Dove e perché devo controllare la mia prenotazione di volo?
Controllare la prenotazione del volo è una delle procedure integrali prima della partenza che ogni viaggiatore dovrebbe eseguire, indipendentemente dalla sua precedente esperienza di viaggio e di biglietteria. Le informazioni sulle modifiche alla prenotazione non sempre arrivano, quindi è meglio assicurarsi di agire in prima persona.
Perché controllare attivamente la prenotazione?
Vi consiglio di controllare il vostro biglietto sia qualche giorno o ora prima della partenza che qualche settimana dopo l'acquisto, e non solo in caso di prezzi errati, tariffe sbagliate o biglietti sbagliati.
Potreste scoprire che il vostro volo è stato ritardato di qualche decina di minuti, quindi verificare la validità della prenotazione e che effettivamente partirete in quest'ultima.
Quando è il momento ideale per controllare la mia prenotazione?
| Quando | Perché |
|---|---|
| Subito dopo l'acquisto | Verifica che il nome sia corretto, controllo dei voli |
| 30 giorni prima della partenza | le compagnie aeree possono modificare gli orari dei voli |
| 72 ore prima della partenza | controllo finale prima del viaggio |
| 24 ore prima della partenza | check-in, completamento dei documenti (numero di passaporto) |
Sebbene la compagnia aerea sia obbligata a informarvi quando un volo viene modificato, ciò non avviene sempre.
Ad esempio, durante il mio viaggio in Tanzania nell'ottobre 2025, non avrei saputo della cancellazione del mio volo Air Tanzania se non avessi controllato attivamente lo stato del mio volo 14 giorni prima della partenza.
Ci possono essere diversi motivi per cui non si viene a conoscenza di un cambio di volo. I più comuni sono:
- Avete acquistato il volo tramite terzi (un'agenzia come Kiwi.com) - non sempre c'è una buona comunicazione tra la compagnia aerea e l'agenzia, quindi non sarete a conoscenza del cambio di volo.
- L'e-mail di modifica del volo finisce nella cartella "Spam".
- Avete inserito l'e-mail sbagliata al momento dell'acquisto del volo
- La compagnia aerea vi contatta telefonicamente e voi non rispondete a un numero sconosciuto dall'estero.
Confronta i prezzi dei voli su skyscanner.com
Dove controllare la mia prenotazione?
Per farlo vi serve solo una cosa: il codice di prenotazione a 6 cifre. In genere assomiglia a RF3U7P e lo riceverete nell'e-mail di conferma dell'acquisto.
Questo numero è più comunemente chiamato codice PNR, numero di prenotazione o numero di conferma. Ogni compagnia aerea o agenzia lo chiama in modo leggermente diverso.
Attenzione, però, è possibile che riceviate diversi di questi codici.
Ogni codice viene utilizzato per comunicare con qualcun altro: un rivenditore di biglietti, un sistema di prenotazione globale o una compagnia aerea. Pertanto, se il primo codice non viene rilevato dalla vostra applicazione di controllo dei biglietti, non fatevi prendere dal panico e cercate di trovare un altro codice.
Il cognome di uno dei passeggeri viene inserito insieme al codice di prenotazione, senza accenti.
Sito web della compagnia aerea
Il modo migliore per controllare la prenotazione del volo è il sito web della compagnia aerea, dove dovreste sempre essere in grado di vedere con certezza eventuali modifiche.
Inoltre, spesso è possibile selezionare servizi aggiuntivi come la prenotazione di un posto specifico o l'aggiunta di bagagli direttamente sul sito della compagnia aerea.
- Il check-in funziona solo con il codice PNR della compagnia aerea
- se avete prenotato il vostro volo tramite un altro sito web (Kiwi.com, Trip.com, ecc.), potreste non ricevere il codice PNR della compagnia aerea con il vostro biglietto e non essere in grado di accedere al sito web della compagnia aerea
- sui siti web delle compagnie aeree, cercate il vostro login di prenotazione di solito sotto le schede Manage Booking, My Booking, My Trips ecc.
Suggerimento: Controllate il nostro sito web per avere tutte le informazioni sulla compagnia aerea: franchigia bagaglio, servizi di bordo o quando è disponibile il check-in online.
Sul sito web dell'agenzia di vendita online
Se avete acquistato il vostro volo tramite terzi e non avete ricevuto il codice PNR della compagnia aerea, sarà possibile controllare solo sul sito web dell'agenzia con il proprio numero di prenotazione.
Lo svantaggio è che a volte solo la compagnia aerea dispone di informazioni valide e potreste non essere in grado di vedere alcuna modifica quando controllate la vostra prenotazione sul sito web dell'agenzia di vendita online.
Strumenti GDS
Gli strumenti utili per il controllo dei biglietti attingono i dati direttamente dai sistemi di distribuzione globale (GDS), lo stesso database utilizzato dalle compagnie aeree, ad esempio.
