Bukchon
Aeroporto di Seoul Incheon

Tutto quello che c'è da sapere prima di partire o arrivare all'aeroporto Anima Incheon

Trasporti dall'aeroporto di Anima Incheon

David Eiselt aggiornato 16. 1. 2024

L'aeroporto di Seoul è ben servito dai trasporti pubblici, sia dalla metropolitana che da decine di linee di autobus.

Visualizza le tariffe degli hotel a Seoul

Metropolitana a Seul

Sia al Terminal 1 che al Terminal 2 troverete sempre stazioni della metropolitana sotterranee. In direzione del centro, il Terminal 1 è la prima stazione e il Terminal 2 è la stazione finale. Troverete anche un'insegna del treno (Airport Railroad), ma in realtà si tratta di una metropolitana classica come le altre linee di Seoul.

Esistono due varianti della linea ferroviaria/metropolitana. Gli ingressi delle stazioni sono chiaramente differenziati e separati per entrambe le varianti.

Le informazioni ufficiali sono disponibili sul sito web: arex.or.kr

Prezzo Frequenza Tempo di viaggio
Ferrovia aeroportuale espressa 11 000 krw 30-45 minuti 43-51 minuti
Treno con tutte le fermate 4 850 krw 5-15 minuti 60-66 minuti

Airport Railroad Express

I treni espressi percorrono l'intero percorso senza fermate e sono contrassegnati in arancione nelle stazioni. Si fermano solo a entrambi i terminal dell'aeroporto di Incheon e poi alla stazione centrale di Seoul. I treni espressi non fermano nemmeno all'aeroporto di Gimpo.

I biglietti possono essere acquistati presso un distributore automatico dove è possibile pagare con una normale carta di credito straniera, banconote e monete. Le carte di trasporto coreane come T-money, Cashbee o Mpass non possono essere utilizzate per la metropolitana veloce (per maggiori informazioni sui biglietti del trasporto pubblico, consultare la guida di Seoul ).

In alternativa, è possibile acquistare i biglietti online sul web: airportrailroad.com

  • Tempo di percorrenza - 43 minuti per il Terminal 1 o 51 minuti per il Terminal 2
  • Frequenza - 30-45 minuti
  • Prezzo - 11 000 krw
  • Ultimo treno dall'aeroporto - 22:40 (T2), 22:48 (T1)
  • Primo treno dalla stazione di Seoul - 5:15

Airport Railroad All-Stop Train

Il treno contrassegnato in blu si ferma in tutte le stazioni lungo il percorso e termina anche alla stazione principale di Seoul.

I biglietti possono essere acquistati presso le apposite macchinette sul sito All-Stop Train, ma non è possibile pagare con carta di credito/debito, solo in contanti. È inoltre possibile utilizzare le carte Tmoney/Korea Travel Card/Cashbee o Mpass per le fermate della metropolitana.

Le carte di trasporto Tmoney possono essere acquistate presso un apposito distributore all'ingresso della stazione. Una costa 4 000 krw, che poi dovrete ricaricare a vostra discrezione presso un'altra macchinetta accanto. La carta Tmoney può essere utilizzata su tutti i mezzi di trasporto pubblico della Corea del Sud.

Se si sceglie di acquistare un biglietto singolo, questo è valido solo per la tratta scelta.

  • Tempo di percorrenza - 60 minuti per il Terminal 1 o 66 minuti per il Terminal 2
  • Frequenza - 5-15 minuti
  • Prezzo - 4 750 krw con carta T-money, 4 850 krw con biglietto singolo
  • Ultimo treno dall'aeroporto - 23:32 (T2), 23:38 (T1)
  • Primo treno dalla stazione di Seoul - 5:20

Per le fermate dirette all'aeroporto, si tenga presente che alcuni treni selezionati terminano alla stazione di Geomam.

Il treno All-Stop è un'opzione conveniente se si prosegue per Seoul in metropolitana. Sia che si viaggi con un biglietto singolo che con una carta Tmoney, non si deve fare i conti con ulteriori biglietti quando si effettua un trasferimento. Quando si acquista un biglietto singolo, si sceglie una destinazione in qualsiasi punto della rete metropolitana di Seoul e si applica ai trasferimenti.

Potete anche leggere la nostra guida dettagliata su come viaggiare in metropolitana a Seoul.

Autobus

Gli autobus possono essere utilizzati per trasportare i viaggiatori negli agglomerati urbani intorno a Seoul e nel centro della città.

Ci sono autobus limousine molto confortevoli per il centro di Seul, ma sono molto più costosi della metropolitana: un biglietto di sola andata costa 17 000 krw.

Il vantaggio degli autobus è che circolano su molte linee in tutta Seoul, quindi non è necessario passare dalla metropolitana alla metro. Le carte T-money possono essere utilizzate sugli autobus. I biglietti possono essere acquistati presso diverse macchinette alle fermate degli autobus o all'interno delle sale di arrivo. Le macchinette vendono i biglietti per tutte le linee di autobus per l'aeroporto.

Lo svantaggio è il rischio di rimanere bloccati negli ingorghi e i tempi di percorrenza più lunghi (circa 65-80 minuti).

L'elenco completo di tutti gli autobus, compresi gli orari, è disponibile sul sito web dell'aeroporto: airport.kr/busRouteList

.

Trasporto notturno

Di notte, gli autobus notturni sono in servizio solo per le città vicine di Incheon, Ansan o Suwon. Non esiste un servizio notturno per il centro di Seul.

Aeroporto di Gimpo

È possibile utilizzare la metropolitana per il trasferimento tra l'aeroporto di Incheon e Gimpo, ma solo il "treno a tutte le fermate". I treni espressi non si fermano all'aeroporto di Gimpo.

Non è necessario cambiare treno, la metropolitana si ferma all'aeroporto di Gimpo e va dall'aeroporto di Incheon al centro di Seul. Durante il giorno circola a intervalli di 5-15 minuti e impiega 44 minuti per andare oltre l'aeroporto di Gimpo. I biglietti sono disponibili a 4 450 krw, o a 4 350 krw con una carta di trasporto T-money.

Taxi, Uber

All'esterno di ogni terminal c'è una stazione di taxi ufficiale, dove si ordina una corsa a un chiosco e si viene indirizzati a un'auto specifica. Evitate le offerte dei tassisti che vi avvicinano nella sala arrivi e seguite solo la segnaletica ufficiale.

I taxi funzionano esclusivamente a tassametro. La tariffa base di imbarco è di 3 800 krw. Inoltre, vengono calcolate 100 krw per ogni 132 metri percorsi o 100 krw per ogni 31 secondi in piedi.

In pratica, per raggiungere il centro di Seul si pagano tra i 50 .000 e i 70 .000 KRW, a seconda della lunghezza della coda e del percorso.

Tra mezzanotte e le 4 del mattino è previsto un sovrapprezzo del 20%.

A Seul è attivo anche Uber, che però applica gli stessi prezzi dei taxi regolari.

Noleggio auto

Avete intenzione di partire direttamente dall'aeroporto di Incheon per esplorare la campagna e la costa coreana? In questo caso, è meglio noleggiare un'auto direttamente in aeroporto, dove operano molte compagnie di noleggio locali e multinazionali.

I prezzi per una settimana di noleggio partono da circa 540 usd.

Avatar uživatele
David Eiselt

David è il fondatore e CEO di Cestee. È anche un appassionato viaggiatore con 302 voli e 49 Paesi visitati.

Alcuni dei nostri link possono essere link di affiliazione dai quali potremmo guadagnare una commissione in caso di acquisto del servizio. Consultare la pagina della nostra politica pubblicitaria.