Kuwait
Aeroporto del Kuwait

Tutto quello che c'è da sapere prima di partire o arrivare all'aeroporto Kuwait

Transiti all'aeroporto Kuwait

Krystof Hajek aggiornato 20. 2. 2024

L'aeroporto del Kuwait ha tre terminal in funzione e un quarto terminal è in costruzione. I terminal sono suddivisi in base alle compagnie aeree che li servono.

Avete bisogno di un hotel quando cambiate aereo? Scegliete da booking.com

Terminal 1

Chiamato anche "Terminal M" da alcune vecchie informazioni, è l'edificio originale dell'aeroporto che attualmente gestisce la maggior parte delle compagnie aeree straniere.

Il Terminal 1 è direttamente collegato a un grande centro commerciale.

  • Aegean Airlines, Air Arabia, Air Cairo, Air India, AnadoluJet, Azerbaijan Airlines, Biman Bangladesh, British Airways, Cham Wings Airlines, Egyptair, Emirates, Ethiopian Airlines, Etihad Airways, flyadeal, Flydubai, Fly Egypt, Fly Nas, Gulf Air, IndiGo, ITA Airways, Lufthansa, Middle East Airlines (MEA), Nile Air, Oman Air, Pakistan International, Pegasus Airlines, Qatar Airways, Royal Jordanian, Salam Air, Saudia, SriLankan, Turkish Airlines, Wizz Air

Sebbene si tratti di un terminal più vecchio, è stato completamente rinnovato ed è molto ben strutturato. La distanza dai gate di partenza più lontani è di circa 8 minuti a piedi.

Terminal 2

Il nuovissimo Terminal 2 aprirà alla fine del 2025 e raddoppierà la capacità totale dell'aeroporto.

Si prevede che il Terminal 2 gestirà tutti i voli di Kuwait Airways e delle sue compagnie aeree partner.

Terminal 3

Il Terminal 3, il più piccolo, gestisce solo i voli governativi e privati. Il Terminal 3 non è accessibile ai passeggeri comuni.

Terminal 4

Inaugurato nel 2018, questo moderno terminal è molto spazioso e soprattutto ben organizzato.

L'edificio ha una forma rettangolare pulita ed è quindi estremamente facile da navigare sia nell'area pubblica che dopo aver superato i controlli di sicurezza.

Il Terminal 4 gestisce esclusivamente i voli della Kuwait National Airlines:

  • Kuwait Airways

Terminal 5

Il piccolo Terminal 5 è adiacente al Terminal 1 e viene utilizzato solo per il check-in nell'area pubblica.

Dopo aver superato i controlli di sicurezza, ci si trova nell'area delle partenze del Terminal 1, a cui è collegato da un corridoio coperto, e quindi sia in transito che in area pubblica.

Il Terminal 5 gestisce i voli delle compagnie aeree low-cost del Kuwait.

  • Jazeera Airways

Mappa dell'aeroporto

Le mappe ufficiali dell'aeroporto sono disponibili all'indirizzo kuwaitairport.gov.kw/terminal-maps, ma non vengono aggiornate molto spesso.

Spostarsi tra i terminal

Non esiste un servizio di bus navetta gratuito tra i terminal.

Tuttavia, è possibile utilizzare il bus navetta gratuito che circola sull'asfalto tra i terminal 1 e 4 con una frequenza di circa 20 minuti, vedi sotto per i dettagli.

Trasferimento tra i voli

Le procedure di trasferimento variano a seconda che abbiate acquistato entrambi i voli in coincidenza come parte di un'unica prenotazione o abbiate pianificato il trasferimento per conto vostro acquistando due biglietti separati.

Trasferimento garantito

Nel 99% dei casi, il trasferimento avverrà all'interno dei voli Kuwait Airways o Jazeera Airways, quindi rimarrete in un terminal senza dovervi trasferire in un altro.

Il trasferimento è molto semplice in quanto entrambi i terminal 4 (Kuwait Airways) e 5 (Jazeera Airways) sono piccoli, moderni e poco trafficati.

Non c'è controllo dei passaporti e quindi non è richiesto alcun visto per il trasferimento.

È necessario passare attraverso i controlli di sicurezza e il tempo effettivo di trasferimento è compreso tra 45 e 65 minuti.

Avete bisogno di un hotel durante il trasferimento? Sceglietelo su booking.com

È possibile anche un trasferimento diretto tra i terminal attraverso la zona di transito.

Tra i terminal 1 e 4 circola un autobus di transito gratuito. Il trasporto tra gli altri terminal è gestito esclusivamente da taxi.

Il trasferimento vero e proprio

Con l'aumento delle compagnie aeree low-cost (Wizz Air, Flydubai, Flyadeal o Jazeera Airways), sui siti di comparazione come Skyscanner compaiono spesso voli in autoconnessione.

Questo trasferimento non è garantito e se si perde il volo in coincidenza, è necessario acquistare un nuovo biglietto.

In questi casi è sempre necessario passare il controllo dell'immigrazione e quindi pagare un visto.

I visti di transito scontati non vengono rilasciati all'arrivo.

Krystof Hajek

Krystof è il caporedattore di Cestee. È anche un appassionato viaggiatore con 574 voli e 73 Paesi visitati.

Alcuni dei nostri link possono essere link di affiliazione dai quali potremmo guadagnare una commissione in caso di acquisto del servizio. Consultare la pagina della nostra politica pubblicitaria.