Trasporti dall'aeroporto di Firenze

Firenze

Il modo più veloce e diretto per raggiungere il centro di Firenze è il tram T2. Anche diverse linee di autobus extraurbani fermano vicino al terminal.

Prenota un hotel nel centro di Firenze

Tram T2

La linea tranviaria T2 collega l'aeroporto al centro di Firenze e conduce alla stazione centrale di Santa Maria Novella, nel centro della città.

La fermata dell'aeroporto si trova proprio di fronte al terminal.

Per informazioni ufficiali sui servizi di tram a Firenze, visitare il sito gestramvia.com.

Biglietti

Un biglietto per una corsa costa 1,70 eur. Se si viaggia in più persone, può valere la pena di acquistare 10 biglietti a prezzo scontato. 15,50 eur.

I biglietti possono essere comodamente acquistati presso le biglietterie automatiche presenti ad ogni fermata del tram. È possibile pagare con carta o in contanti.

In alternativa, è possibile acquistare tramite l'applicazione mobile Tabnet (disponibile su Google Play / App Store).

Orari e percorso

Il viaggio in tram verso il centro città dura circa 20 minuti.

Durante il giorno ci sono tram ogni 6-7 minuti, ogni 9 minuti la domenica e ogni 11 minuti la mattina presto o la sera tardi.

Il primo collegamento dal centro (fermata Unitá) all'aeroporto è alle 5:00, mentre l'ultimo collegamento dall'aeroporto al centro è alle 0:04 (fino alle 1:32 il venerdì e il sabato).

Noleggio auto

L'aeroporto di Firenze è solo un punto di partenza per spostarsi nella campagna toscana o sulle Alpi Apuane? In questo caso, l'opzione più pratica è quella di noleggiare un'auto direttamente in aeroporto, dove molte società di autonoleggio si trovano nel terminal degli arrivi.

I prezzi per i noleggi più piccoli partono da 50 eur per 4 giorni.

È possibile confrontare i prezzi di tutte le società di autonoleggio di Firenze, ad esempio, su rentalcars.com, dove è anche possibile prenotare direttamente un'auto.

Autobus

Sulla strada principale, a circa 80 metri dal terminal, un tempo c'erano frequenti fermate di autobus, ma dopo l'introduzione della linea tranviaria, solo 3-5 volte al giorno vi fermano gli autobus extraurbani 301A e 307A, che non sono molto utili dal punto di vista turistico.

Tuttavia, la stazione degli autobus Guidoni si trova a una sola fermata di tram dall'aeroporto. Dalla fermata "Firenze Guidoni" si possono utilizzare, ad esempio, le seguenti linee di autobus:

Acquistate sempre i biglietti al momento della guida o tramite l'app At-Bus (disponibile su: Google Play / App Store).

Treno

La stazione ferroviaria più vicina è quella di Santa Maria Novella, nel centro di Firenze, collegata all'aeroporto dalla linea diretta del tram T2 (vedi sopra).

La stazione di Firenze S.M.N. è una delle più grandi d'Italia, con treni veloci e servizi regionali in tutto il Paese.

  • Trenitalia.com - treni veloci, treni a lunga percorrenza e servizi regionali
  • italotreno.it - Treni veloci privati, di solito più economici di Trenitalia
  • trainline.com - motore di comparazione dei treni, confronta i prezzi di Trenitalia e Italo, i biglietti possono essere acquistati direttamente da questo sito senza costi aggiuntivi
Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.