Air China | Vienna - Pechino | Airbus A350 (Business)

Qui sul web si vede spesso Air China, grazie alle sue tariffe molto basse non solo per l'Asia orientale. Durante i mesi di marzo e aprile 2025 ho effettuato un totale di 4 voli con loro a bordo di Airbus A350-900, Airbus A330-300 e Boeing 737-800. Oggi cercherò di mostrarvi come volare in business class con questo vettore a bordo del loro A350.
Informazioni di base
I biglietti Open-Jaw sono stati acquistati per la rotta Vienna - Beijing Capital - Tokyo Haneda / Naha - Beijing Capital - Vienna. Il biglietto è stato acquistato direttamente dal vettore e, nonostante la prenotazione non sia delle più semplici, tutto è andato bene.
I voli da Budapest sono generalmente più economici, ma da Vienna vola un Airbus A350 più recente con una cabina più moderna invece dell'Airbus A330 che vola da Budapest. In questo articolo mi concentrerò solo sull'A350.
Ad oggi, Air China ha 30 A350-90 nella sua flotta di 504 aeromobili, disponibili in due configurazioni. La differenza, tuttavia, è solo nei posti in Business Class. Tutti gli aeromobili dispongono di 256 poltrone di classe economica di tipo Recarro CL371 in una classica disposizione 3-3-3 con un passo di 79 cm e una larghezza di 45 cm. Ogni poltrona è dotata di un touch screen di intrattenimento e di un portale di ricarica.
La Premium Economy su tutti gli A350 di Air China dispone di 24 sedili Collins Aerospace MiQ in una configurazione 2-4-2 e offre sedili più confortevoli con un passo di 99 cm e una larghezza di 47 cm.
In Business Class ci sono sempre 32 posti, ma con due cabine diverse. Ovviamente le ho provate entrambe. La prima cabina offre sedili Recaro CL6720 nella configurazione standard 1-2-1, che possono essere ripiegati orizzontalmente con una lunghezza di 172 cm. Non c'è intrattenimento touchscreen, né prese di ricarica. La seconda cabina, più moderna, offre la stessa configurazione, ma con sedili Collins Aerospace Super Diamond, che hanno la stessa lunghezza in posizione orizzontale, ma nel complesso danno un'impressione molto più moderna e fresca. La larghezza di questi sedili è di 53 cm.
Itinerario | Tipo di aeromobile | Posti a sedere | Durata del volo |
---|---|---|---|
Vienna - Pechino Capitale | A350-900 | 13A | 8:54 |
Pechino - Tokyo Haneda | A330-300 | 14L | 3:02 |
Naha (Okinawa) - Pechino Capitale | 737-8 | 3C | 3:36 |
Pechino Capitale - Vienna | A350-900 | 13L | 9:56 |
Check-in
Air China è nota per la sua problematica procedura di check-in online per i passeggeri non cinesi. Tuttavia, non utilizzo il check-in online se non in caso di necessità e Air China, in quanto compagnia di bandiera a tutti gli effetti, offre il check-in gratuito in aeroporto per tutti i suoi passeggeri. Il check-in a Vienna e a Naga è stato semplice e relativamente veloce. A Okinawa, invece, il check-in in economia è stato un po' più lungo e piuttosto lento, ma niente di eccezionale.
Lounge
L'accesso alla lounge è incluso nel biglietto e a Vienna abbiamo visitato l'Austrian Lounge, una lounge che non merita di essere menzionata. Un paio di sedie, rinfreschi di base. Ci sono posti a sedere, ci sono bevande, c'è del cibo, ma tutto è molto scadente.
La lounge merita un voto di 5/10. Non offende, non impressiona.
