Uluwatu
Aeroporto di Bali Denpasar Ngurah Rai

Tutto quello che c'è da sapere prima di partire o arrivare all'aeroporto Bali

Trasporti dall'aeroporto di Bali

David Eiselt aggiornato 14. 1. 2024

Il viaggio dall'aeroporto può essere un calvario: a parte gli infiniti ingorghi sulle strade principali, Bali ospita anche una mafia dei taxi che prospera sull'ignoranza dei viaggiatori. Leggete quindi con attenzione le righe che seguono.

Prenotare un alloggio a Bali

Nonostante la distanza relativamente breve, per raggiungere le località più vicine, Kuta o Sanur, ci vogliono decine di minuti di macchina. Gli ingorghi sono molto frequenti e densi a Bali.

Taxi, Grab, GoJek direttamente dal terminal

Il taxi è la forma più semplice di trasporto dall'aeroporto. Se è la prima volta che vi recate a Bali, vi consigliamo assolutamente di utilizzare i taxi.

Blue Bird e taxi classici

Subito dopo l'arrivo, sempre nell'edificio del terminal, passerete davanti alla filiale ufficiale del più grande vettore di taxi di Bali, Blue Bird (auto blu chiaro). Se non volete occuparvi di nulla dopo l'arrivo, fermatevi in questa filiale dove il personale organizzerà un taxi per voi e vi darà un prezzo approssimativo.

Tuttavia, Blue Bird è una delle opzioni più costose per il trasporto in taxi dall'aeroporto.

Uscendo dal terminal, vi capiterà di ricevere offerte da tassisti non ufficiali in piedi davanti all'atrio dell'aeroporto. Non rispondete, perché molto probabilmente cercheranno di aumentare il prezzo con vari stratagemmi, anche dopo il vostro arrivo.

All'esterno del terminal internazionale, o all'interno della sala arrivi del terminal nazionale, troverete anche altre stazioni di taxi ufficiali con prezzi simili a quelli di Blue Bird.

Grab, GoJek

L'applicazione mobile è la più consigliata. Potete vedere il prezzo esatto in anticipo e di solito è inferiore del 10-15% rispetto ai taxi ufficiali. È inoltre possibile pagare comodamente la corsa con la propria carta tramite l'app mobile.

In Indonesia, le app più popolari sono Grab e Go-Jek, che offrono prezzi molto simili. Tuttavia, consigliamo sempre di controllare i prezzi su entrambe le app e di prenotare la più economica delle due.

Grab dispone anche di una sala climatizzata a circa 75 metri dall'uscita del terminal internazionale, dove possono aiutarvi a installare l'app o a chiamare un taxi se necessario. Se avete già installato l'app, potete chiamare un taxi direttamente dal terminal e procedere senza indugio verso la vostra auto.

Prezzi approssimativi

Quali sono i prezzi dei taxi e dei Grab direttamente dal terminal?

  • Kuta (Beachwalk) - 108 000 idr
  • Sanur - 216 000 idr
  • Seminyak - 170 000 idr
  • Nusa Dua - 175 000 idr
  • Canggu - 205 000 idr
  • Ubud - 435 000 idr
  • Amed - 990 000 idr
  • Bedugul (Beratan) - 650 000 idr

Seguite la semplice regola della prudenza e tutto andrà bene.

Grab / GoJek dall'Hotel HARRIS

È possibile raggiungere le tariffe più basse di Grab o taxi con una breve passeggiata di 3 minuti attraverso il parcheggio fuori dall'aeroporto fino all'Hotel HARRIS. Dal terminal nazionale, la passeggiata è di circa 7 minuti.

Vedrete l'HARRIS Hotel appena usciti dal parcheggio. Proseguite lungo la strada principale per circa 100 metri (l'hotel HARRIS fa ancora parte della zona aeroportuale) e prendete una chiamata, ad esempio, dal piano dell'hotel Norm House Kuta (posizione su Google.com/maps).

Se ordinate Grab o GoJek da qui, otterrete prezzi fino a 3-5 volte inferiori rispetto al terminal a 200 metri di distanza.

Autobus pubblico

L'aeroporto è servito anche dagli autobus rossi e neri di Teman Bus. La fermata si trova appena fuori dal terminal nazionale ed è contrassegnata dalla scritta "BUS KSPN".

Lalinea 2 si dirige verso il terminal e attraversa il margine orientale di Kuta, il centro di Denpasar fino al suo margine settentrionale (capolinea GOR Ngurah Rai).

Gli autobus passano circa una volta ogni 10 minuti e il biglietto costa 3 500 idr. Per una mappa del percorso, le opzioni di biglietteria e gli orari, visitare l'applicazione mobile Teman Bus su Google Play / App Store (disponibile solo in Indonesia).

Noleggiare uno scooter

Sebbene viaggiare in scooter sia il mezzo di trasporto più comune per i turisti a Bali, il noleggio in aeroporto non è altamente consigliato.

Non ci sono società di noleggio scooter situate direttamente nel terminal, tuttavia la maggior parte delle società di noleggio di Kuta offrono la consegna gratuita dello scooter al vostro arrivo.

Tuttavia, viaggiare in scooter con i bagagli è estremamente scomodo ed è anche consigliabile assimilare un po' il traffico locale dalla posizione di turista pedone, almeno il primo giorno.

I prezzi comuni per il noleggio di uno scooter a Bali si aggirano 70 000 idr a 90 000 idr al giorno, a seconda della qualità del veicolo.

L'ideale è noleggiare uno scooter quando si arriva al luogo di soggiorno principale. Ci sono letteralmente negozi di noleggio a ogni angolo e non c'è bisogno di prenotare nulla in anticipo.

Noleggiare un'auto

Guidare un'auto a Bali è molto stressante a causa dei continui ingorghi, delle strade cittadine molto strette e del traffico intenso di motociclette e pedoni.

Tuttavia, se non avete il coraggio di guidare uno scooter, noleggiare una piccola auto è un ottimo modo per scoprire tutti gli angoli di Bali. Ancora una volta, sottolineiamo che consigliamo il noleggio di un'auto solo a guidatori esperti del traffico cittadino.

I prezzi del noleggio auto sono alti e si pagano circa 5 euro a settimana in alta stagione. 500 000 idr a settimana in alta stagione.

Avatar uživatele
David Eiselt

David è il fondatore e CEO di Cestee. È anche un appassionato viaggiatore con 302 voli e 49 Paesi visitati.

Alcuni dei nostri link possono essere link di affiliazione dai quali potremmo guadagnare una commissione in caso di acquisto del servizio. Consultare la pagina della nostra politica pubblicitaria.