Trasporti dall'aeroporto di Catania

Etna

L'aeroporto è comodamente raggiungibile in auto, con autobus pubblici e a lunga percorrenza, e nelle vicinanze c'è una stazione ferroviaria.

Noleggio auto

Se volete viaggiare a fondo in Sicilia, noleggiare un'auto è il mezzo di trasporto più conveniente. Ci sono diverse filiali di autonoleggio proprio nell'area arrivi del terminal, ma prenotate sempre online in anticipo.

Utilizzate il motore di comparazione per confrontare tutte le compagnie di autonoleggio disponibili da Booking.com, che vi mostrerà tutte le offerte e attraverso il quale potrete prenotare la vostra auto.

I prezzi del noleggio settimanale variano da 150 a 250 euro, a seconda delle dimensioni dell'auto e della stagione.

Confronta i prezzi e prenota un'auto

L'autobus "Alibus" per Catania

L'Alibus rosso e blu collega l'aeroporto al centro e alla stazione centrale . Gli autobus partono ogni 25 minuti dalle 5:00 alle 0:30 (vedi orari e mappa del percorso), il viaggio dura meno di mezz'ora e un biglietto di 90 minuti valido per altre linee di trasporto pubblico a Catania costa 4 euro.

I biglietti possono essere acquistati presso il chiosco all'interno della sala arrivi, al distributore automatico alla fermata, dall'autista o online nell'app AMT (disponibile su Google Play / App Store). In tutti i casi, è possibile pagare in contanti o con carta.

La fermata dell'autobus Alibus si trova a circa 70 metri a destra dell'uscita del terminal.

  • Tempo di percorrenza per Catania - 28 minuti
  • Frequenza - 25 minuti
  • Tariffe - 4 eur / trasferimento a 90 minuti
  • Primo collegamento dal centro (P.zza Giovanni XXIII) - 5:08
  • Ultimo collegamento dall'aeroporto - 00:30
  • Sito ufficiale: amts.ct.it/alibus

Autobus 524 e 538

Un'alternativa più economica è offerta dall'autobus numero 524 (mappa e orari: amt.ct.it/524), che però non porta direttamente al terminal. Bisogna camminare per circa 300 metri fino a "Via Santa Maria Goretti", dove si trova la fermata Goretti-Campo Nord (vedi posizione sulla mappa).

Il viaggio verso il centro dura mezz'ora. La linea passa dalle 5:15 alle 20:10 ogni 40 minuti circa e il biglietto costa 1 euro. Si può acquistare presso l'edicola dell'aeroporto, se si desidera un biglietto dell'autobus già pronto per 1 euro, oppure comodamente sull'app AMT (disponibile su: Google Play / App Store).

Esiste anche un biglietto giornaliero per questo autobus a 2,50 euro, che non può essere utilizzato sulla linea Alibus. Anche l'autobus numero 538 arriva alla stessa fermata, ma impiega circa il doppio del tempo per raggiungere il centro.

Gli orari di tutte le linee di autobus a Catania sono disponibili sul sito web: amt.ct.it/percorsi-e-orari, mentre le informazioni su tutti i tipi di biglietti per il trasporto pubblico a Catania sono disponibili qui.

Autobus per altre città

Altre città: diverse compagnie di autobus si fermano direttamente all'aeroporto e operano rotte principalmente verso le zone orientali e meridionali della Sicilia.

  • Palermo - Gli autobus Flixbus, Sais Autolinee partono ogni ora dalle 4:30 alle 20:00, il biglietto costa 14 euro (venduto al chiosco della fermata o online, non dall'autista),
  • Siracusa - Interbus opera un servizio diretto per la Sicilia meridionale ogni 30 minuti dalle 8:40 alle 20:10. Per pagare il biglietto per Siracusa, visitare il sito 6,40 eur,
  • Taormina e Letojanni - servizi diretti Interbus, prezzo 6,50 eur
  • Enna - Autobus Flixbus e Sais Autolinee, prezzo 8 eur
  • Agrigento - Flixbus e Sais Trasporti, prezzo 13,40 eur
  • Ragusa - collegamenti diretti Interbus, prezzo 8,60 eur
  • Trapani - collegamenti diretti Flixbus, prezzo 23 eur
  • Messina - collegamenti diretti Flixbus, prezzo 9 eur

Treno

A circa 950 metri dall'aeroporto è stata costruita la stazione ferroviaria di Catania Aeroporto Fontanarossa, da cui si può raggiungere il terminal a piedi lungo il marciapiede (vedi mappa dei percorsi a piedi).

I treni diretti passano davanti all'aeroporto da Siracusa attraverso il centro di Catania, Taormina e Messina. Consultare il sito web per i collegamenti Trenitalia.com. I biglietti possono essere acquistati presso le macchinette automatiche in stazione, ma possono anche essere acquistati online allo stesso prezzo.

Ad esempio, un biglietto per Catania centro costa 2,20 euro, per Siracusa 8,80 euro.

Taxi

Purtroppo è necessario un taxi per le partenze del mattino presto, prima delle 7, che non possono essere raggiunte in sicurezza con i mezzi pubblici. Le tariffe dei taxi per il centro di Catania variano tra i 25 e i 30 euro a seconda della destinazione specifica.

L'applicazione mobile Uber opera anche a Catania.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.