Red beach

Spiaggia rossa

La spiaggia di ciottoli fini (o meglio di sabbia più grossa) vulcanici neri e rossi si trova a 12 km a sud-ovest di Fira ed è probabilmente la spiaggia più famosa e più fotografata dell'isola.

La sabbia della spiaggia è costituita da polvere di roccia vulcanica, di colore rosso scuro per la presenza di metalli ferrosi, mentre le tonalità scure della Red Beach sono completate da particelle di sabbia vulcanica nera. Tra gli abitanti del luogo, questa spiaggia è conosciuta soprattutto come Kokkini Beach.

In effetti, la spiaggia di Kokkini è unica al mondo. Ci sono molte spiagge di sabbia nera o dorata al mondo, ma solo poche spiagge al mondo hanno sabbia rossa (ad esempio, Kaihalulu Beach sull'isola hawaiana di Maui).

I migliori stabilimenti balneari di Santorini

Servizi balneari e spiaggia

La spiaggia di Kokkini si trova in una zona più appartata dell'isola, sotto un'alta scogliera rossa, ma sul percorso di accesso pedonale si trovano lettini e ombrelloni a noleggio e un piccolo snack bar. A causa del pericolo di caduta di massi, una sezione della spiaggia viene spesso chiusa dietro il nastro adesivo, lasciando ai turisti solo una striscia più stretta in riva al mare.

La spiaggia è coperta sia di sabbia che di ciottoli più grandi e l'ingresso al mare è piuttosto roccioso e relativamente ripido. Il nuoto qui è comunque rilassante, senza grandi onde.

Come raggiungere la spiaggia?

La Red Beach è accessibile dalla parte meridionale del villaggio di Akrotiri attraverso un sentiero sterrato lungo circa 350 metri che supera una piccola scogliera. È possibile raggiungere la periferia del villaggio in auto, dove è possibile parcheggiare nel parcheggio gratuito.

Akrotiri è raggiungibile da Fira e Megalochori con l'autobus, che passa all'incirca ogni giorno fino al capolinea, a circa 500 metri dalla spiaggia. Il biglietto da Fira costa circa 1,80 euro.

Cosa vedere nei dintorni

Scoprite tutti i luoghi da vedere in Santorini.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.