Kangia Classic Helicopter - volo su un fiordo di ghiaccio in Groenlandia

Ilulissat è la città più visitata della Groenlandia: un fiordo di 40 km di bellezza eterea sormontato dal secondo ghiacciaio più produttivo del mondo.
Le migliori vedute dell'Ilulissat Icefjord si hanno sicuramente dall'alto.
Per la prima volta nella mia vita, mi sono seduto su un elicottero e ho sperimentato il leggendario Kangia Helicopter Tour: un'esperienza di un'ora e mezza con una breve sosta proprio all'imboccatura del ghiacciaio nel fiordo.
Come prenotare un volo e quanto costa
I voli turistici in elicottero sono gestiti dalla divisione charter di Air Greenland e devono sempre essere prenotati online, preferibilmente tramite il sito ufficiale arcticexcursions.com/helicopter-tour-kangia-classic.
La buona notizia è che gli elicotteri volano anche nei mesi non estivi (aprile, maggio, ottobre), non solo da giugno a settembre. Volano tutti i giorni, tranne la domenica, 3-5 volte al giorno.
Il Kangia Helicopter Classic è probabilmente l'attività più costosa che si possa pagare in Groenlandia (senza contare le escursioni di più giorni nell'entroterra).
Il prezzo è lo stesso indipendentemente dalla stagione e dalle date e per una persona è di 540 euro.
Ma se lo si considera come un viaggio da A a B? Non se ne parla. È un'esperienza unica che non si ripeterà.
Tempo incerto e prenotazioni last minute
Volare di mattina o di pomeriggio? Quando la luce sarà migliore? E soprattutto! Che ne sarà del tempo? Una volta prenotato un volo, non è possibile annullarlo, a meno che non sia la stessa compagnia aerea a cancellarlo (ad esempio, a causa delle cattive condizioni di volo).
Il problema è che in Groenlandia non esistono praticamente previsioni meteo affidabili a lungo termine.
Le previsioni rilevanti funzionano solo con 1, massimo 2 giorni di anticipo. E se devo pagare 540 euro per un'esperienza del genere, vorrei che alla fine l'esperienza non fosse rovinata dal maltempo, no?
Ma se lascio la prenotazione fino all'ultimo minuto, ci saranno posti disponibili?
Un dilemma difficile.
Alla fine non ho resistito e ho prenotato il volo con 5 giorni di anticipo mentre mi trovavo ancora a Ottawa, in Canada, attraverso la quale ho raggiunto la Groenlandia.
In realtà, non era necessario. C'erano posti disponibili il giorno del volo, ma mi trovavo in Groenlandia in bassa stagione, alla fine di maggio, e soprattutto nei mesi di luglio e agosto i posti possono esaurirsi.
Tuttavia, il pilota mi ha detto che di solito anche durante le vacanze estive non è un problema prenotare un volo 1-2 giorni prima della partenza, cosa che farò sicuramente la prossima volta.
Ho prenotato tramite il già citato arcticexcursions.com.
Giorno D: nuvoloso e neve
Le previsioni meteo di 5 giorni prima della partenza, quando ho prenotato il viaggio, promettevano tempo sereno, soleggiato e senza vento.
Alla vigilia del volo, le previsioni parlavano già di cielo per lo più nuvoloso, e al mattino mi sono svegliata con un tempo ventoso, con nuvole grigio acciaio e neve occasionale.
Ma niente è così brutto come sembra.
Un viaggio senza problemi verso l'aeroporto
Seguendo le istruzioni contenute nell'e-mail, il punto d'incontro è proprio davanti all'ufficio dell'agenzia World of Greenland nel centro di Ilulissat ( qui).
Ho scelto il primo volo del mattino alle 9:00 e l'incontro in centro è sempre 30 minuti prima della partenza prevista.
Sono il primo e, come si scoprirà in seguito, l'unico sul posto. Lusso!
Vengo accolto da una gentile receptionist, all'interno sono disponibili acqua e caffè gratuiti, ma non aspetto che 5 minuti prima che arrivino l'autista e il suo furgone.
Ci vogliono circa 10 minuti per arrivare all'aeroporto di Ilulissat, da dove partono i voli di linea e i voli turistici.
Nella sala partenze, l'autista e io aspettiamo che il pilota dell'elicottero venga a prendermi quando l'elicottero è pronto.
Non passo alcun controllo di sicurezza.
Elicottero solo per me - posto accanto al pilota
Con un leggero ritardo, il pilota mi viene a prendere nella hall dell'aeroporto e sono davvero l'unico partecipante al volo del mattino.
Mentre camminiamo lungo l'asfalto, ricevo un briefing sulla rotta dal pilota e quando arriviamo al nuovo e scintillante elicottero Airbus AS350, anche lui riceve un briefing dettagliato sulla sicurezza.
Ringrazio mentalmente il destino di aver prenotato il primo volo della mattina e di essere veramente solo.
L'elicottero è progettato per 5 passeggeri: il posto migliore è proprio accanto al pilota, lo capisco. Gli altri 4 posti sono nella fila posteriore, ma solo 2 passeggeri siedono vicino al finestrino e gli altri 2 al centro.
L'abitacolo è piccolo, quindi la vista sarà possibile dai posti centrali, ma il posto accanto al pilota è semplicemente il migliore di tutti!