C'è una lounge Air China nella Business Transit Zone di Pechino, ed è solo leggermente migliore rispetto a quella dell'aeroporto di Vienna, ma date le dimensioni dell'aeroporto e del vettore, è assolutamente inadeguata. In primo luogo, è molto preistorico e in secondo luogo, per quanto riguarda il ristoro, è piuttosto debole. Un po' meglio di Vienna, ma devo tener conto della diversa dimensione dell'hub locale. Per me è una leggera delusione. 4/10
Finora la lounge di Naze è stata perfettamente adeguata. L'aeroporto di Naze è di dimensioni simili a quello di Praga, ma si può presumere che i passeggeri in arrivo per motivi di lavoro siano quasi nulli e che si tratti esclusivamente di turisti. Per loro la lounge è perfettamente adeguata. Perfettamente pulita, abbastanza grande (c'è davvero poca gente), le bevande, anche se limitate, vanno benissimo. L'impressione è un po' rovinata dal distributore di bevande analcoliche, ma si tratta di una cosa del tutto secondaria dal mio punto di vista e, anzi, probabilmente è un po' più rispettosa dell'ambiente. A mio parere, la lounge di Naze merita un solido voto di 6,5/10, tenendo ovviamente conto della natura della destinazione.
Imbarco
Anche l'imbarco di Air China non è stato all'altezza della situazione. Sì, i banchi prioritari e non prioritari vengono spogliati a ogni imbarco, ma nessuno ci fa caso. Nel viaggio da Pechino a Vienna, siamo stati fatti entrare addirittura in ritardo rispetto alla fila non prioritaria. Almeno il fatto che Air China imbarchi da entrambe le porte è stata una piccola consolazione. Nel complesso, però, è stato un processo davvero ingestibile. Una cosa così semplice da fare. 3/10.
Cabina dell'A350-900 con sedili Super Diamond
Il primo volo è stato effettuato con un Airbus A350-900 relativamente nuovo, di 6 anni. La prima cosa che mi colpisce è il saluto amichevole dell'equipaggio e la navigazione verso il posto a sedere. Un ottimo inizio.
Sulla rotta Vienna-Pechino-Capitale, voliamo su un Airbus A350 targato B-307C, dotato di sedili Super Diamond. Questi sedili sono utilizzati anche su alcuni voli selezionati di Qatar Airways, British Airways, Aer Lingus, Hainan Airlines e China Airlines, per citarne alcuni. Sono quindi piuttosto comuni. La disposizione 1-2-1 è molto confortevole. Sebbene ogni posto abbia accesso al corridoio, l'aspetto negativo è che i sedili ruotano in modo che il finestrino sia piuttosto lontano dalla testa.
Per quanto riguarda la pulizia, non ho nulla di cui lamentarmi. Ho passato un panno bianco su tutto e non ho trovato nulla.
Un aereo di 6 anni è davvero nuovo, ma per quanto riguarda la cabina di solito è già nella seconda metà della sua vita e c'erano già alcuni segni di usura. Tuttavia, si trattava di normale usura dovuta all'uso e non mancava nulla.
IFE
L'unico problema minore riguarda il sistema di intrattenimento touchscreen. L'offerta di film e programmi televisivi era adeguata, ma la maggior parte sono produzioni cinesi che non sembrano interessare molto i viaggiatori occidentali. I film e le serie di produzione occidentale sono presenti, ma in misura molto minore. Quindi l'offerta non è abbagliante, ma è sufficiente in caso di emergenza.
Il problema era piuttosto la qualità dello schermo, la cui reattività era insufficiente. Spesso risultava spezzettato e soprattutto il rilevamento del tocco era estremamente inaffidabile.
La musica era esclusivamente cinese. Con pochi album di musica classica e un album di un artista occidentale.
In tutto c'erano circa 6 videogiochi, di cui 5 per bambini e uno di carte.
Nel complesso, non si può fare affidamento sul sistema di intrattenimento e se avete bisogno di un po' di intrattenimento e non volete dormire durante i voli, vi consiglio di avere un libro o il vostro dispositivo con musica, film o giochi.
Servizi
Sul volo di questa sera, c'erano alcuni piccoli servizi che ci aspettavano al posto durante l'imbarco. Si trattava di un cuscino con una fodera di cotone, un Amenity Kit, alcune riviste e opuscoli, una bottiglia d'acqua, ciabatte da imbarco e, infine, non una coperta ma un vero e proprio piumino. Naturalmente ci sono anche le cuffie, che non abbagliano ma nemmeno offendono. Il pigiama in classe business non viene offerto da Air China in questi giorni.
