Come noleggiare un'auto all'estero per la prima volta

Noleggio auto

Ci sono molte destinazioni nel mondo in cui non è la stessa cosa senza un'auto a noleggio. Che vogliate esplorare le meraviglie naturali degli Stati Uniti, avventurarvi in Nuova Zelanda o in Sudafrica o semplicemente essere liberi e indipendenti dagli orari, i vostri passi si dirigeranno sicuramente verso un'auto a noleggio.

Ma come funziona effettivamente il noleggio di un'auto di questo tipo e cosa bisogna tenere a mente? Non c'è bisogno di preoccuparsi, abbiamo scritto per voi una guida di base e nulla vi sorprenderà dopo averla letta.

Dove prenotare un'auto

Esistono decine di portali di prenotazione. Scegliere un'auto funziona come scegliere un volo. Potete utilizzare i motori di ricerca per confrontare le offerte di tutte le società di noleggio disponibili, oppure potete prenotare direttamente sui siti web delle singole società di noleggio.

Attraverso i motori di ricerca

Nella maggior parte dei casi, è più semplice prenotare attraverso i motori di ricerca. Booking.com è uno dei più popolari e trasparenti e noi stessi lo utilizziamo spesso.

Quando prenotate attraverso un motore di ricerca, saprete sempre da quale società di noleggio state noleggiando, e anche i termini e le condizioni del noleggio dovrebbero essere dettagliati. Evitate i siti di confronto con prezzi allettanti dove non troverete informazioni simili, ad esempio non vi consigliamo di utilizzare economycarrentals.com.

La prenotazione attraverso un motore di ricerca simile ha il vantaggio di confrontare la maggior parte delle offerte, dalla più economica alla più costosa, evitando così di dover cercare nei siti delle singole società di noleggio. Inoltre, la prenotazione attraverso siti simili è solitamente più economica rispetto alla prenotazione diretta attraverso il sito web della società di autonoleggio.

Prenotare un'auto con booking.com

D'altra parte, uno degli svantaggi è la necessità di leggere le condizioni di noleggio in dettaglio e due volte. Spesso accade che, dopo aver selezionato una particolare offerta, le condizioni vengano aggiornate e differiscano dal testo originale. È quindi necessario rileggerle prima di pagare.

Quando si prenota, si paga il denaro direttamente al sito e qualsiasi modifica o cancellazione viene gestita attraverso di esso.

Attraverso il sito web della società di autonoleggio

Ogni società di noleggio, ovviamente, gestisce un proprio sistema di prenotazione attraverso il quale è possibile prenotare l'auto. Nella maggior parte dei casi, questa opzione è più costosa rispetto ai motori di ricerca sopra citati, ma non è sempre così. Consigliamo sempre di confrontare le offerte.

Soprattutto in località di pregio, cioè luoghi molto turistici o aree remote, può essere più conveniente prenotare direttamente attraverso il sito web della società di noleggio. Tra le compagnie più note che operano in tutto il mondo vi sono Alamo, Avis, Budget, Dollar, Europcar, Sixt, Hetz, Alamo, Thrifty e altre.

Compagnie di noleggio da evitare

Non tutte le compagnie sono affidabili e, nonostante il prezzo allettante, finiscono per addebitare spese ridicole o per cercare di inventare vari danni e addebitare la carta di credito dopo la restituzione dell'auto.

Tradizionalmente, le peggiori compagnie di noleggio sono Goldcar, Centauro, Firefly, Record e InterRent.

In aeroporto o in città?

Controllate sempre le tariffe di noleggio presso la filiale dell'aeroporto e in una città vicina. I prezzi possono variare anche di decine di punti percentuali in una filiale fuori dall'aeroporto (ma non è detto che lo facciano), quindi valutate se vale la pena fare un breve viaggio dall'aeroporto utilizzando i mezzi di trasporto locali. Per informazioni sui trasporti da oltre 600 aeroporti, consultate le nostre guide.

Quando prenotare e quanto costa l'autonoleggio

In genere, prima si prenota l'auto, meno si paga. La maggior parte delle società di autonoleggio e i siti di prenotazione come booking.com consentono la cancellazione gratuita 48 ore prima del noleggio, quindi non c'è nulla che vi impedisca di prenotare con largo anticipo per andare sul sicuro e di controllare i prezzi di tanto in tanto - anche le società di autonoleggio possono avere diverse promozioni di sconto.

