Kabul - Arabia Saudita
Aeroporto di Gedda Re Abdulaziz

Tutto quello che c'è da sapere prima di partire o arrivare all'aeroporto Gedda

Transiti all'aeroporto Gedda

Krystof Hajek aggiornato 17. 1. 2024

L'aeroporto dispone di un totale di 3 terminal passeggeri. Gli edifici non sono collegati l'uno all'altro e addirittura ognuno di essi si trova a estremità completamente diverse dell'aeroporto.

Prenota un hotel vicino all'aeroporto JED

I terminal variano notevolmente in termini di dimensioni e di atmosfera generale.

Terminal 1

Il terminal più nuovo e più grande è in funzione dal 2019 e soddisfa i più alti standard internazionali. L'edificio è enorme, spazioso, pulito e molto ordinato.

L'area di transito è suddivisa in una sezione internazionale più distante (a circa 20 minuti a piedi dai controlli di sicurezza) e una sezione nazionale più vicina (a 5 minuti dai controlli di sicurezza).

Sia i controlli di sicurezza che il controllo passaporti sono ben organizzati, ma nelle ore di punta (mattina e tarda sera) possono subire ritardi fino a 45 minuti. Si consiglia di arrivare al terminal da 2,5 a 3 ore prima della partenza.

Il Terminal 1 è utilizzato dalle seguenti compagnie aeree:

  • Saudia, Flynas, flyadeal, Aegean Airlines, Emirates, Etihad Airways, Flydubai, Kuwait Airways, Malaysia Airlines, MEA, Oman Air, Qatar Airways, Royal Air Maroc, Royal Brunei Airlines, Royal Jordanian, Scoot, THAI, Turkish Airlines.

Terminal North

Il Vecchio Terminal Nord, talvolta indicato come Terminal 2, serve la maggior parte delle compagnie aeree internazionali. Tuttavia, tutti i voli internazionali delle compagnie aeree locali Saudia, Flynas e flyadeal sono operati dal nuovo Terminal 1. Il Terminal Nord è vecchio e angusto.

Il Terminal Nord è vecchio e angusto. Aspettatevi una grande folla in uno spazio ridotto e un numero insufficiente di posti a sedere. I ristoranti e i negozi sono adeguati, ma ci sono meno servizi igienici del necessario, ad esempio.

Il Terminal Nord serve le seguenti compagnie aeree:

  • Air Algerie, Air Arabia, Air Asia, Air Cairo, Air India, Air Sial, Ariana Afghan, Azerbaijan Airlines, Badr Airlines, Biman Bangladesh, Egyptair, Ethiopian Airlines, Fly Egypt, Gulf Air, IndiGo, Jazeera Airways, Libyan Airlines, Lion Air, Pegasus Airlines, Salam Air, Somon Air, Spicejet, SriLankan Airlines, Tarco Air, Tunisair, Uzbekistan Airways, Vistara, Wizz Air.

Terminal Hajj

Vicino al Terminal Nord si trova il famoso edificio del Terminal Speciale, premiato dal punto di vista architettonico, riservato esclusivamente ai voli charter che trasportano i pellegrini musulmani verso le città sante di Mecca e Medina.

I voli operati al Terminal Hajj sono solo charter e quindi organizzati da tour operator speciali.

Terminal South

Il Terminal Sud, precedentemente utilizzato solo per i voli nazionali, è rimasto chiuso a partire dal 2020 e viene occasionalmente utilizzato solo per i voli cargo.

Trasferimento tra i voli

Se il trasferimento all'aeroporto di Jeddah è garantito da Saudia (i voli sono acquistati in un'unica prenotazione), non si lascia l'area di transito e si rimane al Terminal 1.

Se il trasferimento avviene da un volo di una compagnia aerea straniera, si viene trasferiti tra i terminal. Gli autobus navetta circolano intorno alla pista ogni 15 minuti circa. Seguite i cartelli "Transfer" fino ai banchi informazioni, dove vi verranno fornite indicazioni precise sugli autobus.

Il trasferimento è molto ben organizzato e ben segnalato. Oltre ai cartelli, il personale onnipresente vi indirizzerà verso i corridoi corretti.

Ho bisogno di un visto per cambiare autobus?

Non è necessario un visto costoso per l'Arabia Saudita, purché il tempo di trasferimento non superi le 12 ore. Questo perché durante il trasferimento non si lascia l'area di transito e quindi non si passa dal controllo passaporti.

Dovrete ottenere un visto solo se combinate il trasferimento a Gedda da soli con due biglietti acquistati separatamente.

Quali controlli si effettuano quando si cambia aereo?

Durante il trasferimento si passa sempre attraverso un controllo di sicurezza, che è riservato esclusivamente ai passeggeri in transito e si trova all'interno della zona di transito.

Il controllo di sicurezza è sempre separato in file per uomini e donne.

Se si passa da un volo internazionale a un volo nazionale o viceversa, si passa ovviamente anche per il controllo passaporti.

Qual è il tempo minimo di trasferimento?

Il tempo minimo ufficiale di trasferimento all'interno del Terminal 1, dove avvengono tutti i trasferimenti, è di 60 minuti.

In questo lasso di tempo è possibile superare facilmente i controlli di sicurezza.

Per i trasferimenti tra i terminal, il tempo minimo è di 90 minuti.

Krystof Hajek

Krystof è il caporedattore di Cestee. È anche un appassionato viaggiatore con 574 voli e 73 Paesi visitati.

Alcuni dei nostri link possono essere link di affiliazione dai quali potremmo guadagnare una commissione in caso di acquisto del servizio. Consultare la pagina della nostra politica pubblicitaria.