariffe 4 eur
  • Frequenza - 20 minuti (60 minuti di notte)
  • Orario di servizio - 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Regiojet per la stazione degli autobus di Firenze

I collegamenti diretti con la stazione principale degli autobus di Firenze sono assicurati dagli autobus a lunga percorrenza Regiojet.

I biglietti possono essere acquistati per la tratta aeroporto - Florenc, ma anche dall'aeroporto con cambio a Firenze verso altre destinazioni Regiojet (Brno, Jihlava, Vienna, ecc.).

Gli autobus partono dall'aeroporto una volta all'ora dalle 7:30 alle 19:30 e il viaggio verso Firenze dura circa 50 minuti.

Il biglietto costa 100 corone e può essere acquistato solo online tramite regiojet.cz. La fermata dell'autobus si trova di fronte all'hotel Courtyard Marriott, a circa 100 metri dai terminal.

Autobus notturni

A Praga circolano linee speciali di autobus e tram notturni dalle 23:45 alle 5:00 circa. La metropolitana non funziona di notte.

I prezzi dei biglietti sono gli stessi del trasporto diurno.

Ci sono due autobus notturni per l'aeroporto.

  • Linea 910 - va verso il centro (Karlovo náměstí, I. P. Pavlova, Pankrác) con una frequenza di 30 minuti. Il viaggio verso la parte centrale della città dura circa 45 minuti.
  • Linea 907 - va verso il centro (Piazza della Repubblica, Museo, Stazione centrale) con una frequenza di 30 minuti (metà dei collegamenti terminano alla stazione centrale). Il viaggio verso la parte centrale della città dura circa 50 minuti.

Il servizio notturno è garantito anche dalla linea AE per la stazione principale.

Taxi

I taxi sono il mezzo di trasporto diretto più veloce per raggiungere il centro città e, soprattutto di notte, l'opzione preferita. Praga è una città molto sicura anche di notte, tuttavia il trasporto pubblico notturno verso l'aeroporto è lungo.

L'operatore ufficiale di taxi per l'aeroporto è UBER. Il prezzo è quindi noto in anticipo e non ci può essere disonestà da parte degli autisti.

È possibile richiedere un taxi tramite l'applicazione mobile UBER o presso la macchina nella sala arrivi (area ritiro bagagli).

Il viaggio verso il centro città varia a seconda della destinazione e dell'ora del giorno. Maggiore è la richiesta di taxi, più alto è il prezzo.

Il prezzo normale per il centro città è di 500 corone dall'aeroporto.

Regiojet per Karlovy Vary

Anche la linea diretta di autobus a lunga percorrenza Regiojet Praga - Karlovy Vary si ferma all'aeroporto. La fermata si trova di fronte all'hotel Courtyard Marriott, a circa 100 metri dai terminal.

Gli autobus dall'aeroporto partono una volta all'ora dalle 8:00 alle 20:00 e il viaggio verso Karlovy Vary dura meno di 2 ore.

Il biglietto costa 189 corone e può essere acquistato solo online tramite regiojet.cz.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.