Come muoversi a Tallinn

Tallinn è una città relativamente piccola e compatta, quindi è possibile raggiungere a piedi la maggior parte delle attrazioni o sfruttare la buona rete di tram e autobus. I trasporti sono gratuiti per i residenti di Tallinn, ma è necessario acquistare un biglietto.
I 10 migliori hotel di Tallinn a prezzi scontati
Trasporto pubblico: autobus, filobus e tram
Il sistema di trasporto cittadino di autobus, tram e filobus è integrato e gestito da un'unica società, la Tallinn TLT.
L'etichettatura delle singole linee può creare un po' di confusione. Lo stesso numero (ad esempio la linea 1) può avere lo stesso percorso di tram, autobus e filobus, ognuno dei quali fa un percorso completamente diverso.
Biglietti - prezzi e dove acquistarli
Per viaggiare a Tallinn si possono scegliere diversi tipi di biglietto, ma ognuno può essere acquistato in forma diversa.
- 1 ora - 2 eur
- Un biglietto per 60 minuti, durante i quali è possibile effettuare tutti i trasferimenti desiderati tra i mezzi di trasporto.
- È possibile utilizzare la propria carta contactless attaccandola a un lettore arancione all'interno del tram, dell'autobus o del filobus.
- QR-Ticket - può essere acquistato online su tallinn.pilet.ee, sull'applicazione mobile Pilet o presso un distributore automatico alle fermate degli autobus (ad esempio all'aeroporto o alla stazione di Estonia), dopodiché è necessario scansionare il codice QR presso il lettore situato alla prima porta dal conducente.
- 24 ore - 5,50 eur
- 72 ore - 9 eur
- 120 ore - 11 eur
- Tutti i biglietti giornalieri e plurigiornalieri sono validi per il numero di ore indicato dal momento della marcatura e non solo nei giorni di calendario.
- Possono essere acquistati online sul sito tallinn.pilet.ee, basta scansionare il codice QR che vi arriva per e-mail alla prima porta dopo l'imbarco ogni volta.
- Può essere caricato su una carta Ühiskaart di plastica, acquistabile per 3 eur presso i minimarket R-Kiosk. Questa carta può essere utilizzata per caricare altri biglietti o denaro per pagare le tariffe in tutta l'Estonia. È possibile restituire la carta presso l'R-Kiosk dell'aeroporto, della stazione ferroviaria o del porto e ricevere 3 euro.
- Solo i biglietti per 24 ore possono essere pagati con la carta contactless; i limiti giornalieri di 5,50 eur vengono conteggiati separatamente per ogni giorno di calendario (o fino alle 4:00 del giorno successivo).
Il pagamento dei biglietti tramite l'applicazione mobile Pilet (Google Play / App Store) è possibile solo se si carica una carta di trasporto, come una Ühiskaart, sull'app, ad eccezione del biglietto da 2 euro, per il quale non è necessaria una Ühiskaart.
Per informazioni dettagliate, visitare tallinn.pilet.ee.
Orari e ricerca dei collegamenti
Le principali linee di tram, autobus e filobus circolano solitamente ogni 8-10 minuti nei giorni feriali, mentre nei fine settimana ogni 10-15 minuti.
Il trasporto pubblico è attivo dalle 5:15 alle 23:30 circa. Nei fine settimana, il servizio inizia solo tra le 5:30 e le 5:45.
È possibile cercare i collegamenti in base alle fermate di partenza e di arrivo nel motore di ricerca: transport.tallinn.ee.
Gli orari e le mappe dei percorsi per numero di linea sono disponibili sul sito ufficiale:
- Tram - transport.tallinn.ee/#tram
- Autobus - transport.tallinn.ee/#bus
- Filobus - fuori servizio fino al 2026
Durante la notte è possibile utilizzare 6 linee speciali di autobus notturni, vedi orari e mappe: transport.tallinn.ee/#nightbus.
Fermate su cartello
Tutte le fermate degli autobus e dei filobus sono segnalate.
È sempre necessario premere il pulsante di arresto con largo anticipo rispetto alla fermata.
Taxi e app mobile
A Tallinn ci sono un buon numero di taxi classici, situati soprattutto nel centro città (il prezzo di salita è di 5,5 eur e 1,1 eur per 1 km).
I prezzi dei taxi classici sono sempre fissi e si basano sempre sul tassametro:
- 5,50 eur - tariffa di imbarco
- 1,10 eur - prezzo per 1 km
Il pagamento può sempre essere effettuato in contanti o con carta.
Tuttavia, le applicazioni mobili sono molto più popolari tra i turisti di Tallinn, soprattutto Bolt, che proviene dall'Estonia.
Anche Uber funziona bene qui.
Sia Bolt che Uber hanno un'ottima copertura e non dovrete aspettare più di 10 minuti per un'auto a qualsiasi ora del giorno o della notte.
I prezzi sono spesso più convenienti dei taxi tradizionali.
Biciclette e scooter condivisi
Tallinn dispone di un'infrastruttura ciclistica abbastanza buona e, poiché la maggior parte della città è pianeggiante, il bike sharing o gli scooter sono un mezzo di trasporto molto diffuso.
A Tallinn operano le seguenti applicazioni:
Ci sono ancora domande?
Se avete domande o commenti sull'articolo...
2 commenti
Permettetemi di chiarire alcuni punti.
"Solo i biglietti di 24 ore possono essere pagati con una carta contactless, i limiti giornalieri di 5,50 euro vengono conteggiati separatamente per ogni giorno". In realtà, si acquistano i singoli biglietti e quando finisce la giornata lavorativa del trasporto pubblico (dalle 4:00 alle 4:00 del giorno successivo) vengono sommati e viene applicato il limite giornaliero di 5,50 euro.
"Il pagamento dei biglietti tramite l'applicazione mobile Pilet (Google Play / App Store) è possibile solo se si carica una carta di trasporto, come la Ühiskaart, sull'applicazione".
Questo non vale per il biglietto singolo QR, per il quale NON è necessario che sia caricata una carta nell'app pilet.ee per poterlo acquistare. Ho avuto conferma di ciò anche direttamente da pilet.ee. Quando si scansiona il codice (presso l'autista) si consiglia di disattivare l'NFC in modo che il lettore non legga qualcosa che non dovrebbe.
Perché l'ho scritto esattamente così? Perché (a) qualcuno potrebbe voler acquistare un biglietto di 24 ore con una carta su un mezzo di trasporto, e questo comporta l'acquisto di un singolo biglietto e l'applicazione del limite giornaliero, e (b) se una persona atterra in un aeroporto verso mezzanotte e va a comprare un biglietto dopo la mezzanotte con l'intesa che questo conterà ai fini del limite giornaliero se lo supera, sarà spiacevolmente sorpresa dal fatto che conta solo dalle 4 del mattino.
È possibile caricare un biglietto di 72 ore sulla carta? O devo acquistare online per telefono?
Non hai letto la guida?
La carta di pagamento può essere utilizzata solo per le tariffe di 24 ore, per le quali non verranno addebitati più di 5,50 euro al giorno.
Se si desidera utilizzare la tariffa 72h, è necessario acquistarla separatamente; si veda il contenuto della guida sopra i commenti.