Cimitero di San Michele

Cimitero di San Michele

L'isolotto di San Michele è un po' fuori mano per i turisti, ma è a due passi da Venezia. L'intera isola funge da unico cimitero di Venezia. Non essendoci spazio in città, tutti i morti trovano qui la loro ultima dimora.

I 10 migliori hotel di Venezia

L'isola di forma rettangolare di circa 400x500 metri è completamente circondata da un muro, quindi dall'esterno sembra un po' misteriosa, ma in realtà è un bellissimo luogo spirituale che merita sicuramente una breve visita.

L'isola di San Michele in crescita

Essendo l'unico luogo di sepoltura della Venezia storica, l'Isola di San Michele è stata ampliata artificialmente nel tempo per coprire almeno in parte il fabbisogno. L'Isola di San Michele fu utilizzata per la prima volta come cimitero nel XV secolo e continua a svolgere la sua funzione ancora oggi.

L'ultimo ampliamento di diverse centinaia di sepolture è avvenuto nel 2013.

La bellezza architettonica dell'isola

Visitate l'isola di San Michele non solo per la sua atmosfera di tranquillità spirituale, ma anche per i suoi gioielli architettonici. In particolare, la Chiesa di San Michele del 1469 con la sua bella facciata in tavertino bianco merita una visita, tra l'altro, perché è il primo edificio puramente rinascimentale dell'isola.

Degni di nota sono anche i monumentali e costosi sepolcri di personaggi famosi e facoltosi. Del resto, la sepoltura a San Michele è un'operazione molto costosa a causa della mancanza di spazio e della specificità dell'isola, e oggi solo i più ricchi possono permettersela. Pertanto, la maggior parte dei comuni abitanti di Venezia viene sepolta nei cimiteri tradizionali della terraferma di Mestre.

Orari di apertura e tariffe d'ingresso

L'ingresso al cimitero non è ovviamente a pagamento.

È aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 18.00.

Posizione e trasporti

San Michele si trova a circa 1 km dal centro storico di Venezia e dall'isola di Murano. Per arrivare qui con le linee regolari di vaporetto, scendere alla fermata "Cimitero", dove fermano le linee 4.1, 4.2, 12 e 13. Gli orari di tutte queste linee possono essere consultati sul sito di Venezia.

Gli orari di tutte queste linee si trovano chiaramente sul sito web: avm.avmspa.it/orari.

Cosa vedere nei dintorni

Scoprite tutti i luoghi da vedere in Venezia.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.