Dove alloggiare a Venezia

Venezia

Scoprite se è più conveniente alloggiare a Venezia o a Mestre e lasciatevi ispirare dai nostri consigli per hotel economici e di qualità.

Dove alloggiare a Venezia

Quando ci si reca nella "città sulla laguna", la domanda principale è se alloggiare a Venezia o a Mestre, sulla terraferma. Entrambe hanno i loro vantaggi e svantaggi.

Il centro storico di Venezia

La Venezia storica è piccola e non c'è bisogno di suddividerla in altre aree. Il vantaggio è evidente: vivrete proprio al centro dell'azione e non dovrete spostarvi né al mattino né alla sera. Potrete facilmente camminare ovunque e godervi la vera atmosfera per tutto il soggiorno. Lo svantaggio dei prezzi elevati è qualcosa che potete dedurre da soli. In particolare, gli alloggi intorno alla Stazione di Santa Lucia e a Piazza San Marco sono tra i più cari al mondo.

Altri piccoli problemi si presentano quando si viaggia con una valigia su ruote. Le strade di Venezia non sono un luogo ideale per la movimentazione dei bagagli.

Vedi prezzi e disponibilità degli hotel a Venezia

Di seguito sono riportati gli hotel che troverete nel centro storico di Venezia.

Hotel più economici (circa fino a 100 euro)

  • Albergo San Marco - Un bellissimo hotel molto vicino a Piazza San Marco, uno dei più economici della zona
  • Hotel San Gallo - un tranquillo hotel più piccolo sul principale percorso pedonale tra San Marco e il Ponte di Rialto
  • Hotel Gorizia a La Valigia - un hotel arredato nello stile degli antichi appartamenti veneziani sul principale percorso pedonale tra San Marco e il Ponte di Rialto

Hotel standard 3* (circa fino a 120 eur)

  • Grand Canal Suite - vista sul Canal Grande e ottima posizione vicino alla stazione
  • Residenza d'Epoca San Cassiano - hotel 4* proprio sul Canal Grande con arredi che ricordano gli antichi appartamenti veneziani, ma moderni e puliti
  • Ca Dell'Arte - elegante pensione vicino al Ponte dell'Accademia con belle camere e ottima colazione

Catene internazionali (da 110 eur a 200 eur)

  • BW Premier Collection CHC Continental - uno dei concept hotel multinazionali più economici, in un'ottima posizione vicino al Canal Grande e alla stazione ferroviaria
  • NH Venezia Santa Lucia - un altro classico affacciato sul Canal Grande vicino alla stazione, che non sorprende mai
  • Hilton Molino Stucky Venice - l'hotel a 5 stelle più economico sull'Isola della Giudecca, con vista su Venezia e con una propria stazione dei vaporetti

Hotel di lusso (sopra i 200 euro)

Mestre sulla terraferma

La città di Mestre offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Mestre è una città industriale senza monumenti degni di nota, quindi serve solo come tappa per la notte.

Gli spostamenti verso Venezia sono descritti nel capitolo sui trasporti e non presentano il minimo problema. Sommando treni, autobus e tram, c'è un treno tra Mestre e Venezia ogni 2 minuti circa.

Il posto migliore per vivere è intorno alla stazione centrale o al centro storico di Mestre. Se volete davvero puntare al prezzo più basso, scegliete una località dove passa uno dei collegamenti diretti con Venezia.

Vedi gli hotel di Mestre

Hotel vicino alla stazione di Mestre

Avrete il vantaggio di avere frequenti collegamenti in treno e in autobus con Venezia, nonché autobus diretti per gli aeroporti Marco Polo e Treviso.

  • Staycity Aparthotels Venice Mestre - Rinomata catena di monolocali semplici ma moderni e completamente attrezzati con cucina, prezzi a partire da 75 eur
  • Campanile Venice Mestre - nota catena di hotel semplici, moderni e puliti, prezzi a partire da 80 eur
  • Hotel Plaza - un classico hotel a 3 stelle con ottime valutazioni non potrebbe essere più vicino alla stazione, visto che si trova proprio di fronte all'edificio della stazione, prezzi da 80 eur

Hotel nel centro di Mestre

Non siete soddisfatti della zona intorno alla stazione e volete soggiornare nel grazioso centro di Mestre? Qui gli hotel sono anche un po' più economici che vicino alla stazione e c'è una linea di tram diretta a Venezia.

  • Villa Crispi - Pensione semplice con tutti i servizi necessari a 150 metri dalla fermata del tram, ottimi prezzi da 35 eur
  • Hotel Garibaldi - Un tradizionale hotel 3* che non delude a pochi passi dal centro e a 200 metri dalla fermata del tram, prezzi a partire da 45 euro.

Alloggi vicino alle spiagge veneziane

Volete combinare un viaggio a Venezia con un bagno in mare? Allora concentrate la vostra attenzione sull'isola del Lido di Venezia, con i suoi diversi chilometri di spiagge sabbiose e i 15 minuti di vaporetto per Piazza San Marco... Spiagge ancora più lunghe e animate si trovano al più lontano Lido di Jesolo, da cui si raggiunge il centro di Venezia in circa 40 minuti di autobus + vaporetto.

Isole della laguna di Venezia

Infine, se desiderate soggiornare lontano dal centro turistico principale, ma su romantiche isolette con canali, piccole case e una tranquilla atmosfera veneziana, date un'occhiata agli hotel sulle isolette della Laguna di Venezia, da cui potrete raggiungere il centro storico in vaporetto in meno di un'ora.

  • Glialloggi sull'isola di Murano, famosa per la produzione di vetro, sono più turistici rispetto agli altri, ma troverete molti posti più tranquilli rispetto al centro di Venezia.
  • Alloggio sull'isola di Burano - un tesoro nascosto di Venezia, una piccola isola con case colorate lungo i canali, che è turistica durante il giorno, ma la sera potrete immergervi nell'atmosfera autentica della vecchia Venezia.

Prezzi degli alloggi

Venezia è logicamente una delle città più costose. Lo spazio è scarso e i turisti abbondano, quindi gli hotel non sono mai a corto di clienti e nulla li costringe a tenere i prezzi bassi. Se alloggiate in un normale hotel del centro, aspettatevi di pagare circa lo stesso prezzo a notte per due persone 120 eur.

D'altra parte, la terraferma di Mestre è alla pari di qualsiasi altra città d'Europa, qui si può stare comodamente a 75 eur per una stanza.

A Venezia i prezzi sono molto sensibili alle stagioni.

Aspettatevi di pagare fino al 40% in più durante le vacanze (soprattutto in agosto, quando gli italiani vanno in vacanza in massa) rispetto a novembre. Lo stesso vale a febbraio, quando la città ospita il Carnevale di Venezia, e a fine agosto e inizio settembre durante la Mostra del Cinema. Se pensate di andare in questi periodi, non lasciate la prenotazione all'ultimo minuto, ma pianificatela con almeno 2-3 mesi di anticipo.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.