Toronto
Aeroporto di Toronto Pearson

Tutto quello che c'è da sapere prima di partire o arrivare all'aeroporto Toronto Pearson

Transiti all'aeroporto Toronto Pearson

Krystof Hajek aggiornato 4. 9. 2023

L'aeroporto dispone di due terminal: 1 e 3. Il Terminal 1 è uno dei più grandi al mondo e serve principalmente Air Canada e altre compagnie aeree di Star Alliance. Ripartizione dettagliata delle compagnie aeree per terminal:

  • Terminal 1 (gates d, e, f): Air Canada, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Emirates, Eurowings, LOT, Lufthansa, Lynx Air, SAS, Swiss, TAP, Turkish Airlines, United
  • Terminal 3 (gates a, b, c): Aer Lingus, Air France, Air Transat, American Airlines, British Airways, Canada Jetlines, Condor, Delta Air Lines, Flair, Icelandair, KLM, Porter Airlines, Qatar Airways, Swoop, Virgin Atlantic, Westjet

Prenota un hotel vicino all'aeroporto YYZ

Spostamento tra i terminal

Il trasferimento tra i terminal non è possibile attraverso la zona di transito, i due edifici sono collegati da un treno automatizzato gratuito che funziona 24 ore su 24. Tuttavia, se avete voli in coincidenza nella zona di transito, potete utilizzare il treno. Tuttavia, se avete voli in coincidenza in un'unica prenotazione, il trasferimento tra i terminal non è usuale. Verrete sempre trasferiti all'interno di un terminal, il che è molto chiaro.

Esiste un treno automatico gratuito "Terminal Link" che collega i terminal, ma bisogna sempre andare fino in fondo e seguire le indicazioni per "Terminal 1" o "Terminal 3". Il treno funziona 24 ore su 24 a intervalli di 2-5 minuti e il viaggio tra i terminal dura 2 minuti.

Trasferimento tra i voli

A Toronto, se il trasferimento viene acquistato nell'ambito di un'unica prenotazione, nella maggior parte dei casi il trasferimento avviene all'interno di un solo terminal.

Per una panoramica chiara delle informazioni sui trasferimenti, visitate il sito web dell'aeroporto: torontopearson.com/en/connections

Devo passare l'immigrazione e ritirare il mio bagaglio?

Gli aeroporti canadesi, a differenza di quelli statunitensi, hanno un'area di transito separata. Se cambiate aereo a Toronto con una sola prenotazione, la vostra compagnia aerea probabilmente imbarcherà il vostro bagaglio fino alla destinazione finale, in modo da non dover entrare in Canada, ma rimanere nella zona di transito.

Naturalmente, questo vale solo se il trasferimento avviene da un volo internazionale a un volo internazionale. Se il trasferimento avviene su un volo nazionale all'interno del Canada, è necessario passare per l'immigrazione. La compagnia aerea può comunque inviare il vostro bagaglio alla destinazione finale, sempre in base a una valutazione caso per caso.

È sempre necessario ritirare il bagaglio e ricontrollarlo quando si passa da un volo internazionale a un volo nazionale.

All'aeroporto di Toronto c'è un punto di controllo anticipato per l'immigrazione negli Stati Uniti, quindi se avete una coincidenza a Toronto per un volo per gli Stati Uniti, non dovrete passare per l'immigrazione una volta arrivati negli Stati Uniti.

Ho bisogno di un eTA?

Anche se si tratta solo di un trasferimento da un volo internazionale a un volo internazionale, è necessario ottenere un eTA per entrare in Canada. Si può fare comodamente online, a pagamento, all'indirizzo 7 cad.

Krystof Hajek

Krystof è il caporedattore di Cestee. È anche un appassionato viaggiatore con 574 voli e 73 Paesi visitati.

Alcuni dei nostri link possono essere link di affiliazione dai quali potremmo guadagnare una commissione in caso di acquisto del servizio. Consultare la pagina della nostra politica pubblicitaria.