Aspire Lounge 26 all'aeroporto di Amsterdam

Tutte le lounge dell'aeroporto di Amsterdam sono numerate per facilitare la consultazione. L'Aspire Lounge numero 26 è una lounge a pagamento aperta a tutti i passeggeri dell'area Schengen.
Se si viaggia al di fuori dell'area Schengen, si può utilizzare l'Aspire Lounge numero 41.
Ho visitato l'Aspire Lounge 26 per la prima volta nel 2025 durante un viaggio con KLM e vi ho trascorso meno di 3 ore.
Orari di apertura e ubicazione della lounge
La Aspire Lounge (26) si trova nel Terminal 1. In genere, tuttavia, l'aeroporto di Amsterdam non utilizza denominazioni numeriche dei terminal. L'Aspire Lounge 26 è accessibile a tutti i passeggeri in partenza dai gate di partenza A, B o C, ovvero tutti i voli per l'area Schengen, ad eccezione dei voli con easyJet, che utilizzano una parte completamente diversa dell'aeroporto.
La lounge si trova al 2° piano vicino al controllo passaporti in direzione dei gate non Schengen e a meno di 3 minuti a piedi dai controlli di sicurezza.
Le distanze a piedi dalle diverse parti dell'aeroporto sono approssimativamente le seguenti:
- Cancelli A circa 20-25 minuti
- Cancelli B circa 15-20 minuti
- Cancelli C circa 5-10 minuti
È possibile verificare l'esatta posizione della lounge sulla mappa dell'aeroporto: schiphol.nl/en/airport-maps.
Gli orari di apertura sono 6:00-21:00.
Ingresso - chi ha accesso alla lounge
L'Aspire Lounge è una lounge a pagamento aperta ai passeggeri di tutti i voli.
- Ingresso a pagamento - 30 eur
- Permanenza nella lounge limitata a 3 ore.
- Ingresso gratuito per i possessori delle seguenti carte: Priority Pass, Lounge Key, Dragon Pass, Revolut con piano Ultra (scarica Revolut qui).
- Permanenza nella lounge limitata a 3 ore
- Ingresso gratuito per i passeggeri di classe premium delle seguenti compagnie aeree: AirBaltic, Bulgaria Air, Finnair, Iberia, KM Malta Airlines.
- tempo illimitato nella lounge
Se si desidera pagare l'accesso alla lounge, è consigliabile prenotare online tramite il sito ufficiale. In caso di occupazione totale della lounge, l'accesso prioritario viene sempre concesso ai clienti delle compagnie aeree e ai titolari di carte di credito come Revolut, Priroty Pass, ecc.
Per sapere a quali lounge avete accesso se volate in business class, in prima classe o se siete titolari di uno status di frequent flyer di una compagnia aerea superiore, consultate la nostra Guida all 'aeroporto di Amsterdam.
Sito ufficiale della lounge: executivelounges.com/amsterdam-schiphol-airport-aspire-lounge-26.
Dimensioni della lounge e ambiente generale
L'Aspire numero 26 è una lounge relativamente spaziosa e ben curata, con un'ampia varietà di posti a sedere.
A differenza di altre lounge, i visitatori hanno la possibilità di sedersi su comode poltrone, su tavoli da pranzo e ci sono cabine di lavoro private per una persona o un grande tavolo di lavoro comune.
Ci sono comode poltrone vicino alle finestre che si affacciano sul ponte di osservazione esterno, ma solo i passeggeri dell'area pubblica dell'aeroporto hanno accesso a quest'area.
Tuttavia, nei momenti di maggiore affluenza (soprattutto al mattino tra le 6:00 e le 8:00 e nel pomeriggio tra le 16:00 e le 18:00) la lounge può essere piuttosto affollata e può anche smettere di accettare nuovi visitatori.
Offerta di cibo e bevande
Rispetto alle lounge dedicate ai passeggeri di classe premium o a quelli con uno status di frequent flyer più elevato, l'offerta di ristorazione è decisamente più povera, come di solito accade nelle lounge a pagamento per il pubblico in generale.
Il cibo viene servito sotto forma di un unico buffet situato a sinistra dell'ingresso.
Ci sono principalmente diversi tipi di dolci, verdure, insalate, legumi e anche un plateau con sempre 2 tipi di prosciutto e 2 tipi di formaggio.
Il cibo sembra fresco e viene regolarmente rifornito.
La scelta di cibi caldi è molto limitata e di solito c'è solo un tipo di zuppa e dolci piccoli ma assolutamente favolosi.
Di solito ci sono solo due scelte di pasticcini salati ripieni di formaggio o carne, ma ad essere onesti non ne ho mangiati di così buoni da molto tempo!
La selezione di bevande analcoliche è piuttosto scarsa. Si può ricorrere al classico postmix con Fanta, Sprite o bibite tipo Coca Cola o ai poco salutari succhi di frutta molto dolci e a basso contenuto di succo di frutta.
Non vengono offerte bevande in bottiglia o in lattina.
Lebevande alcoliche si concentrano principalmente su alcuni vini, sulla birra Heineken in bottiglia e su una gamma molto limitata di alcolici.
Sono presenti alcune postazioni con caffè, frutta, succhi di frutta (molto dolci e dal sapore chimico) e una selezione limitata di birra e vino.
Servizi della lounge
L'Aspire Lounge 26 non offre praticamente nessun servizio oltre a cibo e bevande.
Docce
Le docce non sono disponibili.
Wi-fi
L'accesso a Internet è disponibile tramite wi-fi gratuito.
La velocità di internet è molto buona, adatta per giocare e scaricare video.
Spine di ricarica
La maggior parte delle sedie e tutti i piani di lavoro sono dotati di prese per la ricarica dei dispositivi elettronici.
Tutte le spine sono solo di tipo "europeo" F.
Scrivanie con computer e stampante
Nell'Aspire Lounge 26 ci sono diversi posti comodi per lavorare con un computer portatile, ma non c'è una stampante.
Angoli per bambini
Nell'Aspire Lounge 26 non ci sono aree gioco o giocattoli per bambini.
Conclusione e recensione
Classificherei l'Aspire Lounge 26 nella sezione Schengen dell'aeroporto di Amsterdam come una lounge a pagamento inferiore alla media.
Ci sono sicuramente lounge molto peggiori in aeroporti di dimensioni simili in tutto il mondo (tipicamente negli Stati Uniti), ma anche incomparabilmente migliori (soprattutto in Asia).
Lo svantaggio più grande in assoluto è la mancanza di docce e, di fatto, di qualsiasi altro servizio extra.
Anche l'offerta di cibo e bevande è molto scarsa, mentre gli snack offerti sono di buona qualità e gustosi.
Tra gli aspetti positivi, vorrei citare la spaziosità della lounge e la varietà di posti a sedere, dalle comode sedie alle superfici di lavoro.
Ci sono ancora domande?
Se avete domande o commenti sull'articolo...
Ho volato con KLM e ho utilizzato la lounge come parte dell'accesso alla Lounge Key. Lo spazio ha molto da offrire, la zuppa era disgustosa, l'insalata meglio, ma la selezione di cibo è pietosa per 30€.
Alcuni (dall'Asia) sono stati confusi dall'aspetto della zuppa e l'hanno messa come salsa sui loro livanecky, povera gente...
È stato bello poter bere una birra o una bevanda calda.