Inoltre, come per i voli, non è importante solo quanto tempo prima si prenota l'auto, ma anche in quali date.

Nelle destinazioni di vacanza, pagherete di più durante le vacanze estive, mentre in inverno i prezzi sono spesso assurdamente bassi, nell'ordine delle centinaia di corone al giorno (ad esempio, in Irlanda, Spagna o Portogallo).

Prenotare il noleggio auto in anticipo

Dipende anche dai giorni in cui si noleggia l'auto. Se siete diretti in una destinazione turistica, le tariffe del fine settimana saranno le più care (di solito iniziano a mezzogiorno del giovedì e terminano a mezzogiorno del lunedì), mentre i giorni feriali saranno i più costosi nelle grandi città dove le auto vengono noleggiate per lavoro.

Ogni volta che si prenota, si inserisce la data e l'ora esatta del ritiro, che svolge un ruolo importante. Le tariffe sono calcolate per ogni giorno. Se noleggiate un'auto il venerdì alle 10:30 e la restituite il sabato alle 10:30, pagherete per 1 giorno, ma se la restituite alle 11:00, pagherete per 2 giorni interi.

Inoltre, più lungo è il periodo di noleggio, meno si paga al giorno. Ad esempio, se noleggiate un'auto negli Stati Uniti per 14 giorni, probabilmente pagherete meno di 30 USD al giorno.

A cosa fare attenzione quando si ordina

Quando si è alla ricerca delle offerte più convenienti possono verificarsi diversi inconvenienti, alcuni dei quali possono essere dannosi per il portafoglio. In breve, quando si noleggia un'auto, più che altrove: leggete i termini e le condizioni.

Assicurazione, franchigia e deposito

Sono le tre parole magiche che probabilmente leggerete più spesso quando noleggiate un'auto. Sono strettamente collegate tra loro.

È possibile stipulare un'assicurazione tramite terzi, ad esempio prenotando su booking.com, oppure in modo completamente indipendente con un'altra compagnia o direttamente con la società di noleggio.

L'opzione dell'assicurazione tramite terzi è più economica, ma d'altra parte le "pratiche" in caso di problemi sono un po' più complicate. Se si stipula un'assicurazione tramite terzi e si verifica un incidente, la società di autonoleggio addebiterà il costo sulla carta di credito e si dovrà poi richiedere il rimborso alla società presso la quale è stata stipulata l'assicurazione.

Se invece siete assicurati direttamente presso la società di noleggio, non dovrete occuparvi di nulla e la società di noleggio si occuperà di tutte le pratiche per voi. D'altra parte, tale assicurazione è notevolmente più costosa e in alcuni casi supera il prezzo stesso del noleggio.

Il prezzo base include quasi sempre l'assicurazione CDW (Collision Damage Waiver), che però copre solo i danni alla carrozzeria fino a un certo importo. Non copre i danni agli interni, ai finestrini, al sottoscocca o ai pneumatici.

È sempre possibile aggiungere i singoli componenti al prezzo, oppure optare per una polizza auto completa con franchigia zero (solitamente denominata LDW o FDW). I prezzi variano a seconda della località, del tipo di auto e della durata del noleggio.

Di solito variano da circa 25 usd al giorno se stipulata tramite un "terzo", o da 25 usd a 60 usd se stipulata direttamente tramite la società di noleggio.

La franchigia è l'importo massimo che la società di noleggio può addebitare in caso di danni o furto dell'auto. Gli importi possono variare da centinaia a migliaia di euro (il massimo che abbiamo riscontrato è stato di 2.500 euro).

Se acquistate un'assicurazione completa con una franchigia pari a zero, non pagherete nulla se l'auto viene danneggiata o rubata, ma anche in questo caso, con l'assicurazione di terzi, la società di noleggio prende prima i soldi e voi poi richiedete il risarcimento del danno alla vostra compagnia di assicurazione.

Attenzione! Se non pagate l'assicurazione completa (LDW o FDW) e viene inclusa solo l'assicurazione CDW di base (cioè di solito solo la carrozzeria), l'importo della franchigia si applica solo a tale assicurazione.

