Rome
Aeroporto di Roma Leonardo da Vinci-Fiumicino

Tutto quello che c'è da sapere prima di partire o arrivare all'aeroporto Roma Fiumicino

Transiti all'aeroporto Roma Fiumicino

Krystof Hajek aggiornato 11. 3. 2024

A Fiumicino si trovano due terminal (1 e 3), collegati in un unico edificio, e ci si può muovere tra di essi all'interno delle sezioni pubbliche e di transito.

  • Terminal 1 - Cancelli A
  • Terminal 3 e 5 - cancelli E

Hotel economici vicino all'aeroporto di Fiumicino

Alcuni voli selezionati di lungo raggio (soprattutto verso gli Stati Uniti) sono poi serviti da un terminal satellite, il 5, accessibile solo ai passeggeri. Tutti i voli in partenza da qui vengono registrati al Terminal 3 e, dopo aver superato i controlli di sicurezza, è possibile utilizzare il treno automatico gratuito che porta al T5 in 3 minuti.

Le mappe dell'aeroporto scaricabili sono disponibili sul sito ufficiale: www.adr.it.

L'aeroporto è aperto 24 ore su 24.

Compagnie aeree per terminal

All'aeroporto di Fiumicino, i terminal sono sempre designati per specifiche compagnie aeree. La divisione tra voli Schengen e non Schengen avviene sempre dopo i controlli di sicurezza di ogni terminal.

  • Terminal 1 - Aegean Airlines, Aeroitalia, Air Baltic, Air Europa, Air France, Air Malta, Ablastar, Eurowings, Iberia, ITA Airways, KLM, Luxair, Norwegian, Ryanair, TAP Portugal, Volotea, Vueling e Wizz Air.
  • Terminal 3 - tutte le altre compagnie aeree
  • Terminal 5 - il check-in si svolge sempre al Terminal 3, mentre i voli per gli Stati Uniti e Israele operati da compagnie aeree non europee volano dal Terminal 5 satellite (ad esempio, i voli per gli Stati Uniti con ITA Airways sono gestiti classicamente dal Terminal 1)

Trasferimento tra i voli

I voli in coincidenza all'aeroporto di Fiumicino sono chiaramente indicati con i cartelli "Voli in coincidenza" e in molti punti dei terminal sono presenti tabelloni con i numeri dei gate dei voli in coincidenza.

Se dovete spostarvi tra i terminal, non è necessario uscire dall'area di transito e il tempo netto di trasferimento tra i gate più lontani è di circa 30 minuti.

Se si tratta di una coincidenza tra voli da/per paesi dell'area Schengen o voli nazionali in Italia, non si passa per il controllo di sicurezza o per il controllo dei passaporti.

Nei trasferimenti da Paesi Schengen a Paesi non Schengen, si passa solo attraverso il controllo passaporti.

In caso di coincidenza da Paesi non Schengen verso tutte le destinazioni, è necessario passare sia per il controllo di sicurezza che per il controllo dei passaporti.

Krystof Hajek

Krystof è il caporedattore di Cestee. È anche un appassionato viaggiatore con 574 voli e 73 Paesi visitati.

Alcuni dei nostri link possono essere link di affiliazione dai quali potremmo guadagnare una commissione in caso di acquisto del servizio. Consultare la pagina della nostra politica pubblicitaria.