Giza
Aeroporto del Cairo

Tutto quello che c'è da sapere prima di partire o arrivare all'aeroporto Il Cairo

Trasporti dall'aeroporto di Il Cairo

Krystof Hajek aggiornato 24. 2. 2024

I trasporti da/per l'aeroporto del Cairo sono piuttosto caotici e l'opzione più semplice è utilizzare le applicazioni di taxi mobile Uber o Careem.

Ci sono anche autobus pubblici per l'aeroporto, ma non fermano direttamente ai terminal e raggiungere il centro è confuso e scomodo.

Per sapere come spostarsi in città, leggete la nostra guida del Cairo.

Prenotate un hotel di prima categoria su booking.com

Uber, Careem

L'opzione migliore è quella di chiamare Uber o Careem utilizzando il wi-fi dell'aeroporto o i propri dati, che si possono acquistare tramite e-sim da airalo.com, ad esempio.

Il punto esatto di prelievo non è direttamente davanti al terminal dove sono parcheggiati i taxi, ma di solito nei parcheggi a breve termine sempre a circa 100 metri dai terminal.

I prezzi medi dei servizi Uber o Careem sono i seguenti:

I prezzi di queste applicazioni mobili sono dinamici e aumentano con la domanda. Aspettatevi i prezzi più alti tra le 22:00 e le 2:00 e anche tra le 6:00 e le 11:00.

Taxi

I taxi bianchi ufficiali sono onnipresenti all'aeroporto e all'interno del Cairo a tutte le ore del giorno e della notte.

Tuttavia, i taxi al Cairo non funzionano con il tassametro e come turisti avete poche possibilità di negoziare un prezzo simile a quello offerto da Uber o Careem. I tassisti dell'aeroporto sanno che troveranno sempre qualcuno che accetta il loro prezzo, quindi non cercano di contrattare troppo.

Se si va dal centro all'aeroporto, le possibilità di negoziare un buon prezzo sono già nettamente superiori.

I tassisti di solito iniziano con un preventivo di circa 500 euro e non è probabile che si riesca a negoziare un prezzo inferiore a 300 euro dall'aeroporto al centro.

Autobus urbani

Ci sono molti autobus urbani gestiti dalla CTA per raggiungere l'aeroporto.

Gli autobus si fermano solo al terminal degli autobus situato a circa 1 km da ciascuno dei terminal (posizione su google.com/maps).

Una navetta aeroportuale gratuita collega tutti i terminal alla stazione degli autobus con diverse fermate all'interno dell'area aeroportuale.

La fermata della navetta è contrassegnata dalla scritta "Airport Shuttle Bus" e si trova sempre di fronte al terminal. La corsa è gratuita e l'autobus è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con una frequenza di 10-25 minuti.

Percorsi e prezzi dei biglietti

L'aeroporto dispone di numerose linee di autobus per i quartieri circostanti che servono principalmente i dipendenti.

Probabilmente cercherete un autobus per il centro città alla stazione principale degli autobus "Abd al Moneim Riad", vicino a Piazza Tahrir. Se non vedete nessun autobus con il numero della linea alle fermate, chiedete semplicemente alla gente del posto o agli autisti ripetendo il nome "Abd al Moneim Riad". Qualcuno vi consiglierà sempre.

  • Linea 356 - va alla stazione di Abd al Moneim Riad (Tahrir) e ferma anche alla stazione ferroviaria di Ramses.
    • Tariffe - 15 egp
    • Moderni autobus con aria condizionata
    • Percorso espresso, ferma solo in stazioni selezionate (il viaggio dura 60-70 minuti)
    • Corse tra le 6:30 e le 23:00
    • Frequenza - da 20 a 40 minuti
  • Linea 400 - va alla stazione Abd al Moneim Riad (Tahrir) e ferma anche alla stazione ferroviaria di Ramses
    • Tariffe - 10 egp
    • Autobus più vecchi senza aria condizionata
    • Si ferma a tutte le fermate (il viaggio dura 90 minuti)
    • Funziona 24 ore su 24, 7 giorni su 7
    • Frequenza - da 20 a 60 minuti

Non esiste un orario e gli intervalli sono molto approssimativi.

I biglietti vengono solitamente acquistati dall'autista al momento della salita a bordo. Alcuni autobus hanno un controllore che raccoglie i soldi dai passeggeri durante il viaggio.

Pagare sempre in contanti, solo in sterline egiziane.

La metropolitana

Sebbene molti piani della metropolitana indichino che la Linea Verde 3 arriva fino all'aeroporto, in realtà termina alla stazione Adly Mansour e il prolungamento fino all'aeroporto è ancora in fase di progettazione.

Non è ancora stato fissato un anno in cui la metropolitana inizierà a funzionare verso l'aeroporto. Attualmente si prevede che la metropolitana per l'aeroporto del Cairo sarà operativa intorno al 2026.

Noleggio auto

Un'auto vale la pena se si vogliono fare escursioni nel deserto, nella campagna egiziana o esplorare località meno conosciute sulla costa rossa o mediterranea.

Tuttavia, bisogna sempre tenere conto del traffico molto caotico e vivace delle strade egiziane.

Il terminal ospita molte filiali di grandi compagnie internazionali di autonoleggio.

Il prezzo medio per un noleggio settimanale è di circa 150 eur.

Confronta i prezzi - prenota un'auto all'aeroporto CAI

Krystof Hajek

Krystof è il caporedattore di Cestee. È anche un appassionato viaggiatore con 574 voli e 73 Paesi visitati.

Alcuni dei nostri link possono essere link di affiliazione dai quali potremmo guadagnare una commissione in caso di acquisto del servizio. Consultare la pagina della nostra politica pubblicitaria.