Agadir
Aeroporto di Agadir Al Massira

Tutto quello che c'è da sapere prima di partire o arrivare all'aeroporto Agadir

Trasporti dall'aeroporto di Agadir

Krystof Hajek aggiornato 25. 12. 2023

Se arrivate all'aeroporto con un'agenzia di viaggio, vi sarà fornito un trasferimento gratuito dall'hotel.

Visualizza le tariffe degli hotel di Agadir

Taxi

L'unica opzione pertinente e conveniente è il taxi, che ha un prezzo fisso per il centro di Agadir di 200 MAD, ma il prezzo può variare in base alle vostre capacità di contrattazione, anche con i taxi ufficiali dell'aeroporto.

Il trasporto verso il resort di Taghazout costerà circa 400 MAD.

Se si cammina per circa 300 metri fino alla rotatoria, si può negoziare un prezzo ancora più basso con i taxi non ufficiali.

Le applicazioni mobili come Uber o Bolt non operano ad Agadir.

Noleggio auto

Se vi recate in Marocco con l'obiettivo di girare il Paese, l'opzione ideale è quella di noleggiare un'auto direttamente in aeroporto, dove nella sala arrivi si trovano diverse società di noleggio locali e internazionali.

Una settimana di noleggio costa circa 120 eur per i noleggi locali e a partire da 200 eur per le multinazionali più grandi.

Autobus

L'ultima opzione più economica per viaggiare è l'autobus pubblico locale.

Linea AE

Esiste una linea speciale per l'aeroporto, la L-AE, che porta direttamente al terminal dell'aeroporto. Le informazioni ufficiali, gli orari di base e i prezzi attuali dei biglietti sono disponibili sul sito web del vettore: alsa.ma/en/airport-shuttle.

La linea AE conduce direttamente al centro di Agadir e alla spiaggia principale del luogo. La fermata finale si chiama "Vallée des oiseaux".

  • Durata del viaggio - 60 minuti
  • Frequenza - 60 minuti (sempre alle XX:00 da entrambe le fermate finali)
  • Primo autobus dal centro - 4:00
  • Ultimo autobus dall'aeroporto - 1:00

Le tariffe della linea AE sono significativamente più alte rispetto alle altre linee cittadine e costano 50 MAD a corsa.

I biglietti possono essere acquistati all'interno dell'autobus dall'autista o dal controllore (solo in contanti).

Se avete intenzione di spostarvi più spesso in autobus ad Agadir, prendete in considerazione l'acquisto di una Ikhlas Card. La carta costa 15 mad e vi si può caricare l'importo desiderato, che verrà addebitato gradualmente a ogni corsa.

Basta attaccare la carta al lettore quando si sale sull'autobus per non dover cercare contanti ogni volta che si prende l'autobus. È possibile acquistare una carta Ikhlas dal conducente (solo in contanti). Al momento dell'acquisto, è necessario indicare l'importo che si desidera addebitare sulla carta.

Linea 37

Anche la linea 37 va dalla rotatoria a circa 300 metri dal terminal al terminal di trasferimento di Inezgane, alla periferia di Agadir (vicino al mercato di Jihadia-Souk Inezgane).

L'autobus passa circa una volta all'ora tra le 8:15 e le 20:00. Il biglietto per la linea 37 costa 5,50 mad.

Da Inezgane al centro di Agadir si possono prendere le linee 26, 98, 97, 99. Ogni linea passa circa una volta ogni 10-30 minuti e il biglietto costa 3,50 mad.

In totale, il viaggio dall'aeroporto ad Agadir in autobus con un trasferimento dura circa 70 minuti se non si deve aspettare un'ora per l'autobus. La tariffa totale è di 8 mad e si paga sempre in contanti all'interno dell'autobus.

Va sottolineato che non ci si può fidare al 100% del viaggio in autobus, soprattutto degli orari.

Per informazioni ufficiali sul trasporto pubblico ad Agadir, visitare il sito alsa.ma/it/agadir.

Krystof Hajek

Krystof è il caporedattore di Cestee. È anche un appassionato viaggiatore con 574 voli e 73 Paesi visitati.

Alcuni dei nostri link possono essere link di affiliazione dai quali potremmo guadagnare una commissione in caso di acquisto del servizio. Consultare la pagina della nostra politica pubblicitaria.