Charles Bridge in Prague
Aeroporto di Praga Vaclav Havel

Tutto quello che c'è da sapere prima di partire o arrivare all'aeroporto Praga

Transiti all'aeroporto Praga

Krystof Hajek aggiornato 7. 1. 2024

L'aeroporto di Praga utilizza due terminal collegati in un unico complesso da un breve corridoio di collegamento. Se per errore arrivate al terminal sbagliato prima della partenza, potete raggiungere il posto giusto a piedi in 5 minuti attraverso l'interno.

Hotel economici nel centro di Praga

Completamente separato dal complesso aeroportuale principale si trova un terzo terminal, utilizzato però solo per i voli privati e governativi.

Da quale terminal si vola?

I terminal di Praga sono divisi in base alle destinazioni verso cui si è diretti.

  • Terminal 1 - gestisce tutti i voli per i Paesi non appartenenti all'area Schengen.
  • Terminal 2 - gestisce tutti i voli per i Paesi Schengen
  • Terminal 3 - utilizzato solo per i voli VIP e governativi.

Se la vostra destinazione è al di fuori dell'area Schengen, ma avete una coincidenza in un paese dell'area Schengen, il check-in viene effettuato al Terminal 2.

Sicurezza e controllo passaporti

IlTerminal 1 dispone di un controllo passaporti centrale, oltre il quale vi troverete immediatamente nell'area di transito comune per tutti i voli non Schengen.

Ogni gate di partenza ha un proprio controllo di sicurezza, oltre il quale non ci sono altri servizi, a parte le toilette.

All'arrivo al Terminal 1, preparatevi a code spesso molto lunghe e mal organizzate al controllo passaporti. Se siete cittadini dell'UE, potete passare attraverso gli sportelli automatizzati, molto più veloci. Questi sportelli automatici possono recuperare solo il passaporto, non la carta d'identità.

IlTerminal 2 ha un punto di controllo di sicurezza centrale che confluisce in un'area comune per tutti i voli Schengen. Non c'è controllo dei passaporti.

Trasferimento tra i voli

L'aeroporto di Praga è molto adatto per i voli in coincidenza. Se avete un trasferimento garantito (acquistato con un unico biglietto) o viaggiate solo con il bagaglio a mano, non dovete assolutamente lasciare la zona di transito.

Il trasferimento è ben segnalato e realisticamente non richiede più di 15 minuti dal momento dello sbarco all'imbarco sul volo in coincidenza.

  • Schengen -> Schengen: si rimane nel terminal 2 e si scende dall'aereo direttamente nell'area del gate di partenza. Non si passa attraverso alcun controllo.
  • Schengen -> Non Schengen e viceversa: si passa attraverso un breve corridoio di collegamento dal Terminal 2 al Terminal 1 (circa 150 metri). Vengono effettuati controlli sui passaporti e sulla sicurezza.
  • Non Schengen -> Non Schengen: si rimane nel Terminal 1 e si esce dall'aereo direttamente nell'area del gate di partenza. Si passa attraverso i controlli di sicurezza.

Mappa del terminal

Per una mappa generale dell'intero aeroporto, visitare il sito ufficiale: prg.aero/mapa-letiste

Krystof Hajek

Krystof è il caporedattore di Cestee. È anche un appassionato viaggiatore con 574 voli e 73 Paesi visitati.

Alcuni dei nostri link possono essere link di affiliazione dai quali potremmo guadagnare una commissione in caso di acquisto del servizio. Consultare la pagina della nostra politica pubblicitaria.