Se avete un'auto a noleggio senza assicurazione completa e con la sola CDW di base e distruggete il motore, la frizione o altre parti dell'auto, pagherete l'intero importo del danno, non solo l'importo massimo della "franchigia".

Il deposito è l'importo che verrà bloccato il giorno del noleggio e sbloccato al momento della riconsegna dell'auto se questa viene restituita in modo sicuro. Si noti che il denaro non viene sbloccato automaticamente il giorno della restituzione, l'intero processo può richiedere fino a 3 settimane.

Anche in questo caso, l'importo del deposito varia molto da una società di noleggio all'altra e può variare da 100 a 2 500 euro. Spesso il deposito è pari alla franchigia, ma non è la regola.

L'importo del deposito cauzionale da parte della società di noleggio dipende ancora una volta dalla polizza assicurativa. Se si sottoscrive una copertura completa direttamente dalla società di noleggio, il deposito sarà minimo o nullo, mentre se si sottoscrive una copertura completa con franchigia zero tramite terzi (ad esempio, renalcars.com o una compagnia assicurativa tradizionale), non si eviterà il deposito.

In ogni caso, tenete sulla carta abbastanza fondi che non vi serviranno immediatamente durante la vacanza o per qualche settimana dopo.

Carta di credito o di debito?

Collegata al deposito è l'eterna domanda sul tipo di carta di credito. Per ottenere un prestito è necessaria una carta di credito. Questo è ciò che la maggior parte delle società di autonoleggio richiede per bloccare il deposito.

Anche se ci sono eccezioni in cui è possibile cavarsela con una carta di debito, di solito significa dover acquistare un'assicurazione costosa con franchigia zero. I casi in cui si scopre sul posto che non vi presteranno l'auto solo perché non avete una carta di credito sono comuni.

Le carte di credito sono più affidabili delle carte di debito per le società di noleggio, che hanno più fiducia nel fatto che il cliente abbia effettivamente fondi sufficienti in caso di necessità. Il prestito con la carta di credito è anche più vantaggioso per voi: se un grosso deposito viene bloccato, vi "mancheranno" i soldi della banca e non i vostri direttamente.

Attenzione alla polizza carburante

La politica sul carburante dovrebbe essere chiaramente dichiarata già al momento della prenotazione dell'auto. La più comune e trasparente è la cosiddetta "Full - Full". Si noleggia un'auto con il serbatoio pieno e la si restituisce con il serbatoio pieno, pagando la benzina esattamente come la si percorre.

Una tariffa più conveniente può essere offerta dalle società di noleggio con una politica "Full - Empty" (pieno - vuoto) o anche "Prepaid Fuel" (carburante prepagato), ovvero "Full - Empty" (pieno - vuoto), in cui si noleggia un'auto con un serbatoio pieno e la si restituisce con un serbatoio vuoto. Evitate queste offerte. Non significa che avrete un'auto gratis con il serbatoio pieno.

La benzina si paga in anticipo, ma si può restituire l'auto con il serbatoio vuoto al momento della riconsegna. In primo luogo, la società di noleggio vi addebiterà la tariffa più alta possibile per la benzina e, in secondo luogo, dovrete controllare costantemente l'indicatore del carburante alla fine del periodo di noleggio per assicurarvi di non pagare troppo e restituire l'auto "vuota".

Limiti di chilometraggio e restrizioni dell'area di movimento

Prestate attenzione alla voce "Miglia/chilometri". Non tutte le società di noleggio vi permetteranno di guidare l'auto per distanze illimitate. Lo faranno, ma pagherete per aver superato il limite gratuito.

Se c'è scritto "illimitato", allora potete guidare l'auto quanto volete. In caso contrario, c'è sempre un numero massimo di chilometri che si possono percorrere gratuitamente (al giorno) e un importo per ogni chilometro in più, di solito circa 1 usd.

È inoltre comune che le società di autonoleggio vietino di viaggiare in altri Paesi. Se desiderate recarvi al di fuori del Paese in cui noleggiate un'auto, accertatevi sempre in anticipo che ciò sia possibile.

Numero di conducenti

Ogni volta che si effettua una prenotazione, si inserisce se si desidera aggiungere un conducente supplementare. Se non si aggiunge questo servizio, si presume automaticamente che a guidare sarà solo la persona per cui è stata noleggiata l'auto.

