Mostar
Aeroporto di Mostar

Tutto quello che c'è da sapere prima di partire o arrivare all'aeroporto Mostar

Trasporti dall'aeroporto di Mostar

Krystof Hajek aggiornato 14. 12. 2023

A causa del basso traffico, il trasporto pubblico per l'aeroporto di Mostar è gestito ad hoc in base all'orario dei voli in corso.

Noleggio auto

A Mostar sono presenti diverse società di autonoleggio, anche internazionali (ad esempio Europcar). Sebbene non vi siano sportelli di noleggio in aeroporto, se prenotate un'auto con un punto di ritiro nel terminal, un agente di noleggio vi aspetterà all'arrivo e vi condurrà all'ufficio di noleggio nel centro città.

A causa della scarsa concorrenza, i prezzi di noleggio sono elevati e partono da 400 eur per una settimana in alta stagione.

Taxi

Non avrete problemi a prendere un taxi dal centro città all'aeroporto. Ci sono molti servizi di taxi disponibili in città a tutte le ore del giorno e della notte.

Tuttavia, di solito non ci sono taxi in attesa al terminal sulla strada dall'aeroporto al centro città ed è consigliabile prenotare una corsa in anticipo. Non esistono applicazioni mobili per ordinare i taxi a Mostar. La compagnia più affidabile di Mostar si chiama "MojTaxi". I dettagli di contatto si trovano sul sito ufficiale: mojtaxi.net.

Il prezzo per il centro di Mostar è di circa 12 bam. Non è possibile pagare con carta nel taxi, ma gli autisti accettano normalmente gli euro. Poiché il marco bosniaco convertibile ha un tasso di cambio fisso rispetto all'euro, l'importo in euro dovrebbe essere sempre la metà dell'importo in valuta locale.

Autobus per il trasporto pubblico

Esiste uno speciale servizio di autobus gratuito per l'aeroporto che collega i voli della Croatia Airlines da/per Zagabria. Le informazioni ufficiali non si trovano né sul sito web dell'aeroporto di Mostar né su quello della compagnia di trasporti.

L'autobus parte da Piazza Musala 90 minuti prima della partenza. Si dirige verso il centro città dall'aeroporto solo quando tutti i passeggeri sono scesi dall'aereo.

La fermata più vicina delle linee regolari di trasporto pubblico "Ortiješ I" si trova sulla strada principale a circa 1.200 metri dal terminal (vedi: mappa dei percorsi a piedi). Le linee 28 e 29 passano dalla fermata per raggiungere il centro di Mostar circa 1-2 volte all'ora nei giorni feriali e una volta all'ora nei fine settimana.

Gli orari sono disponibili sul sito web: mobus.mostarbus.ba/red-voznje; sono indicati solo gli orari di partenza dai terminal.

Il biglietto per la zona II per 2,50 bam è pagabile in contanti solo al banco dell'autista.

Krystof Hajek

Krystof è il caporedattore di Cestee. È anche un appassionato viaggiatore con 574 voli e 73 Paesi visitati.

Alcuni dei nostri link possono essere link di affiliazione dai quali potremmo guadagnare una commissione in caso di acquisto del servizio. Consultare la pagina della nostra politica pubblicitaria.