Trondheim
Aeroporto di Trondheim Værnes

Tutto quello che c'è da sapere prima di partire o arrivare all'aeroporto Trondheim

Transiti all'aeroporto Trondheim

Krystof Hajek aggiornato 4. 4. 2024

L'aeroporto di Trondheim Vaernes ha un solo terminal comune a tutti i voli. L'edificio è compatto, moderno e relativamente piccolo.

Trova le tariffe degli hotel all'aeroporto TRD

Orientarsi è facile. Dopo il check-in, c'è un punto di controllo di sicurezza centrale che vi condurrà all'area di partenza verso l'area Schengen e la Norvegia. Da qui, un breve corridoio conduce a un'altra area dopo il controllo passaporti, dove si trovano i gate di partenza per i voli al di fuori dell'area Schengen.

Ci vogliono circa 5 minuti per attraversare l'intero aeroporto.

Trasferimento tra i voli

Trondheim è un punto di trasferimento frequente da voli internazionali e nazionali ad altri voli nazionali in Norvegia.

La compagnia aerea regionale norvegese Wideroe ha uno dei suoi hub più piccoli a Stavanger e da qui serve un gran numero di città norvegesi piccole e grandi.

Il collegamento è ben segnalato e, a condizione che abbiate una carta d'imbarco per il volo in coincidenza e un bagaglio registrato automaticamente per la vostra destinazione, non dovrete lasciare l'area di transito.

Il tempo minimo di trasferimento è di 35 minuti, ma in pratica si può passare da un aereo all'altro in meno di 20 minuti.

Internazionale -> Nazionale

Se il trasferimento avviene da una destinazione internazionale (compresi gli arrivi dall'area Schengen), è necessario ritirare il bagaglio registrato, uscire dall'area di transito, registrarlo nuovamente e rientrare nell'area di transito attraverso i controlli di sicurezza. Dovete lasciare l'area di transito anche se siete arrivati da un Paese non Schengen, anche se viaggiate solo con il bagaglio a mano.

In totale, questa procedura dura circa 35 minuti.

Se viaggiate solo con il bagaglio a mano e siete arrivati da un Paese Schengen, seguite il cartello "Voli in coincidenza" e non dovrete lasciare l'area di transito.

In questo caso, il trasferimento è possibile in 10 minuti.

Nazionale -> Internazionale / Nazionale

Se siete in coincidenza da una destinazione in Norvegia con un volo internazionale o un altro volo all'interno della Norvegia e avete un volo in coincidenza su un unico biglietto, non dovete ritirare il vostro bagaglio.

Basta trovare il gate di partenza quando si entra nella hall. Nel caso di un volo per la Norvegia o per Schengen, il trasferimento durerà circa 10 minuti e, se si parte per un paese non Schengen, si dovranno aggiungere altri 5 minuti per passare il controllo passaporti.

Krystof Hajek

Krystof è il caporedattore di Cestee. È anche un appassionato viaggiatore con 574 voli e 73 Paesi visitati.

Alcuni dei nostri link possono essere link di affiliazione dai quali potremmo guadagnare una commissione in caso di acquisto del servizio. Consultare la pagina della nostra politica pubblicitaria.