È possibile utilizzare questi strumenti per visualizzare lo stato del biglietto, soprattutto se non si acquista il volo direttamente tramite il sito web della compagnia aerea ma attraverso un intermediario (Kiwi, Expedia, MyTrip, Booking.com, ecc.).
Alcuni di questi intermediari non forniscono direttamente un codice PNR per accedere al sito web della compagnia aerea. Tuttavia, accedendo a questi strumenti, spesso si riceve anche il codice PNR della compagnia aerea, in modo da poter verificare la prenotazione direttamente con la compagnia aerea.
Esistono diversi strumenti GDS per la verifica del biglietto:
| Lo strumento | Sistema GDS | Esempi di fornitori |
|---|---|---|
| CheckMyTrip | Amadeus | Booking.com, Opodo, Expedia, Trip.com |
| ViewTrip | Travelport | Edreams, MakeMyTrip, Flight Centre |
|
|
Sciabola | Tiket.com, Priceline, Lastminute.com |
* Tripcase.com non è più operativo dall'aprile 2025. È possibile verificare la prenotazione presso il rivenditore specifico da cui si è acquistato il biglietto solo se questo consente questa opzione.
Tuttavia, i rivenditori spesso lavorano con più sistemi GDS, quindi se il vostro codice di prenotazione non funziona con uno strumento, potete provare con un altro. I sistemi GDS sopra indicati sono quelli preferiti, ma anche Edreams, ad esempio, utilizza spesso Amadeus.
Come posso iscrivermi?
- CheckMyTrip - checkmytrip.com
- è necessario creare un account, effettuare il login e scaricare l'applicazione mobile
- poi inserire il numero di prenotazione + il cognome
- ViewTrip - viewtrip.travelport.com
- è sufficiente inserire il numero di prenotazione + il cognome
Combinazione di voli con più compagnie aeree
Se il vostro viaggio combina diverse compagnie aeree, ognuna di esse può avere un proprio PNR (numero di prenotazione).
Ad esempio, nel mio viaggio da Praga a Zanzibar ho volato con Lufthansa e Oman Air.
Tutti i voli sono stati acquistati come un'unica prenotazione, ma il volo Lufthansa da Praga a Francoforte aveva un codice PNR diverso da quello del volo Oman Air da Francoforte FRA via Muscat MCT a Zanzibar ZNZ.
In questo caso, l'e-mail di conferma mostrava entrambi i codici per ciascuna compagnia aerea, così ho potuto controllare l'intera prenotazione sui siti web di entrambe le compagnie.
Tuttavia, questa non è sempre la regola. Pertanto, controllate sempre la vostra prenotazione sul sito web della compagnia aerea con cui avete prenotato direttamente il volo. Tutti i voli (compresi quelli di altre compagnie aeree partner) dovrebbero essere visualizzati lì.
Tuttavia, è probabile che, ad esempio, sia possibile prenotare un posto specifico solo per i voli con la compagnia aerea di cui si sta verificando la prenotazione.
Domande frequenti
Come faccio a sapere se il mio biglietto è stato emesso?
Quando si controlla la prenotazione, si inserisce il codice di prenotazione (codice PNR).
Dovreste vedere i dettagli del volo e in particolare il numero del biglietto (13 cifre). Senza questo numero, il biglietto non viene emesso!
Perché non riesco ad accedere al sito web della compagnia aerea?
Probabilmente avete il codice PNR del rivenditore (OTA) attraverso il quale avete acquistato il volo. Questo numero PNR è diverso dal numero di prenotazione della compagnia aerea.
Un'altra possibilità è che il viaggio coinvolga più compagnie aeree (si tratta di un volo in coincidenza), e anche in questo caso ogni compagnia aerea potrebbe avere il proprio codice PNR. In questo caso, provate a collegarvi al sito web dell'altra compagnia aerea.
Cosa succede se la compagnia aerea cambia il volo?
Avete diritto a:
- riprenotazione su un volo o una data diversa
- al rimborso e alla cancellazione del volo
Se viaggiate con una compagnia aerea registrata nell'UE o con un volo proveniente dall'UE, avete anche diritto a un risarcimento finanziario.
Richiedete il risarcimento qui
Come posso trovare informazioni sul mio trasferimento?
Consultate le nostre guide aeroportuali, dove descriviamo le procedure di trasferimento in base alla nostra esperienza, ma anche, ad esempio, i servizi aeroportuali o come raggiungere il centro città.
Cos'altro controllare prima del viaggio?
Prendete spunto dalle nostre guide alle destinazioni, che scriviamo solo a partire da luoghi che abbiamo visitato personalmente.
Avete altre domande? Scrivetele nei commenti qui sotto.
Ci sono ancora domande?
Se avete domande o commenti sull'articolo...