Trasporti dall'aeroporto di Sofia

Sofia

I trasporti pubblici per il centro di Sofia sono forniti da metropolitana e autobus.

La metropolitana si ferma solo al Terminal 2, da dove è possibile prendere un bus navetta gratuito per il Terminal 1 ogni 20 minuti. Le linee di autobus 84 e 184 raggiungono il centro da entrambi i terminal.

Visualizza i 10 migliori hotel di Sofia

Biglietti per il trasporto pubblico

I biglietti sono validi per tutti i mezzi di trasporto di Sofia: metropolitana, autobus e tram. È possibile spostarsi liberamente tra tutti i mezzi di trasporto.

Non è necessario acquistare alcun biglietto. È sufficiente utilizzare la propria carta senza contatto, da attaccare al tornello ogni volta che si entra in una stazione della metropolitana. La carta può essere utilizzata anche su autobus e tram, collegandola a un lettore all'interno del veicolo.

Tuttavia, è ancora possibile acquistare i biglietti in formato cartaceo (una tantum) o come carta ricaricabile (Sofia City Card).

I biglietti singoli possono essere acquistati alle macchinette automatiche nelle stazioni della metropolitana (solo in contanti). I biglietti giornalieri e plurigiornalieri possono essere acquistati solo presso le biglietterie automatiche presenti in ogni stazione della metropolitana (anch'esse solo in contanti).

Biglietto Validità Prezzo Metodo di pagamento
Biglietto 30+ Un viaggio con trasferimento,
che deve avvenire entro 30 minuti dall'orario del segnale
1,60 bgn Carta contactless
Biglietto cartaceo
Biglietto 60+ Un viaggio con trasferimento,
che deve essere effettuato entro 60 minuti dalla marcatura
2 bgn Carta senza contatto
Carta della città di Sofia
Tutto il giorno Solo in un determinato giorno di calendario dalle 0:00 alle 24:00 4 bgn Carta senza contatto*
Carta Città di Sofia
24 ore su 24 Valida 24 ore dal momento della marcatura 6 bgn Carta della città di Sofia
72 ore Valida 72 ore dal momento della marcatura 15 bgn Carta della città di Sofia

*In pratica, il limite giornaliero di soli 4 leva funziona. Una volta raggiunto, non è più possibile caricare la carta al giorno. Tuttavia, è necessario attaccare la carta al lettore ogni volta.

Se si viaggia dall'aeroporto in autobus, è possibile acquistare biglietti giornalieri o plurigiornalieri solo alla stazione della metropolitana del Terminal 2.

Metro M4

La linea gialla della metropolitana M4 è il mezzo di trasporto più veloce e comodo per raggiungere il centro della città se si proviene da/per il Terminal 2.

Quando si viaggia dal centro città, anche la linea rossa M1 ferma alle piattaforme M4 nella stessa direzione, ma non è diretta all'aeroporto.

Dall'aeroporto, la metropolitana vi porterà direttamente in centro (stazioni di St. Kliment Ohridski e Serdika) senza cambiare treno.

Alla stazione finale "Obelya", la linea gialla M4 si trasforma automaticamente nella linea blu M2, che porta ad esempio alla stazione principale dei treni e degli autobus, senza scendere. Tuttavia, è molto più veloce raggiungere la stazione cambiando alla stazione di Serdika.

  • Tempodi percorrenza - 28 minuti (stazione di Serdica), 35 minuti fino alla stazione ferroviaria con un cambio alla stazione di Serdika
  • Frequenza - da 7 a 14 minuti
  • Ultima metropolitana dall'aeroporto - 23:52
  • Prima metropolitana dalla stazione di Serdika - 5:09
  • Sito ufficiale della metropolitana: metrosofia.com/en
  • Transport Finder: sofiatraffic.bg/en
  • Hotel economici vicino alla stazione Serdika: Hotel Central Point **

Autobus

Le linee di autobus sono il mezzo di trasporto più comodo per raggiungere il Terminal 1 senza dover cambiare autobus. Gli autobus hanno anche orari più lunghi rispetto alla metropolitana.

Le linee 84 e 184 si dirigono verso il centro fino al capolinea General Gurko, dove si può prendere la metropolitana M3 (stazione Orlov Most) o M4 (stazione St. Kliment Ohridski).

Entrambe hanno lo stesso percorso. L'unica differenza è il percorso verso i terminali:

  • 84: Centrum -> Terminal 1 -> Terminal 2
  • 184: Centrum -> Terminal 2 -> Terminal 1

Gli orari dettagliati sono disponibili sul sito web: sofiatraffic.bg/en/schedules

  • Tempo di percorrenza - 30 minuti (via General Gurko)
  • Frequenza - da 10 a 15 minuti
  • Ultimo autobus dall'aeroporto - 23:30 (Terminal 2), 23:35 (Terminal 1)*.
  • Primo autobus dal centro città - 4:30
  • Top hotel presso la stazione Sv. Kliment Ohridski: InterContinental Sofia *****

* L'ultimo autobus alle 0:09 non va in centro, ma termina il suo viaggio al garage nella periferia sud di Sofia.

Esiste anche una linea 384 per l'aeroporto (solo per il Terminal 2), ma non è utilizzabile per andare in centro. La linea 384 serve solo i quartieri residenziali della periferia orientale di Sofia.

Taxi

Ci sono molti taxi che aspettano fuori da entrambi i terminal a tutte le ore del giorno e della notte. Il prezzo viene calcolato in base a un tassametro che combina la distanza percorsa e la durata totale del viaggio.

In media si pagano circa 22 bgn e si può pagare solo in contanti. I tassisti accettano comunemente anche gli euro. L'importo nominale in euro è sempre la metà del leva bulgaro.

A Sofia non sono ancora attive applicazioni come Uber o Bolt.

Noleggiare un'auto

All'aeroporto di Burgas ci sono molte compagnie di noleggio auto locali e internazionali.

Nella stagione estiva i prezzi per i noleggi settimanali sono significativamente più bassi rispetto agli aeroporti costieri e partono da 70 euro.

Noleggiare un'auto è un'ottima opzione se volete partire dall'aeroporto alla volta dei Monti Rila, dei Monti Pirin o per esplorare la campagna bulgara.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.