Aeroporto di Bucarest Henri Coanda

Tutto quello che c'è da sapere prima di partire o arrivare all'aeroporto Bucarest

Trasporti dall'aeroporto di Bucarest

Krystof Hajek aggiornato 12. 4. 2024

L'aeroporto di Otopeni è raggiungibile con le linee di autobus 100 e 442 del trasporto pubblico.

Sebbene esista un treno che porta direttamente al terminal, l'autobus rimane un mezzo più comodo e molto più frequente per raggiungere il centro.

Linea Destinazione Tempo di percorrenza Prezzo Frequenza
Autobus 100 Piata Unirii 45 minuti 3 ron - 90 minuti (autobus, tram)
5 ron - 120 minuti (autobus, tram, metropolitana)
12 minuti
Treno CFR Bucuresti-Nord 23 minuti 5,50 ron 40 minuti
Treno T.F.C. Bucuresti-Nord 23 minuti 5,50 ron 7-8 volte al giorno

Autobus

Ci sono due linee di autobus per il terminal. Il sistema tariffario è lo stesso per tutti gli autobus diretti al terminal.

Biglietti

I biglietti possono essere acquistati solo presso il chiosco alla fermata dell'autobus o presso la biglietteria automatica; l'autista non vende biglietti. Sugli autobus contrassegnati dal logo "Visa" è possibile pagare anche con la propria carta contactless.

La tariffa classica è venduta sotto forma di carta "Mulitpl", che viene caricata con due corse. Non è possibile acquistare un biglietto per una sola corsa in aeroporto.

È possibile acquistare un biglietto di 24 ore per 20 ron valido per i viaggi verso l'aeroporto (autobus + metropolitana + tram). Un biglietto di 24 ore per 8 ron (autobus + tram) o per 14 ron (metropolitana + autobus + tram) non è valido per gli spostamenti in aeroporto.

  • 3 ron - trasferimento per 90 minuti (solo autobus + tram)
  • 5 ron - trasferimento per 120 minuti (autobus, tram, metro)

Se si paga all'interno dell'autobus allegando la propria carta, si pagherà in realtà solo 3 o 5 lei. Se acquistate una carta Multipl, pagherete sempre due biglietti, cioè 6 ron o 10 ron, che potrete utilizzare in qualsiasi momento per il vostro prossimo viaggio in città o per tornare all'aeroporto.

Informazioni dettagliate sulle tariffe sono disponibili sul sito web: stbsa.ro.

Linea 100

Il modo più veloce per raggiungere la città è la linea 100, che ferma proprio davanti al terminal. Questa linea aveva il numero 100, ma è stata rinumerata nel dicembre 2023.

L'autobus porta direttamente al centro storico, alla piazza centrale e alle altre piazze importanti. "Piata Unirii" e si ferma nelle altre piazze importanti "Piata Victoriei" e "Piata Romana".

Dall'aeroporto, l'autobus impiega circa 45 minuti per raggiungere il capolinea di Piata Unirii. La linea è espressa e si ferma solo a fermate selezionate.

Ricerca di hotel a Bucarest

Orari e percorso

Attualmente esiste una sola linea di autobus pubblici per l'aeroporto di Bucarest:

La linea 100 è attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con una frequenza di circa una volta ogni 15 minuti durante il giorno e una volta ogni 30 minuti di notte. Nei fine settimana l'intervallo è esteso a 20 minuti.

Linea 442

L'autobus 442 offre ulteriori collegamenti, soprattutto per gli spostamenti verso l'area dell'aeroporto o il Centro termale e di benessere a nord di Bucarest.

La linea 442 non raggiunge il centro di Bucarest, ma termina alla fermata Piata Presei. Non è previsto il trasferimento alla metropolitana lungo il percorso.

Treno

Un'altra opzione è quella di prendere il treno dalla stazione vicino al terminal.

I treni passano solo una volta ogni 40 minuti. Tuttavia, questa opzione è preferibile se si desidera proseguire in treno in Romania, poiché tutti i treni terminano alla stazione centrale di Bucuresti-Nord.

Il viaggio verso la stazione centrale dura tra i 21 e i 25 minuti.

Ci sono due compagnie ferroviarie che collegano l'aeroporto, ognuna con il proprio biglietto.

CFR

Le fermate del CFR Călători circolano a intervalli di 40 minuti di giorno e 90 minuti di notte.

Il biglietto di 5,50 ron può essere acquistato presso il distributore automatico in stazione e anche sul treno dal capotreno con una tessera. È possibile acquistare i biglietti anche online in anticipo sul web: bilete.cfrcalatori.ro. In tutti i casi, è possibile pagare in contanti o con carta.

È possibile acquistare un biglietto di trasferimento per qualsiasi parte della Romania direttamente in aeroporto.

T.F.C.

Il collegamento tra l'aeroporto e la stazione di Bucurest-Nord è assicurato dal vettore privato T.F.C. con i suoi treni rossi.

I biglietti da 5,50 ron possono essere acquistati solo a bordo del treno (è possibile pagare anche con carta) o online sul sito web della compagnia: transferoviarcalatori.ro. Sebbene il prezzo del biglietto sia lo stesso del CFR, i vettori non riconoscono i rispettivi biglietti.

I treni T.F.C. circolano con una frequenza molto irregolare, circa 8 volte al giorno. Un orario dettagliato è disponibile su: transferoviarcalatori.ro/it/henri-coanda.

Taxi

I taxi autorizzati raggiungono il centro di Bucarest in base al tassametro. Una corsa fino al centro di Piata Unirii costa circa 45 ron.

Anche Uber è ufficialmente autorizzato ad andare all'aeroporto e può offrire prezzi leggermente inferiori, tra le 35 e le 40 ron. Dopo aver ordinato tramite l'applicazione mobile, di solito non si attendono più di 5 minuti.

Noleggio auto

Se non state uscendo dall'aeroporto per recarvi nel centro di Bucarest, dove un'auto andrebbe benissimo, ma per la campagna rumena o le montagne, nel terminal ci sono molte compagnie di noleggio auto locali e internazionali.

I prezzi del noleggio settimanale vanno da 120 eur.

Krystof Hajek

Krystof è il caporedattore di Cestee. È anche un appassionato viaggiatore con 574 voli e 73 Paesi visitati.

Alcuni dei nostri link possono essere link di affiliazione dai quali potremmo guadagnare una commissione in caso di acquisto del servizio. Consultare la pagina della nostra politica pubblicitaria.