Una volta seduto, sono sorpreso di quanto siano comodi i sedili e di quanto spazio abbia per le gambe.
Poco prima del decollo devo indossare una cuffia con microfono per comunicare con il pilota.
Ancora sulla pista, il pilota mi assicura che posso filmare e fotografare qualsiasi cosa durante il volo.
Un volo sorprendentemente confortevole nel clima artico
Quando si accendono i motori, l'elicottero trema leggermente ma è sorprendentemente silenzioso.
Ho effettuato oltre 720 voli con aerei convenzionali, ma questa è la mia prima volta in elicottero, quindi sono davvero curioso di vedere come ci si sente.
Ci stiamo staccando da terra! E anche quando tolgo un po' l'auricolare, il livello di rumore è piacevolmente basso.
Per i primi 10 secondi di volo, rimaniamo vicini al suolo e ci dirigiamo verso la pista. Poi si parte!
L'elicottero si inclina in avanti e ci troviamo in una posizione di volo ripida. Che sensazione incredibile! Sento la potenza del rotore, ma mi rendo anche conto di quanto sia incredibilmente confortevole il volo.
Nessuna vibrazione, nessuna turbolenza. Né al decollo, né durante il volo, né all'atterraggio.
Le previsioni del tempo di ieri sera non mentivano. Ci stiamo dirigendo verso un cielo coperto, i primi fiocchi di neve appaiono sui vetri, ma i finestrini sono ovviamente riscaldati, quindi nonostante questo la vista attraverso di essi è buona.
Ci manteniamo appena al di sotto delle nuvole, quindi non mi perdo nemmeno la splendida vista dell'Icefjord.
Atterriamo sul ghiacciaio.
Il volo verso il fiordo dura circa 30 minuti. Poi atterriamo in vista del ghiacciaio Jacobshavn. Qui, per la prima volta, rimpiango un po' il maltempo, perché la massa bianca di ghiaccio contro il cielo grigio-bianco si confonde un po'.
Atterriamo sulla parte rocciosa della montagna, dove c'è una pausa di 30 minuti durante la quale posso camminare liberamente nella zona.
Il terreno è comodo da percorrere, ma è sicuramente una buona idea indossare gli stivali invernali. Sta iniziando a nevicare e la temperatura scende al di sotto dei -3 °C.
Il ghiacciaio si vede a malapena, ma sono comunque assolutamente entusiasta. Il sole sarebbe stato sicuramente meglio, ma questa è la giusta atmosfera artica!
Giro intorno all'elicottero, filmando, scattando foto e chiacchierando con il pilota sul suo lavoro e sulla sua vita in Groenlandia.
Il pilota mi assicura che se ho freddo, posso nascondermi nell'elicottero in qualsiasi momento. Non c'è bisogno di stare fuori per tutti i 30 minuti, ma ne approfitto.
Il volo di ritorno con lo spettacolare girotondo
Il tempo migliora un po', almeno nel senso che le nuvole sono più alte e non nevica più.
Il volo di ritorno è lungo il lato opposto (sud) del fiordo e dura di nuovo circa 30 minuti.
Vale la pena di descrivere il paesaggio incredibilmente etereo? Giudicate voi stessi:
La città di Ilulissat è già in vista e c'è una grande banchisa dove il fiordo entra nella baia di Disko. Molto più grande di tutte le altre.
Il pilota me la indica e mi chiede se posso fare una virata più ripida intorno ad essa. Certo che sì!
Questa sì che è stata una bella conclusione del volo.
Durante l'atterraggio all'aeroporto di Ilulissat, sono ancora una volta entusiasta di avere il mio posto privilegiato proprio accanto al pilota, perché ha la pista tutta per sé.
Il ritorno in albergo
Al terminal dell'aeroporto, l'autista e il suo furgone mi aspettano di nuovo.
Posso scegliere dove farmi portare, il trasferimento è incluso verso qualsiasi hotel della città.
Scendo in centro perché voglio fare ancora un po' di shopping di cartoline e souvenir e l'hotel Icefiord in cui alloggio è a circa 15 minuti a piedi dal centro.
Ne è valsa la pena?
Il tempo non era dei migliori. Il prezzo di 540 euro per un'attività di 1,5 ore è piuttosto alto. Ne è valsa davvero la pena?
Non ho molto tempo per pensarci. Decisamente!
Il primo volo in elicottero della mia vita, la vista di un paesaggio che non avevo mai visto in vita mia e la passeggiata a pochi passi da un ghiacciaio sono semplicemente esperienze che non mi verranno mai tolte.
Ed è per questo che viaggiamo, no?
Consigli pratici per la fine del viaggio
- Portate con voi solo un piccolo zaino che entri tra le gambe (bevande, macchina fotografica, cellulare).
- Non è necessario stampare la prenotazione o mostrare i documenti: basta segnalare il proprio nome all'ufficio del centro.
- L'abbigliamento antivento è l'ideale, poiché sul ghiacciaio c'è spesso un forte vento.
- Le scarpe da trekking non sono necessarie, il terreno intorno al sito di atterraggio del ghiacciaio è comodo per camminare.
Ci sono ancora domande?
Se avete domande o commenti sull'articolo...
Sono già stato a Gronsko, ma purtroppo non mi è piaciuto da questo punto di vista. Il prezzo è un vero sproposito, ma deve essere stata un'esperienza di vita. Grazie mille per la recensione!