Se l'auto viene guidata da un conducente diverso da quello indicato nel contratto, ciò non è illegale. Tuttavia, in caso di problemi con l'auto o di incidenti, causati da colpe o meno, e se l'auto è guidata da una persona non prevista dal contratto, l'intero costo sarà a vostro carico. Questo anche se avete pagato un'assicurazione completa con franchigia zero.

Età del conducente o giovani e anziani pagano un extra

Se noleggiate un'auto e avete meno di 25 o più di 65 anni, è previsto un supplemento per i giovani conducenti, inevitabile in qualsiasi società di noleggio in tutto il mondo.

È un dato statistico che i conducenti giovani e anziani sono più inclini agli incidenti e le società di autonoleggio lo sanno. In alcuni Paesi, se alla guida c'è un giovane, l'assicurazione obbligatoria di responsabilità civile è ancora più elevata.

Gli importi sono davvero elevati e non di rado superano l'intero prezzo del noleggio.

Se avete meno di 21 anni, la maggior parte dei Paesi non vi noleggerà affatto un'auto, nemmeno a pagamento.

Tipo di auto

Al momento della prenotazione, potete ovviamente scegliere tra diverse dimensioni e classi di auto. Tuttavia, ricordate che la società di noleggio non garantisce una marca e un modello specifici. È sempre bene ricordare "... o simile", il che significa che vi noleggeranno la stessa auto o un'auto simile di quella classe.

Tenete inoltre presente che le auto con cambio manuale non sono sempre disponibili, soprattutto negli Stati Uniti, in Australia o in Nuova Zelanda.

Noleggio auto di sola andata

Sebbene sia allettante pianificare un epico viaggio attraverso il Paese, è meno pratico tornare al luogo in cui si è noleggiata l'auto. La maggior parte delle principali società di autonoleggio vi permetterà di restituire l'auto in una filiale diversa (ma sempre nello stesso Paese). Tuttavia, controllate con molta attenzione il prezzo finale e controllate le voci con le informazioni su ciò che non è incluso nel prezzo.

Prenotare un noleggio auto di sola andata

Le tariffe per il noleggio di un'auto solo andata possono essere molto elevate, spesso molte volte superiori al costo del noleggio stesso. Le compagnie di autonoleggio meno affidabili non includono questa tariffa nel prezzo totale, ma la menzionano in piccolo tra le informazioni su ciò che non è incluso nel prezzo.

Esistono ovviamente delle eccezioni in cui la tariffa di sola andata non è incredibilmente alta, in genere nei paesi più piccoli, nelle isole, ma anche in alcune società di noleggio negli Stati Uniti, in Sudafrica o nei paesi europei.

Attrezzature aggiuntive costose

Se viaggiate con bambini, probabilmente prenoterete un seggiolino per bambini insieme all'auto. Tuttavia, valutate bene quanto costerà. I prezzi tipici per una settimana di noleggio sono di circa 1 euro e forse è meglio portarsi il seggiolino da casa, visto che la maggior parte delle compagnie aeree lo trasporta gratuitamente.

Evitate di pagare un extra per il GPS, i cui prezzi raggiungono spesso livelli assurdi di circa 100 euro a settimana.

Cosa mi serve

Abbiamo menzionato le principali insidie che si possono incontrare al momento della prenotazione dell'auto. Ma cosa occorre portare con sé per ottenere un'auto a noleggio?

Innanzitutto, è necessaria una carta di credito a nome del conducente con cui avete prenotato l'auto. Abbiamo già accennato alla questione delle carte di debito e di credito.

Un altro elemento essenziale è la patente di guida internazionale. Naturalmente ci sono delle eccezioni. Ad esempio, se avete una patente di guida dell'UE e viaggiate in un altro Paese dell'UE, la patente di guida internazionale non è necessaria.

È inoltre necessario portare con sé la propria patente normale, senza la quale quella internazionale non è valida.

Si consiglia inoltre di scaricare le mappe offline sul telefono di casa e di non spendere soldi inutili in apparecchiature GPS.

Come funziona in loco

Quando si ritira l'auto

Al momento del ritiro, si possono incontrare 3 tipi di ritiro. Negli aeroporti più grandi, gli sportelli di noleggio auto sono di solito riuniti in un edificio speciale con una chiara segnaletica, oppure potete raggiungerli con il bus navetta o il treno locale, che è sempre gratuito.

