Budapest
Aeroporto di Budapest Ferenc Liszt

Tutto quello che c'è da sapere prima di partire o arrivare all'aeroporto Budapest

Trasporti dall'aeroporto di Budapest

Krystof Hajek aggiornato 15. 2. 2024

L'aeroporto di Budapest è accessibile solo con gli autobus diretti al terminal. La fermata dell'autobus pubblico si trova proprio di fronte alla sala arrivi (piano terra).

Autobus 200E

Questa linea è l'opzione di trasporto più economica per l'aeroporto. Arriva alla stazione finale della linea blu della metropolitana M3 Kőbánya-Kispest. Da lì si può facilmente raggiungere il centro città in metropolitana.

Per gli orari esatti, visitare il sito bkk.hu/it/timetables. I biglietti possono essere acquistati nelle seguenti varianti:

  • 450 huf - non trasferibile per 1 corsa
  • 2 500 huf - biglietto di 24 ore
  • 5 500 huf - biglietto di 72 ore

I biglietti multiorari sono validi per l'intera rete di trasporto pubblico di Budapest, ossia autobus, metropolitana, tram e filobus.

  • Tempo di percorrenza per il centro città con l'autobus 200E + la metropolitana M3: 50-55 minuti
  • Orario di funzionamento: 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • Frequenza: 10 minuti di giorno, 60 minuti di notte.

Acquistate il biglietto presso la biglietteria automatica alla fermata dell'autobus, dove potete anche pagare con carta, o tramite l'applicazione mobile (disponibile su: Google Play / App Store). Oltre ai biglietti di cui sopra, è possibile scegliere tra una gamma completa di biglietti per il trasporto pubblico.

Dalle 23:30 alle 16:00 circa, la linea 200E non arriva al capolinea di Kőbánya-Kispest, ma alla stazione di Határ út, dove è possibile cambiare con gli autobus notturni 914, 914A, 950 e 950A in direzione del centro città.

Ricerca di hotel a Budapest

Autobus 100E

Da giugno 2017, anche la linea express 100E circola senza trasferimento direttamente verso il centro città (fermandosi solo alle stazioni di Kálvin Tér, Astoria e Deák Ferenc Tér).

  • Tariffe: 2 200 huf
  • Tempo di percorrenza: 40 minuti
  • Tempo di percorrenza della linea 100E: 4:20-0:30
  • Frequenza: 20-30 minuti

Il biglietto per la linea 100E non è valido su altre linee di Budapest.

Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale dell'azienda di trasporti o la nostra guida di Budapest.

Autobus Terravision

Terravision offre un mezzo di trasporto alternativo con linee dirette alle stazioni degli autobus di Budapest Nyugati, Keleti, Déli, Népliget e all'hotel Ritz-Carlton in Deák Fernec tér.

Il vantaggio è il collegamento diretto con tutte le stazioni senza dover cambiare treno, lo svantaggio è il prezzo molto elevato.

A Budapest Terravision utilizza autobus miniBUD, che presentano il loro logo sul lato della vettura.

  • Tariffe: 10 eur
  • Tempo di percorrenza fino al centro: da 50 a 75 minuti
  • Orario di funzionamento: 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • Frequenza: 30 minuti
  • Acquisto del biglietto: terravision.eu

Il biglietto Terravision non è valido su altre linee di Budapest. Non è necessario stampare il biglietto, basta mostrarlo sul cellulare.

Taxi

Solo le auto gialle della compagnia ufficiale di taxi con prezzi fissi in base al tassametro sono autorizzate a recarsi in aeroporto. Questi sono 700 huf per la tariffa di imbarco 1 600 huf per i primi 3 km e 300 huf per ogni ulteriore chilometro.

Il prezzo medio per il centro di Budapest è (a seconda della destinazione specifica) di circa 9 000 huf.

Noleggio auto

Se volete esplorare a fondo la campagna ungherese, noleggiare un'auto è un mezzo di trasporto inadeguato. Nell'area arrivi del terminal troverete diverse agenzie di noleggio auto, che dovrete sempre prenotare online in anticipo.

I prezzi del noleggio settimanale variano tra 80 eur e 250 eur a seconda delle dimensioni dell'auto e della stagione.

Krystof Hajek

Krystof è il caporedattore di Cestee. È anche un appassionato viaggiatore con 574 voli e 73 Paesi visitati.

Alcuni dei nostri link possono essere link di affiliazione dai quali potremmo guadagnare una commissione in caso di acquisto del servizio. Consultare la pagina della nostra politica pubblicitaria.