Palermo
Aeroporto di Palermo Falcone-Borsellino

Tutto quello che c'è da sapere prima di partire o arrivare all'aeroporto Palermo

Trasporti dall'aeroporto di Palermo

Krystof Hajek aggiornato 23. 1. 2024

L'aeroporto di Palermo è la porta d'ingresso per i viaggi nella Sicilia settentrionale e, oltre al noleggio auto, è possibile utilizzare autobus e treni per gli spostamenti.

Noleggio auto

Se l'aeroporto di Palermo sarà il vostro punto di partenza per viaggiare in Sicilia, noleggiare un'auto sarà la scelta migliore. Il terminal ospita molte grandi compagnie di autonoleggio internazionali e piccole compagnie locali.

I prezzi del noleggio settimanale variano da 150 a 350 euro, a seconda delle dimensioni dell'auto e della stagione.

Autobus per Palermo

La compagnia di autobus Prestia e Comande, in collaborazione con Terravision, effettua corse dalla fermata di fronte al terminal aeroportuale "Aeroporto Falcone Borsellino" attraverso la città fino alla stazione finale di Palermo Stazione F.S.

L'autobus effettua anche fermate nel centro storico. La mappa di tutte le fermate è riportata di seguito. Rispetto al treno, gli autobus hanno il vantaggio di avere frequenze più frequenti, i mezzi sono confortevoli e climatizzati e per la maggior parte viaggiano sull'autostrada.

I servizi partono ogni 30 minuti a metà e a pieno regime dalle 5:00 alle 00:30 in direzione dell'aeroporto e dalle 4:00 alle 21:30 dal centro. A seconda della fermata, il tempo di percorrenza varia da 25 a 50 minuti.

Ibiglietti possono essere acquistati a 6 euro I biglietti di sola andata possono essere acquistati online tramite il sito terravision.eu. È possibile utilizzare anche il sito prestiaecomande.it, ma è necessario registrarsi e il processo di acquisto è un po' più complicato rispetto a terravision.eu.

Il biglietto di ritorno è venduto con uno sconto di 10 euro solo attraverso il sito Prestia e Comande, mentre Terravision non offre uno sconto sul ritorno. I biglietti possono essere acquistati anche sul posto dall'autista.

  • Tariffe: 6 eur (andata e ritorno per 10 eur)
  • Tempo di percorrenza - Palermo Centrale: 50 minuti
  • Frequenza: 30 minuti
  • Primo autobus dalla stazione - 4:00
  • Ultimo autobus dall'aeroporto - 1:05

Acquista un biglietto - Terravision.com

Treno per Palermo

Dalla stazione di Punta Raisi, appena fuori dal terminal dell'aeroporto, c'è un servizio ferroviario per la stazione di Palermo Centrale ogni mezz'ora.

Il treno parte dall'aeroporto dalle 5:15 alle 00:25 a intervalli irregolari due volte all'ora. Il treno impiega 1 ora e 5 minuti per raggiungere il capolinea alla stazione di Palermo Centrale. Durante il tragitto si ferma in altre 10 fermate di Palermo. Ritorna dal centro tra le 16:00 e le 22:11.

Il biglietto costa 6,50 euro e può essere acquistato online su trenitalia.com o presso un distributore automatico alla fermata per lo stesso prezzo.

  • Tariffe: 6,50 eur (andata e ritorno senza sconto)
  • Tempo di percorrenza - Palermo Centrale: 51 - 75 minuti (ogni due coincidenze c'è un treno espresso)
  • Frequenza: 14-48 minuti
  • Primo treno da Palermo Centrale - 4:00
  • Ultimo treno dall'aeroporto - 0:25

Taxi

Una corsa in taxi fino al centro di Palermo costa 40 euro. Per la stazione centrale si pagano 45 euro. I prezzi sono fissi.

Autobus per Marsala e Mazara del Vallo

I servizi diretti per le località siciliane occidentali di Mazara del Vallo e Marsala sono effettuati circa una volta all'ora dagli autobus di Salemi.

L'ultimo autobus dall'aeroporto parte alle 23:55, il primo da Marsala alle 15:10, con un tempo di percorrenza di circa un'ora e mezza.

  • Prezzo del biglietto per Marsala: 9,60 eur
  • Prezzo del biglietto per Mazara del Valo: 9,20 eur
  • Sito ufficiale e biglietteria online: autoservizisalemi.it

Autobus per l'aeroporto di Trapani

L'aeroporto di Trapani (TPS), un altro aeroporto internazionale della Sicilia, è servito circa 4 volte al giorno da autobus diretti gestiti da Salemi. Purtroppo il servizio non effettua fermate lungo il percorso, nemmeno nella città di Trapani.

Krystof Hajek

Krystof è il caporedattore di Cestee. È anche un appassionato viaggiatore con 574 voli e 73 Paesi visitati.

Alcuni dei nostri link possono essere link di affiliazione dai quali potremmo guadagnare una commissione in caso di acquisto del servizio. Consultare la pagina della nostra politica pubblicitaria.