Noleggio auto a Cipro

Cipro

Se non volete trascorrere la vostra vacanza a Cipro su una sola spiaggia e preferite gite in campagna o su spiagge nascoste e appartate, noleggiare un'auto è sicuramente il modo migliore per spostarsi.

Il trasporto in autobus funziona bene, ma solo all'interno e tra le città più grandi. Sarebbe difficile e dispendioso raggiungere i villaggi di montagna o le spiagge più nascoste.

Dove, quando e come prenotare un'auto a Cipro

Quando si prenota un'auto a noleggio, in genere prima si prenota e meno costa. Questo vale anche per Cipro, anche se le differenze non sono così marcate come in altre destinazioni europee.

Per effettuare una prenotazione, si consiglia di utilizzare, ad esempio, il motore di confronto di Rentalcars.com, che ordinerà i risultati in base ai criteri scelti.

Confronta i prezzi a Cipro - Rentalcars.com

L'opzione migliore è quella di noleggiare un'auto direttamente in uno dei due aeroporti internazionali. Verificate la disponibilità e i prezzi attuali delle auto.

Per la cronaca, un'auto a noleggio si riconosce a colpo d'occhio dalla targa rossa.

Prezzi del noleggio auto a Cipro

Il noleggio auto a Cipro è tra i più economici tra le località europee. Il prezzo dipende dalla durata del noleggio: più lungo è il noleggio, più economico sarà il prezzo giornaliero.

Esempi di prezzi:

  • Noleggio di 7 giorni in estate - auto piccola da 226 EUR
  • Noleggio di 4 giorni in estate - auto piccola da 110 EUR
  • Noleggio di 7 giorni in inverno: auto piccola da 85 EUR
  • Noleggio di 4 giorni in inverno: auto piccola da 54 EUR
  • Prenotare un'auto a Cipro

Leggete sempre le condizioni di noleggio dettagliate e soprattutto la polizza assicurativa, che potete trovare anche su Booking.com. Alcune compagnie di noleggio includono l'assicurazione nel prezzo finale, mentre in altri casi dovrete pagare un extra, tra i 5 e i 10 euro al giorno a seconda del tipo di auto e della durata del noleggio.

Restituzione di un'auto in un'altra località

Poiché a Cipro ci sono due aeroporti, molti viaggiatori preferiscono noleggiare un'auto in uno di essi e restituirla all'altro capo dell'isola. Tuttavia, ci si chiede se sia più conveniente percorrere i 135 km che separano i due aeroporti.

La maggior parte delle società di noleggio applica una tariffa di circa 20 euro per la restituzione dell'auto in un altro luogo.

Patente di guida internazionale e altri documenti

Cipro fa parte dell'Unione Europea e quindi non è necessario ottenere una patente di guida internazionale prima del viaggio. La società di autonoleggio deve accettare anche la classica patente di guida europea.

Le società di autonoleggio di solito richiedono una carta di credito per noleggiare un'auto, ma spesso prestano anche una carta di debito, ma a condizioni meno favorevoli o con un deposito molto alto, spesso superiore a 1.000 euro.

Prezzi della benzina e parcheggio

La benzina è relativamente cara a Cipro e i prezzi sono superiori alla media europea.

Il prezzo varia da 1,45 eur a 1,65 eur. A titolo di esempio, si veda il grafico dell'andamento dei prezzi sul sito web: fuel-prices.eu/Cyprus.

La densità di stazioni di servizio è sufficiente: è possibile trovare una stazione di servizio in ogni grande città e quindi non ci sarà alcun problema a raggiungere i "vapori".

Parcheggiare è facile a Cipro, con parcheggi ampi e nella maggior parte dei casi gratuiti presso la maggior parte delle spiagge e delle attrazioni turistiche. È possibile sostare gratuitamente anche nei grandi parcheggi delle principali città e località turistiche di Cipro.

Come funzionano i distributori di benzina a Cipro?

La benzina normale viene chiamata "Unleaded 95", mentre il diesel è conosciuto alle pompe come "Diesel".

Quasi tutti i distributori di benzina a Cipro sono presidiati, ma se volete potete fare il pieno da soli. Nella maggior parte delle stazioni di servizio si paga prima e poi si fa il pieno.

Tutte le stazioni di servizio moderne dispongono di un distributore automatico di carte di credito in cui si sceglie il tipo di carburante, si inserisce la carta e viene addebitato esattamente l'importo del rifornimento.

Funzionamento e regole del traffico

A Cipro si guida a sinistra.

Nonostante l'iniziale timore, la maggior parte degli automobilisti non ha problemi a guidare sul lato opposto e bastano i primi chilometri per abituarsi. Se si guida a sinistra per la prima volta, si consiglia di noleggiare un'auto con cambio automatico.

Le regole qui sono molto simili a quelle del resto d'Europa, ovvero la guida a destra.

Lerotonde possono essere un problema: ricordate che anche in queste si deve guidare in senso contrario, cioè in senso orario. La precedenza è sempre data ai veicoli che percorrono la rotatoria. È necessario utilizzare l'indicatore di direzione sia quando si esce dalla rotatoria (a sinistra) sia quando si percorre la rotatoria (a destra fino all'uscita dalla rotatoria).

A Cipro si applicano le seguenti velocità:

  • In paese - 50 km/h
  • Fuori dal centro abitato - 80 km/h
  • Autostrada - 100 km/h

È vietato mangiare, bere, usare il cellulare o altri dispositivi elettronici durante la guida.

Confronta i prezzi a Cipro - Rentalcars.com

Le luci sono obbligatorie mezz'ora dopo il tramonto fino a mezz'ora prima dell'alba.

Attraversare il confine con Cipro Nord

Con un'auto noleggiata nella Cipro "greca", è possibile attraversare il confine con Cipro Nord. Anche qui si guida a sinistra. Tuttavia, fate attenzione alle condizioni delle singole società di autonoleggio, che possono vietare o far pagare l'attraversamento del confine, soprattutto a causa della scarsa assistenza disponibile in caso di problemi.

Ad ogni passaggio di frontiera è necessario acquistare l'assicurazione presso un apposito chiosco, pagabile solo in euro e in contanti.

  • 3 giorni - 20 euro
  • mese - 35 euro

Non esistono tariffe più convenienti.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.