Ponta Delgada

Ponta Delgada

La capitale dell'isola offre un centro storico, un imponente porto, numerose possibilità di shopping, parchi che assomigliano più a giardini botanici (ad esempio il Jardim Antonio Borges) e molte altre attrazioni.

Scegliere un hotel a São Miguel con uno sconto

Con un aeroporto internazionale, Ponta Delgada sarà il vostro primo contatto con l'isola, sicuramente degno di nota. La città è splendidamente paesaggistica e offre tutti i comfort del mondo moderno sullo sfondo dell'architettura coloniale portoghese. Con oltre 68.000 abitanti, Ponta Delgada è di gran lunga la città più grande delle Azzorre.

Attrazioni e curiosità

Il bellissimo centro storico di Ponta Delgada riporta indietro di diversi secoli ai giorni di gloria delle scoperte coloniali del Portogallo. Le strade del centro sono dominate dalla tipica architettura dell'epoca, case bianche con pareti di basalto nero, talvolta dipinte di giallo, blu o rosso. Vi segnaliamo alcuni luoghi d'interesse da non perdere:

  • Portas da Cidade - un'elegante porta nello stile dell'architettura tipica a tre archi, risalente al 1783, si trova oggi nella piazza principale di Praça de Gonçalo Velho, accanto al municipio locale.
  • Cappella della Mãe de Deus - elegante cappella situata su una collina vicino all'università, con una splendida vista sulla città, risalente al XIX secolo e che conserva il tradizionale stile architettonico delle Azzorre.
  • Chiesa di São Sebastião - la principale chiesa locale di São Sebastião, situata in pieno centro, risale al 1533 ed è anch'essa un esempio di tipica architettura coloniale
  • Fortezza di São Brás - un'imponente fortezza in pietra del XVI secolo occupa una posizione strategica accanto al porto e vicino al centro; oggi ospita un museo militare.

Alla periferia della città, nel complesso residenziale Faja De Baixo, si trova una delle attrazioni più particolari: la piantagione di ananas. Le Azzorre sono l'unico posto in Europa dove si coltivano ananas. Oltre a vivere un'esperienza insolita, è possibile portare via una serie di prodotti insoliti, come la mostarda di ananas. Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito ufficiale della piantagione.

Alloggio Ponta Delgada

La città è una base ideale per esplorare l'isola se si desidera trascorrere tutto il tempo in un unico luogo e avere tutto ciò che serve a portata di mano. Tuttavia, la maggior parte dei viaggiatori utilizza Ponta Delgada solo per un pernottamento dopo l'arrivo o prima della partenza. In ogni caso, Ponta Delgada sarà probabilmente il vostro rifugio per almeno una parte del vostro soggiorno.

Offre la più ampia gamma di alloggi, dagli appartamenti privati ai grandi alberghi. A causa dell'intensa concorrenza, troverete prezzi a partire da 37 euro a notte negli appartamenti più piccoli, mentre negli hotel tradizionali i prezzi partono da 73 euro a notte per due persone.

Tra gli alloggi più piccoli, scegliamo il popolare Azores Dream Hostel con camere separate in pieno centro e a pochi passi dal porto turistico.

Se preferite gli hotel più classici, tra le strutture più economiche e con buone valutazioni troviamo Hotel Alcides ** in pieno centro, e tra le strutture migliori sceglieremmo l'Hotel Do Colegio **** sul lato nord del centro.

Trasporto e parcheggio

Qual è il modo migliore per spostarsi in città?

In auto

La maggior parte dei turisti si sposta a São Miguel in auto, quindi la domanda è "Dove parcheggiare?", probabilmente la più comune se si è diretti verso città più grandi come Ponta Delgada.

Nel centro storico e nelle strade circostanti, il parcheggio è a pagamento durante il giorno nei giorni feriali (circa 1,50 eur all'ora), ma nelle strade a pochi isolati dal centro (circa 400-500 metri) che non hanno un cartello "P - Zona" all'inizio, il parcheggio è gratuito. Ricordate di inclinare gli specchietti, le strade sono molto strette!

Parcheggi gratuiti più grandi si trovano ad esempio nei seguenti punti:

  • Nella parte orientale del centro, sul lungomare (posizione su en.mapy.cz) - circa 600 metri dal centro
  • 2 parcheggi presso i Giardini Botanici a nord-ovest (posizione su en.mapy.cz) - circa 700 metri dal centro

Noleggiate un'auto direttamente in aeroporto, dove si trova la maggior parte delle società di autonoleggio.

Confronta i prezzi del noleggio auto - Aeroporto PDL

Autobus pubblico

Probabilmente potrete girare Ponta Delgada a piedi, il centro non è grande e di solito ci si arriva più velocemente a piedi che con i mezzi pubblici locali. La città è servita da 4 linee di minibus (furgoni) della PDL sulle linee A, B, C, D. Le fermate sono segnalate in modo chiaro e dispongono di orari.

I minibus circolano nei giorni feriali tra le 7:30 e le 19:30, il sabato tra le 8:30 e le 13:00, la domenica e i giorni festivi. È possibile acquistare un biglietto dall'autista al costo di 0,50 euro; è inoltre possibile utilizzare un abbonamento settimanale al costo di 5 euro, acquistabile nelle edicole.

Informazioni e una mappa dei percorsi (Rede de Mini Bus) sono disponibili sul sito web della città: cm-pontadelgada.pt

Autobus interurbani

Anche se per spostarsi sull'isola è meglio usare l'auto, qui operano anche gli autobus, anche se sono limitati ai luoghi di interesse turistico, di solito 2-4 volte al giorno. Purtroppo gli orari online non vengono aggiornati da anni, quindi non resta che controllare i dettagli in loco.

A Ponta Delgada non esiste una stazione centrale degli autobus, ma tutte le linee corrono lungo la principale passeggiata costiera, Avenida Marginal, dove fermano in molti punti. La fermata principale è considerata quella di Praça de Gonçalo Velho.

Cosa vedere nei dintorni

Scoprite tutti i luoghi da vedere in São Miguel.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.