L'Amenity Kit è del marchio francese L'Occitane en Provence. Purtroppo la confezione è in plastica. La confezione contiene prodotti di base per l'igiene dentale: spazzolino e dentifricio. Crema idratante, lozione per il corpo, pettine, maschera per dormire e tappi per le orecchie. La toilette conteneva anche un tonico per il viso e una crema idratante. Purtroppo, il collutorio non era incluso né nell'Amenity Kit né nella toilette.
Personale di bordo
Come ho scritto sopra, il personale di bordo è stato molto accomodante e si è preso cura di noi fin dal momento dell'imbarco. Ci hanno accolto, fatto accomodare, offerto prontamente un drink di benvenuto, tolto le ciabatte dall'involucro, offerto una carta del menu e poi spiegato e compreso appieno il menu. Il personale di bordo era molto al di sopra della media, tuttavia sul volo di oggi la padronanza dell'inglese era leggermente più debole. Non male, ma probabilmente un po' più debole di quanto mi aspetterei da un personale di bordo su un volo internazionale di un grande vettore.
Il servizio è stato rapido, ho finito a malapena la mia bevanda e mi è stato offerto un altro bicchiere o un'altra bevanda. Anche il servizio del cibo è stato rapido. Non ho davvero alcuna lamentela per gli assistenti di volo e devo valutarli molto positivamente.
Rinfreschi
Durante questo volo di quasi 9 ore, il servizio pasti viene effettuato due volte. Il pranzo/cena per il gatto dopo il decollo e la colazione 2 ore prima dell'atterraggio, che si può rifiutare perché il personale di bordo chiede alla vecchia maniera se si vuole essere svegliati o meno se si dorme.
C'è sempre una scelta di cibo occidentale e cinese. Trattandosi di una compagnia aerea del Reno, scelgo ovviamente l'opzione del Reno. E anche perché voglio provare se il cibo cinese sulle compagnie cinesi è davvero così disgustoso come lo descrivono le recensioni su internet.
Per il servizio pomeridiano si poteva scegliere tra il manzo occidentale e il pollo cinese General Tso. Come sorpresa, ci sono tre cose: una frittella salata al salmone, un'insalata di sedano con un'orecchia di yam e un'insalata di mais con, e ora non ne sono sicuro, pinoli o cereali ammollati. Non sono riuscita ad identificarli. Il piatto principale è stato servito con riso al vapore, funghi shiitake e verdure. Nel complesso, non era affatto male. Le insalate non mi hanno entusiasmato, ma il pancake al salmone e il piatto principale erano buoni. Non è sicuramente il miglior pasto che abbia mai mangiato in aereo, ma devo ammettere che mi aspettavo molto di peggio e in realtà mi è piaciuto molto. Per il dessert sono stati offerti i classici, ovvero pezzi di frutta e anche il tradizionale strudel austriaco con panna montata alla cannella. Lo strudel non era male, ma non è un dessert che dovrebbe essere servito su un aereo.
Per quanto riguarda la colazione, era possibile scegliere tra un'opzione occidentale e una cinese. La colazione occidentale sembrava estremamente noiosa e consisteva in semplici omelette, cornflakes e pasticcini con marmellata. La colazione cinese era servita con zuppa di noodle e... insalata caesar? Oltre al fatto che la caesar non è adatta alla colazione, era disgustosa. Molto amara (servivano foglie intere) e i crostini non erano ovviamente croccanti, ma duri. Ma forse era una cena austriaca? Non ne ho idea. In compenso, la zuppa di noodle era piena di noodle, frutti di mare come polpo, capesante e pesce bianco. Zuppa per colazione? Atipica per gli europei, comune in Asia. Ma il sapore era molto buono. Inoltre, c'era una scelta di dolci classici con burro e una piccola ciotola di frutta. Senza contare l'insalata Caesar, è stata davvero sorprendente su questo volo Air China. Non è un'esperienza gastronomica, ma nei limiti e nelle differenze delle culture, lo considero un buon compromesso.
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