Oslo
Aeroporto di Oslo Gardermoen

Tutto quello che c'è da sapere prima di partire o arrivare all'aeroporto Oslo

Trasporti dall'aeroporto di Oslo

Krystof Hajek aggiornato 20. 4. 2024

Il modo più veloce ed economico per raggiungere il centro città è quello di utilizzare i treni suburbani di Vy, sui quali sono validi i normali biglietti del trasporto pubblico di Oslo. Il treno veloce Flytoget, concorrente di Vy, offre un collegamento più trafficato ma due volte più costoso.

Anche gli autobus sono due volte più costosi dei treni Vy e molto più lenti.

Cercate sempre le stazioni dei treni e degli autobus all'aeroporto con il nome "Oslo Lufthavn".

Cerca gli hotel più economici a Oslo

Mappa dei collegamenti per Oslo

Scoprite quali sono i percorsi dei treni e degli autobus. Tutte le stazioni ferroviarie sono indicate nella mappa sottostante. Gli autobus fermano nella maggior parte delle fermate lungo il percorso (non indicate sulla mappa).

Treni per il centro di Oslo

Ci sono due compagnie ferroviarie sul percorso dall'aeroporto al centro città.

Treni Vy (R12, RE10, RE11)

I treni regolari per pendolari sono l'opzione più economica, ma altrettanto veloce dei treni ad alta velocità della concorrenza. Lo svantaggio è il tasso di occupazione più elevato.

Tutte le linee vanno dall'aeroporto alla stazione principale di Oslo S e proseguono attraverso il centro (Nationaltheatret) fino a Drammen.

Alla stazione dell'aeroporto, dirigersi verso il binario numero 4 per raggiungere Oslo.

  • R12 - in direzione dall'aeroporto al centro città, la stazione di destinazione è Kongsberg o Asker, in direzione dell'aeroporto, salire a bordo dei treni con destinazione Eidsvoll
  • RE10 - in direzione dall'aeroporto al centro città, la stazione di destinazione è Asker, Drammen o Oslo S, in direzione dell'aeroporto, imbarcarsi sui treni per Lillehammer
  • RE11 - in direzione dall'aeroporto al centro città ha come stazione di destinazione Skien, in direzione dell'aeroporto imbarcare i treni verso Eidsvoll

Ogni linea passa una volta all'ora, quindi la frequenza risultante è di 10-30 minuti.

  • Tariffe - 118 nok per 2,5 ore (collegamento a metropolitana, tram, autobus, traghetti e altri treni all'interno delle zone 1-4)
  • Tempo di viaggio per Oslo S - 23 minuti
  • Ultimo treno dall' aeroporto - 23:43 (linea R12)
  • Primo treno da Oslo S - 6:24 nei giorni feriali (linea RE11), 6:45 nei fine settimana (linea R12)

È possibile acquistare un biglietto a 118 nok presso la biglietteria automatica viola, sul sito web vy.no o sull'app mobile Ruter. Questo prezzo è valido per viaggiare verso le stazioni di Oslo S, Nationaltheatret, Lysaker e Skøyen.

Esiste anche un biglietto di 24 ore per 277 nok per 4 zone, ma vale la pena acquistarlo solo se si viaggia da/per l'aeroporto più di una volta durante la sua validità. Altrimenti, acquistate un biglietto per 118 nok e poi un biglietto di 24 ore per la sola zona 1 (Oslo) per 121 nok.

Flytoget

I treni espressi Flytoget offrono un'opzione di trasporto più conveniente, in quanto sono molto meno frequentati.

Hanno anche il vantaggio di avere collegamenti più frequenti a intervalli regolari di 10 minuti. Lo svantaggio è il prezzo del biglietto, che non può essere utilizzato per altre modalità di trasporto a Oslo.

I treni Flytoget hanno un capolinea all'aeroporto. È quindi possibile prendere qualsiasi coincidenza quando si viaggia dal centro.

Dall'aeroporto al centro, il FLY1 circola 5 volte all'ora sul percorso Aeroporto di Oslo - Lillestrøm - Oslo Central - Nationaltheatret - Skøyen - Lysaker - Stabekk - Sandvika - Asker - Drammen. La linea FLY2 opera una volta all'ora solo sulla tratta Aeroporto di Oslo - Oslo Central.

Alla stazione dell'aeroporto, prendere il corridoio speciale "Flytoget" fino al binario 2 o 3 per il viaggio verso Oslo.

  • Tariffe - 230 nok (fino alla stazione di Drammen 280 nok)
  • Tempo di viaggio per Oslo S - 20 minuti
  • Ultimo treno dall' aeroporto - 0:50
  • Primo treno da Oslo S - 4:40

I biglietti possono essere acquistati alla macchinetta arancione o sul sito web flytoget.no.

Suggerimento per un hotel economico vicino alla stazione

Non cercate una sistemazione complicata quando arrivate in città e scegliete uno degli hotel vicino alla stazione Oslo S, servita da treni e autobus dall'aeroporto.

Autobus espressi per Oslo

Ci sono autobus espressi da Flybussen e OSL-Ekspressen per varie destinazioni a Oslo.

I biglietti per tutte le destinazioni Flybussen costano 229 nok, mentre i biglietti OSL-Ekspressen costano da 250 nok a 281 nok a seconda della distanza. I biglietti non sono validi per altri mezzi di trasporto.