Gli aeroporti più piccoli hanno sportelli direttamente nella sala arrivi, mentre in quelli più piccoli è possibile farsi accompagnare da una persona con un cartello.

Allo sportello dovrete consegnare tutti i documenti necessari (passaporto/ carta d'identità e patente di guida internazionale) e rifiutare eventuali servizi extra offerti dalla società di noleggio. Di solito si tratta di un'offerta di LDW (cioè di assicurazione completa con franchigia zero) o di un serbatoio prepagato.

Di solito l'assicurazione viene stipulata in anticipo e il serbatoio prepagato non è solitamente conveniente.

Si presenta quindi la carta di credito utilizzata per pagare il canone di noleggio e di solito si blocca un deposito dell'importo prestabilito. Questo è sempre indicato nei termini e condizioni del noleggio.

Dopodiché, nulla vi impedisce di prendere possesso dell'auto. Vi verrà sempre consegnato un modello, che voi o il dipendente della società di noleggio compilerete davanti a voi, in quali punti e in che misura l'auto è danneggiata. Non sottovalutate l'ispezione e compilate tutti i danni visibili, dai piccoli graffi agli interni sporchi.

Potete poi consegnare il modello all'addetto o lasciarlo nelle apposite cassette quando lasciate il parcheggio (è una pratica comune negli Stati Uniti, ad esempio).

Quando si consegna l'auto

Prima di consegnare l'auto, assicuratevi che non sia molto sporca e, se lo è, portatela all'autolavaggio e aspiratela. Sarà più conveniente della tassa di sporcizia applicata dalla società di noleggio (di solito circa 60 USD).

La restituzione dell'auto è di solito una rapida formalità. Si arriva, si consegnano le chiavi e il gioco è fatto. In alcune società di noleggio, un dipendente ispezionerà subito l'auto e vi dirà cosa c'è che non va, in altre non incontrerete nemmeno una persona in carne e ossa e lascerete le chiavi in una scatola predisposta.

Mentre il ritiro di un'auto al di fuori degli orari di apertura della società di noleggio non è possibile o è soggetto a un supplemento speciale, la restituzione al di fuori degli orari di apertura è solitamente gratuita. Le chiavi vengono lasciate nella cassetta allo sportello.

È buona norma controllare regolarmente gli estratti conto della carta di credito per almeno qualche settimana dopo il rientro. La maggior parte delle società di noleggio rispettabili vi avviserà via e-mail se riscontrano un problema (o anche se state pagando una multa) prima di togliere i soldi dal vostro blocco, ma ci sono alcune società di noleggio che non si preoccupano di avvisarvi.

Conclusione

Noleggiare un'auto può rendere il viaggio molto più facile e anche estenderlo a nuovi luoghi che altrimenti non si potrebbero raggiungere. Tuttavia, è importante conoscere e studiare bene i termini e le condizioni di noleggio e, soprattutto, capirli.

Più che altrove, l'offerta apparentemente più conveniente potrebbe non essere davvero la più conveniente alla fine. Poiché ci sono altri aspetti da tenere in considerazione, concludiamo con un breve riassunto.

Confrontare i prezzi del noleggio auto

  • L'assicurazione di solito non è inclusa nel prezzo base. È possibile stipularne una più economica tramite terzi, con l'avvertenza che, in caso di sinistro, dovrete occuparvi di tutto da soli e che la società di noleggio vi chiederà un grosso deposito. L'altra opzione è un'assicurazione molto più costosa stipulata direttamente dalla società di noleggio. Il vantaggio è che la società di noleggio si occuperà dell'eventualità e voi non dovrete preoccuparvi di nulla, oltre ad avere un deposito basso o nullo.
  • È necessario disporre di una carta di credito e di un limite sufficiente per bloccare il deposito. Il prestito con carta di debito è possibile solo con alcune società di noleggio e spesso comporta depositi elevati.
  • Non lasciatevi ingannare dalla politica sul carburante; noleggiare e restituire l'auto con il serbatoio pieno è ottimale.
  • Al ritorno, controllate regolarmente la vostra carta di credito, perché le società di noleggio meno affidabili potrebbero continuare ad addebitare spese aggiuntive.