Amsterdam
Aeroporto di Amsterdam Schiphol

Tutto quello che c'è da sapere prima di partire o arrivare all'aeroporto Amsterdam

Transiti all'aeroporto Amsterdam

Krystof Hajek aggiornato 16. 2. 2024

L'aeroporto è costituito da un unico enorme edificio suddiviso in concourse 1, 2 e 3.

Hotel economici vicino all'aeroporto di Amsterdam

Controllate i tabelloni delle partenze all'ingresso dell'edificio per conoscere il vostro numero di corridoio, quindi salite al primo piano dove si trovano i banchi del check-in e i controlli di sicurezza.

Le sale del check-in sono divise per compagnia aerea.

  • Atrio 1 - Air France, Austrian Airlines, KLM (voli europei), LOT, Lufthansa, SAS, Swiss, TAP Portugal, Transavia, Vueling
  • Atrio 2 - China Southern, Delta, KLM (voli extraeuropei + Regno Unito)
  • Concourse 3 - Aer Lingus, AeroMexico, Air Baltic, Air Canada, American Airlines, British Airways, China Airlines, Corendon, easyJet, Emirates, Etihad Airways, Eurowings, Qatar Airways, Ryanair, Singapore Airlines, Surinam Airways, TUI, Turkish Airlines, United

Il piano terra è dedicato agli arrivi, mentre nel sotterraneo si trova la stazione ferroviaria.

La divisione tra voli Schengen e non Schengen avviene dopo i controlli di sicurezza.

Il trasferimento tra i voli

Sebbene l'aeroporto sia grande, ha un unico grande terminal. Questo lo rende relativamente facile da navigare e, anche se per sbaglio si perde la direzione giusta la prima volta, non è necessario effettuare complicati trasferimenti ad altri terminal.

Nella zona di transito, le sezioni sono divise dalle lettere da B a H e M. Appena scesi dall'aereo, controllate il tabellone delle partenze per sapere da quale gate parte la vostra coincidenza e seguite i chiari cartelli che vi indicano la distanza in minuti da ogni sezione.

Il sito ufficiale dell'aeroporto fornisce informazioni chiare sui trasferimenti: www.schiphol.nl/en/transfers

Quando si passa da un volo all'interno dell'area Schengen a un volo al di fuori dell'area Schengen, si passa attraverso il controllo passaporti. Per i passaporti europei, utilizzare i cancelli automatici, molto più veloci. Il trasferimento fuori dall'area Schengen non prevede controlli di sicurezza.

D'altra parte, se arrivate da fuori dell'area Schengen, passerete sempre attraverso i controlli di sicurezza e il controllo dei passaporti.

È sufficiente trasferire all'interno dello stesso biglietto per il tempo che la compagnia aerea vi vende. Ad Amsterdam, di solito si può passare da un aereo all'altro in 35 minuti.

Per trasferimenti più lunghi (5 ore o più), fate una deviazione nel centro di Amsterdam. In treno si arriva in 15 minuti, vedi la sezione Trasporti.

Krystof Hajek

Krystof è il caporedattore di Cestee. È anche un appassionato viaggiatore con 574 voli e 73 Paesi visitati.

Alcuni dei nostri link possono essere link di affiliazione dai quali potremmo guadagnare una commissione in caso di acquisto del servizio. Consultare la pagina della nostra politica pubblicitaria.