Il tempo a Santorini e il periodo migliore per andarci

Santorini

Santorini si trova in una zona climatica subtropicale con estati calde e inverni più miti. Nei mesi invernali più freddi, le temperature medie giornaliere oscillano tra i 10 e i 15°C. Anche le piogge sono molto più frequenti durante questo periodo più fresco, da dicembre a marzo.

Da aprile in poi, le temperature salgono bruscamente fino a raggiungere un picco di circa 30 °C in luglio e agosto.

Santorini durante l'anno

Scoprite che tempo fa in ogni mese dell'anno e quando piove di più.

Il tempo a gennaio

Il mese di gennaio a Santorini è molto ventoso, con frequenti rovesci di pioggia, che però di solito durano solo pochi minuti. Con temperature medie giornaliere che raggiungono i 14°C e quasi nessun turista straniero sull'isola, gennaio è uno dei mesi migliori per vivere Santorini com'è veramente.

Tempo a febbraio

Febbraio è statisticamente il mese più freddo dell'anno, con temperature tra gli 11 e i 14°C e venti fastidiosi. Rispetto a gennaio, tuttavia, i rovesci sono molto meno frequenti e si verificano solo ogni tre giorni circa.

Tempo a marzo

Marzo è ancora relativamente fresco a Santorini, ma le temperature stanno lentamente salendo fino a circa 16°C, ma il tempo ventoso persiste. Tuttavia, si registra una significativa diminuzione delle piogge e un aumento del soleggiamento, ma molti servizi saranno fuori servizio a marzo come in inverno.

Il tempo ad aprile

Con le temperature che salgono a una media di 18°C e il vento che cala, aprile è un buon periodo per le escursioni urbane e le passeggiate. Ad aprile iniziano i voli stagionali su Santorini, quindi i trasporti sono notevolmente più economici rispetto all'inverno (e all'estate) e i turisti sono ancora pochi, quindi potete godervi i villaggi con il minimo di persone in più. Le piogge sono molto deboli e si verificano in media solo 4 giorni al mese.

Tempo a maggio

Maggio è il mese migliore dell'anno per visitare Santorini se volete esplorare le attrazioni, godervi i panorami e fare escursioni. Le temperature si mantengono a 23°C, il sole splende tutto il giorno e c'è una calda brezza dal mare. Ma non è ancora pronto per fare il bagno, perché l'acqua del mare ha solo 19 °C. I prezzi degli hotel e dei voli a maggio sono molto bassi rispetto alla stagione estiva.

Tempo a giugno

A giugno inizia la stagione balneare principale. Il tempo è costantemente soleggiato, con temperature intorno ai 27 °C, ma verso la fine del mese si registrano temperature estreme, superiori ai 35 °C. Le piogge sono molto rare, ma le temperature del mare possono essere ancora piuttosto insidiose nella prima metà del mese e salgono solo molto lentamente al di sopra dei 20 °C.

Tempo a luglio

Luglio è il mese più caldo dell'anno, con temperature diurne normali tra i 29 e i 36 °C e sole costante. L'acqua del mare si riscalda fino a 25 °C e la stagione balneare è in pieno svolgimento. D'altra parte, luglio è il mese meno adatto per esplorare le città e fare passeggiate a causa delle alte temperature.

Tempo in agosto

Agosto rimane molto caldo con temperature intorno ai 30-35 °C e zero precipitazioni. A partire dalla metà del mese, nel pomeriggio si verificano spesso venti piuttosto forti, che però rendono la temperatura più gradevole e permettono di fare escursioni urbane. Durante il mese di agosto, la folla di greci e italiani si reca a Santorini e i prezzi degli hotel sono i più alti dell'anno.

Il tempo a settembre

Santorini a settembre è la scelta perfetta per una vacanza estiva più economica e tranquilla. Le temperature rimangono elevate, aggirandosi intorno ai 27°C. L'acqua del mare è riscaldata dall'estate fino a raggiungere i 24°C e le piogge sono ancora molto rare a settembre.

Tempo in ottobre

Ottobre è indicato come l'ultimo mese della stagione estiva, ma è l'ideale per chi non vuole fare i conti con la folla e si accontenta di temperature intorno ai 24°. Tuttavia, il mare è ancora riscaldato a circa 23°C, quindi è possibile fare il bagno senza problemi. Le piogge non sono molto frequenti, si verificano circa 4 giorni al mese e solo sotto forma di leggeri rovesci.

Tempo a novembre

Santorini diventa orfana a novembre, dandovi la possibilità di viverla nella sua forma autentica. Le temperature salgono ancora normalmente a 18°C, ma la sera e la notte il freddo si fa sentire, soprattutto a causa del clima ventoso con frequenti rovesci. Molti servizi e alberghi sono chiusi da novembre.

Tempo a dicembre

Dicembre tende ad essere il mese più piovoso dell'anno, con circa 10 giorni di pioggia. Le temperature salgono fino a un massimo di 15 °C e un forte vento freddo soffia dal mare, facendo scendere la temperatura a 9-10 °C.

Tabella delle temperature durante l'anno

Santorini - Temperature sull'isola

Mese
Il tempo
Aria
Acqua
gennaio
piovoso
12 °C
16 °C
febbraio
piovoso
12 °C
16 °C
marcia
solare
14 °C
16 °C
aprile
solare
16 °C
17 °C
può
sole
20 °C
19 °C
giugno
sole
24 °C
23 °C
luglio
sole
26 °C
25 °C
agosto
sole
26 °C
26 °C
settembre
sole
24 °C
25 °C
ottobre
solare
21 °C
22 °C
novembre
piovoso
17 °C
20 °C
dicembre
piovoso
13 °C
17 °C

Quando andare a Santorini

Se state andando a Santorini per esplorare, girare per i villaggi caratteristici e godervi i magici tramonti, evitate l'alta stagione estiva e viaggiate preferibilmente a maggio o settembre. In questo periodo vi aspettano temperature gradevoli, piogge minime e prezzi accettabili.

Per le vacanze al mare a Santorini, recatevi tra giugno e settembre, quando il clima è più caldo, il sole è garantito al 100% e l'acqua del mare è piacevolmente calda (23-26°C).

Prenotate il vostro hotel a Santorini in anticipo

Se volete risparmiare il più possibile, i mesi migliori sono aprile e ottobre, quando i voli low-cost raggiungono ancora Santorini, ma a prezzi significativamente più bassi rispetto all'estate. Anche i prezzi degli hotel sono al minimo in questo periodo.

La stagione invernale è ideale per i viaggiatori che desiderano vivere Santorini nella sua forma grezza e non turistica. Paradossalmente, l'inverno è il periodo più costoso per raggiungere l'isola perché tutti i voli per l'Europa sono stagionali, lasciando solo il costoso collegamento di Aegean Airlines via Atene durante l'inverno. Vale anche la pena ricordare che la maggior parte dei servizi non funziona durante l'inverno e solo poche strutture ricettive e ristoranti saranno aperti, per lo più solo a Fira.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.