Barcelona
Aeroporto di Barcellona El Prat

Tutto quello che c'è da sapere prima di partire o arrivare all'aeroporto Barcellona

Transiti all'aeroporto Barcellona

Krystof Hajek aggiornato 12. 1. 2024

L'aeroporto di Barcellona è diviso in 2 terminal, che distano circa 2 km l'uno dall'altro.

Hotel economici vicino all'aeroporto di Barcellona

Il Terminal 1 è più moderno e più lontano dal centro di Barcellona. È raggiungibile solo con la metropolitana e gli autobus. Il Terminal 2 è più vicino al centro e aggiunge un treno alla metropolitana e agli autobus.

Esempi di compagnie aeree per distribuzione dei terminal:

  • Terminal 1: Air Canada, Air Europa, Air France, American Airlines, Austrian Airlines, Avianca, British Airways, Brussels Airlines, Delta, Iberia, KLM, Latam, Level, LOT, Lufthansa, Swiss, United, Vueling.
  • Terminal 2: easyJet, Eurowings, Ryanair, Smartwings, Wizz Air

Per una ripartizione completa delle compagnie aeree per terminal, visitare il sito web ufficiale dell'aeroporto: www.aena.es/en

Trasferimento tra i voli

Il trasferimento da un terminal all'altro non è possibile senza uscire dall'area di transito; è necessario uscire all'esterno e utilizzare il bus navetta, che è gratuito e impiega circa 10-15 minuti per arrivare a destinazione. Questi autobus sono attivi 24 ore su 24 e potete trovare i dettagli esatti sul sito ufficiale dell'aeroporto: aena.es.

Verrete trasferiti con un unico biglietto esclusivamente al Terminal 1, che è grande ma molto chiaro e all'interno dell'area Schengen il tempo minimo di trasferimento è fissato a 30 minuti.

Procedure di trasferimento

Quali controlli sono previsti durante il trasferimento tra i voli?

Se avete acquistato un trasferimento con un unico biglietto, non dovrete preoccuparvi di controllare i vostri bagagli e di lasciare l'area di transito. Se avete combinato i voli per conto vostro e viaggiate solo con il bagaglio a mano, non è necessario lasciare l'area di transito.

  • Schengen -> Schengen: non si passa per nessun controllo
  • Schengen -> Non-Schengen: si passa attraverso il controllo passaporti
  • Non-Schengen -> Schengen: si passa attraverso il controllo passaporti e il controllo di sicurezza
  • Non-Schengen -> Non-Schengen: si passa attraverso il controllo passaporti e il controllo di sicurezza
  • Terminal 1 <-> Terminal 2: in tutti i casi si passa per il controllo passaporti e sicurezza

Dove andare per un trasferimento più lungo?

Se avete uno scalo superiore alle 7-8 ore, può valere la pena di recarsi nel centro di Barcellona, dove avrete un tempo netto di circa 2,5-3,5 ore per girare a piedi.

Data la vicinanza dell'aeroporto al mare, si consiglia di dirigersi verso la bella spiaggia di sabbia con dune della vicina località di Castelldefels. Da entrambi i terminal, la spiaggia è raggiungibile con l'autobus L77 (mappa e orari: ambmobilitat.cat/LineaL77) - passa una volta ogni 30 minuti e il viaggio dura circa 10-15 minuti. È possibile acquistare il biglietto al costo di 2,10 euro solo dall'autista e solo in contanti.

Mappa dell'aeroporto

Una chiara mappa interattiva di tutti i terminal è disponibile sul sito ufficiale dell'aeroporto: aena.es/en

Krystof Hajek

Krystof è il caporedattore di Cestee. È anche un appassionato viaggiatore con 574 voli e 73 Paesi visitati.

Alcuni dei nostri link possono essere link di affiliazione dai quali potremmo guadagnare una commissione in caso di acquisto del servizio. Consultare la pagina della nostra politica pubblicitaria.