Il viaggio in autobus dura circa 60-80 minuti ed è quindi 2-3 volte più lungo del viaggio in treno.

Gli autobus hanno una copertura più ampia di destinazioni al di fuori del centro e valgono la pena se si preferisce un collegamento diretto al più economico viaggio in treno con un cambio in metropolitana o in tram.

Le seguenti linee collegano l'aeroporto, tutte con una frequenza di 60 minuti:

  • FB1 (Flybussen) - via Oslo Nord fino alla stazione Majorstuen
  • FB3A (Flybussen) - via Oslo Nord fino alla stazione di Bekkestua (viaggio più lungo rispetto alla FB3B)
  • FB3B (Flybussen) - via Oslo Nord fino alla stazione di Bekkestua
  • FB5A (Flybussen) - fa il giro dell'intero centro storico fino alla stazione centrale di Oslo S
  • FB5B (Flybussen) - va direttamente alla stazione centrale di Oslo S e prosegue fino al Nationaltheatret
  • FB10 (OSL-Ekespressen) - va nella parte sud-orientale di Oslo fino alla stazione di Mortensrud.

Gli autobus si fermano direttamente davanti al terminal e si può conoscere il binario specifico sul tabellone elettronico.

I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria automatica alla fermata, con carta dall'autista o sui siti web flybussen.no e osl-ekspressen.no.

Percorso dell'autobus 400

Un collegamento complementare alla stazione centrale di Oslo S è la linea di autobus suburbani 400, sulla quale sono validi tutti i biglietti Ruter per il trasporto pubblico di Oslo.

Il viaggio verso il centro è quindi costoso quanto il treno Tu: 118 nok / biglietto di trasferimento per 2,5 ore.

La linea di autobus 400 passa una volta all'ora e non costeggia l'autostrada, ma attraversa i villaggi più piccoli lungo il percorso; il viaggio dura più di 90 minuti. Quindi, per raggiungere il centro di Oslo, la linea 400 non ha alcun vantaggio rispetto al treno.

Gli orari sono disponibili sul sito web ruter.no.

Noleggio auto

La splendida campagna norvegese inizia a pochi metri dall'aeroporto e, se le città non sono la vostra unica destinazione, noleggiare un'auto è il mezzo di trasporto migliore per scoprire la Norvegia.

Molte compagnie di noleggio internazionali hanno sede in aeroporto. I loro sportelli si trovano al piano terra del garage P10, raggiungibile tramite la scala mobile sul lato sinistro della sala arrivi.

I prezzi per il noleggio settimanale vanno da 190 euro in alta stagione.

Confrontate i prezzi di noleggio auto tra i più economici

Taxi

I taxi sono di gran lunga il mezzo di trasporto più costoso per raggiungere Oslo.

Una volta usciti dalla sala arrivi, si sceglie la destinazione presso un chiosco automatico, si paga (solo con carta) e si attende l'arrivo di un taxi specifico. Il numero di targa dell'auto su cui salire sarà riportato sulla ricevuta.

Per raggiungere il centro di Oslo pagherete circa 900 nok.

Altre destinazioni

Esistono linee dirette di treni e autobus per destinazioni diverse da Oslo.

Le fermate degli autobus si trovano proprio davanti al terminal degli arrivi (1 minuto a piedi). Controllare il tabellone elettronico delle partenze per le piattaforme specifiche.

  • Lillehammer - treni linea RE10, corse una volta all'ora, durata del viaggio 100 minuti e costo a partire da 249 nok, orari e acquisto biglietti: vy.no
  • Trondheim - treni diretti SJ Nord linea F6, corse 6 volte al giorno, durata del viaggio circa 6,5 ore e costo soggetto a disponibilità da 669 nok, orari e acquisto biglietti: sj.no
  • Måløy - autobus diretti Vybuss, corse 2-3 volte al giorno, durata del viaggio 9 ore e costo da 725 nok, orari e acquisto biglietti: vy.no
  • Fredrikstad - autobus Vybuss delle linee FB11 e FB12, corse cumulative 1 volta ogni 30 minuti, durata del viaggio 2 ore e costo 355 nok, orari e acquisto biglietti: vy.no
  • Moss - Autobus Vybuss della linea FB11, corse una volta all'ora, il viaggio dura 90 minuti e costa 319 nok, orari e acquisto biglietti: vy.no
  • Hemsedal - Autobus Vybuss della linea VY170, corse una volta al giorno, il viaggio dura 4 ore e costa 345 nok, orari e acquisto biglietti: vy.no

Per l'aeroporto di Sandefjord

Se dovete raggiungere il più piccolo aeroporto di Sandefjord TRF, prendete la linea ferroviaria diretta RE11 dall'aeroporto di Oslo (OSL) alla stazione di Torp, dove un bus navetta gratuito conduce al terminal.

Il viaggio dura 124 minuti in totale e costa 464 nok. È possibile acquistare il biglietto presso la biglietteria automatica all'ingresso della piattaforma o sul sito web vy.no.

Krystof Hajek

Krystof è il caporedattore di Cestee. È anche un appassionato viaggiatore con 574 voli e 73 Paesi visitati.

Alcuni dei nostri link possono essere link di affiliazione dai quali potremmo guadagnare una commissione in caso di acquisto del servizio. Consultare la pagina della nostra politica pubblicitaria.