Campanile di San Marco

Campanile di San Marco

San Marco è il principale simbolo di Venezia e uno degli edifici più iconici d'Italia. Appartiene alla vicina Basilica di San Marco, anche se non è direttamente collegata ad essa, né è stata costruita insieme alla basilica.

I migliori hotel in Piazza San Marco

Il Campanile di San Marco è una struttura imperdibile e, con i suoi 98,6 metri, è di gran lunga il più alto di Venezia.

La base del campanile è una massiccia torre di mattoni ocra, sulla cui sommità, a circa 65 metri di altezza, si trova una loggia panoramica circondata da 5 campane. Il belvedere del campanile veneziano offre le più belle vedute di Venezia e non bisogna assolutamente perdersi questa attrazione, nonostante la grande affluenza di turisti.

La costruzione del campanile e il suo crollo

La storia del Campanile risale al IX secolo, quando la costruzione fu iniziata insieme all'adiacente Basilica di San Marco, ma fu completata solo quasi 300 anni dopo, nel XIII secolo. Nei tre secoli successivi, il campanile fu più volte gravemente danneggiato dai fulmini e dovette essere ampiamente modificato.

Solo all'inizio del XVI secolo il campanile assunse la forma definitiva che conosciamo oggi, più precisamente nel 1513, con la collocazione cerimoniale di una statua dorata dell'Arcangelo Gabriele in cima al tetto e l'emblema del leone alato, simbolo di San Marco.

Nel 1902, tuttavia, senza alcuna ragione apparente, apparvero diverse crepe nella torre e pochi giorni dopo l'intera struttura crollò. Il giorno del crollo si decise di ricostruirla nella sua esatta forma originale, che fu completata 10 anni dopo, nel 1912.

Ingresso e orari di apertura

La vedetta è aperta tutti i giorni dalle 9:45 alle 21:15. L'ultimo ingresso è possibile alle 20:45.

L'ingresso è 10 eur per tutte le età (bambini sotto i 6 anni gratis).

Si consiglia vivamente di acquistare i biglietti online sul sito ufficiale basilicasanmarco.skiperformance.com con un supplemento di 2 euro. Questo è l'unico modo per essere sicuri di entrare nella torre. Si prega di acquistare i biglietti online con almeno 1 mese di anticipo.

Cosa vedere nei dintorni

Scoprite tutti i luoghi da vedere in Venezia.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.