Tirana
Aeroporto di Tirana

Tutto quello che c'è da sapere prima di partire o arrivare all'aeroporto Tirana

Trasporti dall'aeroporto di Tirana

Krystof Hajek aggiornato 5. 4. 2024

L'aeroporto è servito da autobus provenienti dal centro di Tirana e da altre città albanesi.

Noleggio auto

Se vi state recando in Albania con l'obiettivo di girare il Paese, noleggiare un'auto sarà sicuramente il modo più conveniente se volete raggiungere il maggior numero di cose possibili e non dipendere dal trasporto in autobus interurbano, molto specifico e lungo.

All'aeroporto di Tirana operano numerose compagnie di noleggio auto, da quelle locali alle grandi multinazionali.

I prezzi variano notevolmente a seconda della stagione. In estate si può pagare 73 eur al giorno, mentre nel resto dell'anno a partire da 29 eur.

Autobus

Se viaggiate per turismo urbano o volete spostarvi in Albania con i mezzi di trasporto locali, utilizzate solo gli autobus da/per l'aeroporto.

La stazione di tutti gli autobus si trova a circa 150 metri dall'uscita della sala arrivi. Superate il KFC sulla destra e camminate costantemente lungo il parcheggio fino alla fine, dove diversi autobus o furgoni sono sempre rivolti verso di voi, di solito con un cartello con il nome della destinazione dietro il parabrezza.

Per il centro di Tirana

Gli autobus per il centro passano una volta all'ora alle XX:00. La linea di autobus non è contrassegnata da alcun numero, ma solo da un cartello con la scritta "Aeroporto" o "Tirana". C'è una fermata in centro, sul retro del Teatro dell'Opera. Per la posizione esatta della fermata, consultare google.com/maps.

Gli orari sono disponibili sul sito web luna.al.

Il biglietto costa 400 euro e si acquista dal bigliettaio sull'autobus. Salite con calma su un autobus in piedi, sarete sempre indirizzati verso quello che parte per primo. Una volta che l'autobus è partito, il controllore attraversa l'autobus e raccoglie il denaro. È possibile pagare in contanti in lek albanesi (400), in euro (4€) o con carta.

Il biglietto può essere acquistato anche online sul sito web book.distribusion.com a 4 euro.

  • Durata del viaggio: 30 minuti
  • Frequenza: ogni ora, sempre alle ore xx:00
  • Prima e ultima coincidenza: gli autobus circolano 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 in entrambe le direzioni
  • Prezzo: 400 tutti

Gli intervalli e gli orari sono gli stessi nei giorni feriali e nei fine settimana. L'autobus dall'aeroporto al centro circola senza fermarsi alle altre fermate.

Per Durazzo

Direttamente dall'aeroporto è possibile raggiungere anche la più grande città balneare dell'Albania, Durazzo.

Tuttavia, gli autobus circolano solo 7 volte al giorno, dall'aeroporto alle 8:00, 9:30, 11:00, 13:00, 15:00, 17:00 e 19:00. Da Durazzo all'aeroporto passano alle 10:00, alle 12:00, alle 14:00, alle 15:30, alle 17:00, alle 19:00, alle 21:00. Il biglietto costa 600 euro.

Per Vlorë

Ci sono autobus/microbus diretti per la più grande località turistica dell'Albania 6 volte al giorno (orari dettagliati sul sito web dell'aeroporto). Il biglietto costa 1 000 e il viaggio dura circa 2 ore e un quarto.

Taxi

Il taxi è il mezzo di trasporto più conveniente, a meno che non si soggiorni in pieno centro, poiché l'autobus dell'aeroporto non effettua fermate lungo il percorso.

A Tirana non esistono servizi di taxi condivisi come Uber o Bolt, ma i taxi regolari sono abbondanti all'aeroporto e in città. Il viaggio fino al centro di Tirana dovrebbe costare circa 2 500 euro.

Krystof Hajek

Krystof è il caporedattore di Cestee. È anche un appassionato viaggiatore con 574 voli e 73 Paesi visitati.

Alcuni dei nostri link possono essere link di affiliazione dai quali potremmo guadagnare una commissione in caso di acquisto del servizio. Consultare la pagina della nostra politica pubblicitaria.